Due giorni fa, dalla pubblicazione di questo post, è stato presentato al keynote di Apple, evento che avviene ogni anno dove vengono presentate tutte le novità di apple e tutti i dispositivi che l’azienda porterà a breve nel mercato, il nuovo iPhone X, o iPhone decennale (dispositivo rilasciato per celebrare i 10 anni di esistenza dell’iPhone) e il nuovo iPhone 8.
Questi sono i due dispositivi più importanti che sono stati presentati, insieme all’apple watch 3, alla piastra di ricarica utile per ricaricare contemporaneamente i nuovi iPhone, l’apple watch e le nuove airpods 2.
Sono stati presentati altri dispositivi, che non andremo a trattare in questo post. Infatti gli altri device non presentano, per me, nulla di veramente interessante da dedicare parte o un post intero.
Detto questo iniziamo subito
iPhone X
Iniziamo a parlare dell’iPhone X, o iPhone Ten, dato che la X è un numero romano, quindi non va letto come lettera, ma come numero.
Questo nuovo dispositivo è totalmente differente rispetto a tutte le versioni precedenti degli iPhone.
La prima cosa che possiamo notare di questo nuovo dispositivo è lo schermo, che ora occupa tutta la superficie frontale del dispositivo, non lasciando spazio ad alcun bordo, se non ad una “striscia” in alto, dedicata interamente a tutta una serie di sensori, che andremo ad analizzare successivamente.
Dato che lo schermo occupa tutta la superficie, non è stato possibile implementare il pulsante Home, sempre presente in tutte le precedenti versioni di iPhone. Con la rimozione del suddetto pulsante è venuto a mancare il controllo dell’impronta digitare, che permetteva di sbloccare il dispositivo o di autenticarsi velocemente per effettuare un pagamento con il servizio di Apple Pay.
Il sensore delle impronte digitali alla fine è stato rimosso definitivamente, a differenza di quello che dicevano alcuni rumors, che sostenevano che lo avrebbero spostato o nel retro del dispositivo, come fanno attualmente la maggior parte dei concorrenti oppure lo avrebbero integrato al display.
Dicevamo che è stato rimosso in quanto: sul retro è di una scomodità assurda e per sbloccare il dispositivo si deve forzatamente prendere in mano il dispositivo e cercare di puntare il sensore delle impronte, aspetto non sempre facile, soprattutto se posizionato troppo in alto.
Implementarlo nel display sarebbe stata una valida idea, sicuramente, ma la tecnologia che gestisce questo tipo di sensore nel display è ancora piuttosto acerba e quindi non adatta, se si vuole ottenere un risultato eccellente.
Il display è di tipo oled, con un fattore di forma di 16:9, con una risoluzione di 1125×2436 pixel. Il display ha una diagonale di 5.8 pollici.
La densità dei pixel è di 458 DPI, che rende il display molto qualitativo, rispetto alla concorrenza.
L’iPhone X è il primo iPhone che porta come display, un display true tone, quindi in grado di adattare la propria luminosità e la saturazione dei colori a seconda di quanta luce è presente nell’ambiente circostante.
Nella parte posteriore troviamo una doppia fotocamera, da 12 MP, con al centro un flash true tone. La disposizione di questi dispositivi ottici è in linea verticale, in stile “semaforo”, come sostengono alcune persone.
L’obiettivo di queste fotocamere hanno la stessa apertura dell’iPhone X, e più o meno, tranne alcune differenze, l’obiettivo è lo stesso delle versioni precedenti.
Questi obiettivi ottici hanno integrato due stabilizzatori, uno per ogni obiettivo, che ci permetteranno di scattare foto, anche in movimento, o registrare il video, senza che questi siano sfocati. Gli stabilizzatori non sono lato software, ma lato hardware.
Una grande differenza di queste due fotocamere è che ora possono registrare, grazie anche al nuovo processore A11, a 6 core e il nuovo chip grafico, video in 4K a 60FPS al secondo, o video in 1080P a 247fps, quindi in slow motion.
A livello hardware è stato implementato il sistema ARKit per la realtà aumentata, sistema realizzato da Apple per i nuovi iPhone. Questo sistema di realtà virtuale è semplicemente strabiliante. Vi consiglio di cercare online qualche esempio di applicazioni in sviluppo, che si basano su questa tecnologia.
Sempre nella parte posteriore del dispositivo troviamo il telaio realizzato in vetro. Questa novità, che in realtà non è una novità assoluta, dato che Apple aveva fatto questa scelta con l’iPhone 4 e 4S, permette di poter godere della ricarica wireless, con standard QI, che sarebbe lo standard universale di ricarica.
Questo significa, che per caricare il nostro iPhone con una base wireless, non dobbiamo usare una base creata esclusione da Apple, ma vanno bene qualsiasi basi di ricarica.
Nella parte anteriore del dispositivo sono stati introdotti svariati dispositivi. Innanzi tutto è stato introdotta la fotocamera selfie, da 7 MP, con il supporto ad una tecnologia, chiamata FaceID, che va a sostituire, se non a superare, quello che era lo sblocco con l’impronta digitale.
FaceID è in grado di memorizzare il viso di una persona non in 2D, ma in 3D. Quindi il dispositivo sarà in grado di sbloccarsi con il proprio volto, anche se noi andremo ad indossare cappelli, sciarpe, ci facciamo crescere i capelli ecc..
Questo tipo di riconoscimento funziona anche al buio, dato che in caso di scarsa luminosità, verrà usato un sensore ad infrarossi, sempre posto nell’area frontale del dispositivo.
Con il sistema di FaceID, è stato possibile implementare anche un nuovo tipo di Emoji, che non avranno espressioni statiche, ma le espressioni saranno fedeli a quelle che abbiamo noi al momento in cui scegliamo che emoji usare.
Il sistema operativo installato è iOS 11. Sono state ovviamente apportate alcune varianti software, per permettere all’utente di gestire il multitasking, le applicazioni e tutte le altre operazioni che si svolgevano in precedenza, con l’ausilio del pulsante home.
iPhone 8
Ora spendiamo anche due parole per l’iPhone 8 e 8 plus. Di differenze sostanziali dalla versione 7 non ce ne sono. Sinceramente consiglio a tutti di comprare direttamente la versione X e di non spendere dei soldi per un device che praticamente è uguale alla versione precedenti.
Le novità comunque introdotte sono: la scocca in vetro e acciaio, come l’iPhone X, con il supporto alla ricarica wireless con standard QI, qualche miglioria al sensore ottico, ram migliorata e processore migliorato. E ovviamente iOS 11, come sistema di default.
In conclusione
Queste erano brevi considerazioni tecniche delle più importanti caratteristiche di questi device.
Spero che questo articolo lo abbiate trovato utile e interessante. Se è così, mi fa davvero molto piacere.
Con questo è tutto e… alla prossima!