Eccomi qui in questo nuovo articolo.
In questo ultimo periodo ho dovuto affrontare un problema non indifferente che ora vorrei condividere con voi e spiegarvi come uscire da questa situazione. Partiamo dal principio.
Da pochi giorni ho acquistato un nuovo computer portatile (Lenovo b50-30) disponibile in due versioni.
- La prima versione porta installato il sistema operativo Windows 8.1.
- La seconda versione porta il sistema operativo FreeDOS.
Io ho acquistato la seconda versione, in quanto a me di Windows non mi interessava nulla e soprattutto costava meno. Come potrete vedere dal prezzo, la versione che porta installato il sistema operativo FreeDOS costa più di 100 euro in meno della versione con Windows.
Una volta acquistato e arrivato il pacco a casa, ho provato ad installarci Fedora 22 (un OS della famiglia GNU/Linux). Ho riscontrato 2 problemi. Il primo era un difetto video; in poche parole non veniva riconosciuto al meglio il driver della scheda video, portando una serie di difetti grafici non molto piacevoli. Non posso mostrarvi lo screen in quanto talmente la grafica era buggata, non funzionava il programma di screen screenshot. Inoltre non mi riconosceva il driver della scheda di rete wireless.
Ho provato a ricompilare il kernel e i difetti grafici sono scomparsi quasi del tutto, ma non il problema del driver della scheda di rete. Mi sono andato ad informare in rete e ho trovato discussioni come questa o quest’altra in cui gli utenti provano ad installare qualsiasi tipo di driver, ma non cambia nulla.
Ho provato ad installare Ubuntu e il risultato era ancora peggio, dato che non mi riconosceva alcun driver di rete, neppure la rete lan. Ho provato Linux Mint 17.2 . Pensavo che quella avrebbe risolto il problema dato che si dice che questa distribuzione sia quella che porta tutti i driver e plugin preinstallati. E invece non è stato così. Non solo non mi ha riconosciuto la connessione di rete, ma ha anche causato dei danni.
Ho detto va beh a questo punto provo a masterizzare Windows 8 su un DVD. Ho deciso di farlo dalla live di Linux Mint…. non l’avessi mai fatto. Ho scoperto che Linux Mint (e non sto scherzando) non riconosceva correttamente le porte USB. Ho inserito il mio dvd nel lettore del portatile nuovo e l’hdd esterno dove c’era la ISO di Windows 8 nella porta USB. Linux Mint senza alcun preavviso ha FORMATTATO l’intero hdd. Ho perso 120 GB di dati. Meno male che questi dati li ho anche nel pc vecchio se no mi sarei inca****to di brutto.
Alla fine il dvd l’ho masterizzato con il vecchio portatile. Ho provato a installare Windows 8 e sembrava tutto a posto.. ma poi quando feci gli aggiornamenti di sistema e il sistema operativo si riavviò per configurarli, si bloccò il sistema continuando a riavviarsi in un loop infinito.
Alla fine decisi di fare l’ultimo tentativo. Se non ci sarei riuscito avrei riconsegnato il portatile all’azienda Lenovo e ne avrei comprato un’altro (anche se mi sarebbe dispiaciuto molto, dato che questo portatile è molto veloce e prestante).
Decisi di provare installare Windows 7 home premium 64 bit. Feci una fatica della miseria per trovare la iso scaricabile legalmente da un rivenditore ufficiale Microsoft, ma alla fine ne ho trovato 1 che per altro (per pura fortuna) avrebbe tenuto questa iso soltanto per un’altro mese e poi l’avrebbe tolta dai server.
Ho installato il sistema, attivato con la mia licenza che avevo già, installato una miriade di driver, aggiornato il sistema…. e ora il pc eccolo qui che funziona bene e che ora sto usando per scrivere questo articolo 🙂
Ora parliamo del problema driver di GNU/Linux.
Penso che il problema l’avrai già potuto intuire. Molti driver per pc non esistono su GNU/Linux per pc nuovi. Esistono per pc datati o per pc comunque che hanno già 2 o 3 annetti.
Questo comporta che molti utenti che vorrebbero passare a GNU/Linux o chi come me vogliono continuare ad usare la propria distribuzione Linux preferita su un vecchio portatile non possono farlo. E questo è un gran peccato. Molte volte sento parlare di Linux e molte volte viene attribuito come un sistema operativo incompatibile con molti componenti hardware. E alla fine del discorso, queste persone, mi spiace dirlo, ma non hanno tutti i torti.
Chi ha un computer nuovo si può (nella maggior parte dei casi) dimenticarsi di installare Linux. Ok esistono computer nuovi che usano componenti che non sono recenti, ma perché dovrei comprare un pc nuovo con dei componenti un po’ datati, quando invece non posso comprare un computer che sfrutti tecnologie nuove e migliori?
Molte volte si sente parlare di persone che creano derivate o remix con una grafica simile a Windows con lo scopo di avvicinare nuovi utenti. Ma come si fa ad avvicinare nuovi utenti se poi quando provano GNU/Linux hanno un sacco di problemi di incompatibilità?
Io a questo punto direi che sarebbe ora di smetterla di creare alternative e iniziare a ricercare soluzioni e rimedi a veri e concreti problemi come quello dei driver, che secondo me è grave, molto grave.
Ho trovato online articoli che trattavano il computer Lenovo e questo è uno di questi. Io ti consiglio (se sei intenzionato ad acquistare questo portatile o modelli simili) di non fidarti di articoli come questi, che non fanno altro che dire cose che secondo me non sono vere. Io ho potuto appurare che nell’articolo che ti ho postato c’è veramente poco o nulla di veritiero.
Con questo chiudo l’articolo e noi ci rivediamo al prossimo 🙂