Ed eccoci qui in questo nuovo post in cui andremo a parlare della nuova compagnia telefonica che è sbarcata in Italia ed è diventata operativa da pochissimi giorni.
Infatti solo 2 giorni fa, ovvero il 29 maggio del 2018, si è conclusa la rassegna stampa di presentazione del nuovo servizio della compagnia Iliad, che ha proposto un’offerta killer, che andremo ad analizzare successivamente, che servirà a detta loro, per differenziarsi al massimo dalla concorrenza.
Che cos’è Iliad?
Iliad è una compagnia telefonica francese nata nel 1990. La sua sede principale è a Parigi. Si stima che questa compagnia telefonica fatturi all’incirca 4 miliardi di euro ogni anno. Questo fa comprendere il fatto che tale azienda è comunque solida e di certo non vende solo promesse, ma prodotti con una certa qualità.
Questa compagnia da qualche anno si è prefissata di spostarsi in altri paesi europei. Ora è approdata anche in Italia, grazie ad una licenza concessa grazie alla fusione di Wind e Tre. Infatti grazie a tale fusione, si è liberato un posto per instaurare una nuova compagnia telefonica. E questo posto l’ha occupata questa società.
Eh si, in Italia, come presumo anche in altri stati europei, ci sia un massimo di operatori, che non si può superare per ragioni di mercato e per il controllo della concorrenza.
Alcune caratteristiche dei servizi offerti da Iliad
Tutti i servizi offerti da questa compagnia sono all’avanguardia. Infatti quest’azienda ha interesse ad una continua innovazione. Non a caso, in Italia è approdata garantendo il 4G+ e appena la tecnologia si sarà stabilizzata in tutto il mondo, garantirà la copertura per il segnale 5G, per quanto riguarda la connessione internet.
Avendo poi un numero altissimo di clienti, possono permettersi di mantenere i prezzi molto bassi. Così bassi che la maggior parte della concorrenza probabilmente non è neppure in grado di proporre, senza dover rinunciare al proprio fatturato o senza rischiare di perdere anche delle risorse economiche. I prezzi bassi sono anche possibili per via della loro digitalizzazione dei servizi. Infatti molti aspetti (come la ricarica telefonica, o l’apertura di una nuova sim), avviene tutto tramite il loro sito internet, o nel caso dell’apertura di una nuova sim, anche tramite le SIMBOX, ovvero una versione similare dei distributori digitali di sigarette, dove dopo aver compilato tutti i dati, viene erogata sul momento la nuova sim.
Il prefisso dei numeri di telefono è 351. Il trasferimento del proprio numero alla compagnia è completamente gratuito, escluso eventuali costi apportati dalla propria compagnia precedente, che potrebbe applicare nel caso decidiate di abbandonare il loro servizio prima di essere uscito dal vincolo, che solitamente è di 24 mesi dall’apertura del contratto.
I costi di attivazione di una nuova sim
I costi di attivazione della sim è di 9,99€. Il costo comprende anche l’eventuale spedizione, se si effettua l’acquisto dal sito internet e non da una SIMBOX o da un loro store ufficiale.
Non sono previsti costi aggiuntivi per migrare il proprio numero, se non nei casi in cui il proprio operatore vi applichi una penale per non aver atteso il vostro vincolo.
Il servizio richiede che si rinnovi almeno una volta all’anno (quindi almeno una volta su 12 mesi) la propria tariffa per mantenere aperta la propria sim. Se non si rispetta questo piccolo requisito, il servizio viene chiuso e nel caso in cui si è fatto migrare il proprio numero telefonico, questo viene perso irrimediabilmente.
La tariffa proposta
Eh si questa compagnia ha proposto una sola tariffa, definibile tariffa killer. Infatti offre per il primo milione di clienti in Italia, minuti illimitati, SMS illimitati e 30 GB di internet.
Il roaming è incluso nel contratto, quindi se uscite dall’Italia per andare in un altro paese dell’unione europea, non pagate costi aggiuntivi. Anzi vi saranno garantiti in quel caso, 2GB di internet, sempre alla massima velocità disponibile, in più da usare insieme ai 30 GB di base.
Inoltre tutti i servizi aggiuntivi, come la segreteria telefonica, l’hotspot wifi, l’SOS ricarica sono gratuiti ed inclusi nella propria offerta. Offerta che costa 5,90€ al mese per sempre. Durante la conferenza stampa tenuta il 29 di questo mese, il CEO della filiale Italiana, ha sottolineato bene il concetto di per sempre.
Dopo il superamento della soglia del milione di clienti sarà previsto un altro piano tariffario, probabilmente più costoso, che però non è stato presentato durante la conferenza.
In definitiva questo nuovo operatore non sembra che stia proprio giocando. Nei prossimi giorni valuterò l’opzione di comprare una SIM per provare il servizio. Nel caso scriverò un post a riguardo con tutte le mie impressioni.
Prima di lasciarti voglio ricordarti che nella home page potrai trovare tutte le informazioni per contattarmi per una consulenza gratuita.
Inoltre da poco tempo ho aperto un nuovo servizio di assistenza tecnica e ho pubblicato il mio listino prezzi, che potrai consultare nei rispettivi link.
Con questo è tutto gente… alla prossima!