Nell’ultimo articolo pubblicato abbiamo recensito approfonditamente il nuovo aggiornamento di Windows 10, ovvero il Windows 10 April 2018 Update, release che ha introdotto non poche novità.
Nella recensione abbiamo descritto alcune di queste problematiche che sono particolarmente evidenti, come la presenza di alcuni glitch grafici all’apertura di un video su Youtube, tanto per fare un’esempio, e durante la comparsa di popup informativi all’interno di esso.
Come avevamo detto, tali problematiche si verificano con tutti i vari browser tranne Microsoft Edge, che per qualche motivo (escluso il complottismo, che è da scartare a priori), non presenta tali problematiche.
Questo tipo di fenomeno, alquanto fastidioso, con il passare dei giorni di utilizzo è peggiorato, costringendo me e moltissimi altri utenti a dover in alcuni casi disconnettere l’utente ed effettuare nuovamente l’accesso.
In alcuni casi non è sufficiente neppure questo, quindi per far terminare questi glitch (che si manifestano facendo lampeggiare lo schermo), è necessario riavviare il sistema, con la conseguente perdita di tempo e con la conseguente frustrazione che ne scaturisce.
La causa tecnica di tale fenomeno?
L’unica spiegazione che io posso fornire è un cambio delle librerie directX, un cambio tale che fa si che ci siano delle incompatibilità tra il kernel e queste ultime.
Ho provato ad aggiornare i vari driver (sia della scheda video integrata, ovvero la intel HD graphic 510, che la dedicata, ovvero la nVidia 920MX), pensando che tale azione avrebbe potuto portare ad una risoluzione del problema, ma non è stato così. La problematica non è assolutamente migliorata, ne peggiorata.
Quindi ho dedotto che la problematica non riguarda i driver.
L’unica altra spiegazione che posso fornire a riguardo, a questo punto, è che il cambio di queste directX non sia supportato da svariati programmi, tra cui moltissimi browser. Spiegazione plausibile, che andrebbe a spiegare il motivo per cui tale problema non si verifica con Microsoft Edge, che sicuramente sarà stato ottimizzato in modo impeccabile per tale aggiornamento.
Come risolvere il problema al momento?
Come soluzione temporanea non si può fare molto, se non usare il browser ufficiale, attendendo gli aggiornamenti dei vari programmi di terze parti, come Google Chrome, tanto per fare un’esempio.
Con questo post spero di aver fatto chiarezza su tale fenomeno. Se è così mi fa davvero molto piacere.
Con questo è tutto…. alla prossima!