Buongiorno a tutti,
Con discreto ritardo aggiorno questo blog, andando a pubblicare questo nuovo articolo per dire la mia su Ho. Mobile, la compagnia low cost di Vodafone Italia nata dopo l’insediamento sul mercato della compagnia telefonica Iliad, che con i suoi prezzi vantaggiosi e i suoi servizi più smart e veloci delle tradizionali compagnia, stava sempre più acquisendo clienti che uscendo da compagnie come Vodafone, andavano appunto ad Iliad.
Per rispondere e per riuscire a rimanere competitivi sul mercato, Vodafone ha quindi deciso di aprire una compagnia low cost, acquistando un’azienda denominata vei srl e riconvertendola a compagnia telefonica.
Di recente, ovvero il 28 dicembre 2020, quindi quasi al termine dell’anno, questa compagnia è stata vittima di un attacco informatico, di tali proporzioni che gran parte della base clienti (il loro database principale che contiene i dati anagrafici dei loro clienti) è stata compromessa e i relativi dati contenuti al suo interno sono stati sottratti e messi in vendita sul dark web.
A segnalare il furto è stato Bank Security, una nota compagnia a livello internazionale, che effettua costantemente attività di scanning per situazioni come questa e li riporta nel loro account Twitter e comunque nei loro canali social.
L’ufficio stampa di Ho. quindi Vodafone, inizialmente ha risposto sostenendo che non ci fossero evidenze del loro attacco e solo dopo 8 giorni di ritardo, ovvero il 4 gennaio 2021, quindi ad inizio anno, ha confermato l’attacco e ha intrapreso tutta una serie di azioni a protezione dei propri clienti
La comunicazione dell’avvenuto furto è arrivata in ritardo, come abbiamo appena detto e sinceramente a livello comunicativo non credo sia stato proprio il massimo. Mancano proprio le basi per una comunicazione efficace per un genere di evento come quello avvenuto.
Poi ovviamente questa è una mia opinione. Non sono un esperto di comunicazione, ma mi occupo di tutt’altro.
Ho parlato della situazione nel suo insieme in un mio video su YouTube, che vi consiglio di andare a reperire per capire cosa fare se avete ricevuto un sms di ho. e come proteggersi al meglio.
Aggiornamento del 9/01/2021
Come detto anche nel mio video, che ti invito di vedere e che troverai appena sopra a questo paragrafo, l’unico modo per evitare che grazie a questo furto vi rubino il vostro numero di telefono, compromettendo così irrimediabilmente la vostra sicurezza digitale e la vostra privacy, è di cambiare sim telefonica. Il problema è che attualmente lo si può fare solo in un centro fisico ufficiale Ho. Mobile, perché richiedono l’effettiva autenticazione per poter sostituire la sim.
I centri assistenza Ho. ufficiali non sono tanti e attualmente non ci si può muovere tanto in giro, vista la pandemia e quindi raggiungerli è sempre problematico. Se a tutto questo aggiungiamo il fatto che i centri Ho. non hanno sufficienti sim per effettuare il cambio a tutti i clienti e che i terminali Ho. non sempre sono operativi in questo frangente temporale, diciamo che l’operazione non sempre è propriamente fattibile.
Per fortuna Ho. Mobile ha trovato un modo per sostituire il numero ICCID della sim (il numero identificativo della SIM che permette ad un eventuale ladro di rubare il vostro numero telefonico, insieme ai vostri dati anagrafici; ho spiegato il tutto nel mio video che ti invito nuovamente a guardare) da remoto senza bisogno di alcuna azione e senza il bisogno di recarsi fisicamente in un loro centro per sostituire fisicamente la SIM.
Ecco il loro ultimo comunicato a riguardo:
Questa è una bellissima notizia ed è segno che questa compagnia telefonica si sta davvero impegnando a risolvere questo disastro avvenuto ai loro sistemi di sicurezza.
Speriamo che il tutto vada al meglio, sia per loro, che (e soprattutto) per tutti i loro clienti che giustamente sono stati vittima di questo furto.
Detto questo, dai che abbiamo iniziato l’anno serenamente 🙂 A parte gli scherzi vi auguro un buon 2021 e che sia migliore dell’anno scordo.
Alla prossima!