Avendo parlato molto di programmazione, in questo ultimo periodo, eccoci qui con una piccola top five, in cui vi mostro i miei 5 editor di programmazione, che io preferisco maggiormente.
Vorrei ricordarvi che questa top è basata sui miei gusti personali. Di conseguenza ci potrebbero essere dei programmi che magari non li preferite, come invece li preferisco io.
In programmazione, come in moltissime altre attività, si deve utilizzare lo strumento più familiare e più vicino alle proprie esigenze. Di conseguenza, ognuno di voi, potrebbe avere dei gusti ben diversi dei miei. Oppure no.
Detto questo… vediamo insieme quali editor io preferisco maggiormente.
Sublime Text 3
Sublime Text 3 è l’ultima versione dell’editor Sublime Text. È un programma a pagamento (quindi non è free) e non è open source… ma lo preferisco in assoluto da tutti gli altri. Mi ha accompagnato e continua ad accompagnarmi nel mio percorso di sviluppo di innumerevoli progetti da ormai più di 1 anno e sinceramente non mi sono mai trovato male. Anzi ogni giorno lo apprezzo sempre di più.
La sua interfaccia grafica è davvero molto intuitiva e minimale. E’ possibile personalizzare i colori dell’interfaccia andando su Preferences -> Color Sheme -> Color Sheme – Default -> e andare a scegliere lo schema di colore che si preferisce.
E’ possibile modificare i font e molti altri elementi grafici.
Tramite l’opzione Preferences -> Package Control è possibile andare ad installare innumerevoli estensioni, gratuite, che permettono di espandere e di molto le funzioni di questo editor. Quindi questo editor è anche estendibile, per rendersi sempre più adatto alle esigenze di ogni singolo utente.
Atom
Atom è il mio secondo editor di programmazione preferito. A differenza di Sublime Text, progetto proprietario, questo editor è open source e gratuito.
È stato sviluppato da una parte del team di sviluppo di Sublime Text, che voleva realizzare un’alternativa open (quindi un fork) del progetto principale, Sublime Text. Il bello è che ormai non è più da considerarsi una semplice alternativa, ma un programma molto diverso dal progetto originale e, come sostengono in molti, molto più completo ed estendibile.
Anche se è molto più completo e funzionale del primo programma che vi ho presentato, comunque io non lo metto al primo posto in quanto non lo preferisco come editor principale. Lo uso solitamente come editor secondario.
Screen preso da un sito esterno
Komodo Edit
Al terzo posto della mia classifica personale troviamo Komodo Edit, editor per lo più html, che mi ha accompagnato per 2 anni, nel mio percorso di programmazione.
Komodo Edit è la versione gratuita di Komodo IDE, un software molto più completo e personalizzabile della versione gratuita. Komodo IDE è un progetto closed source. Komodo Edit è un progetto open source, sviluppato dalla community di Komodo.
Ovviamente, essendo un progetto sviluppato dalla comunnity e non dall’azienda principale, non offre tutto il supporto che è presente di norma in Komodo IDE.
Resta un software molto completo che negli ultimi anni è migliorato davvero tanto, diventando un editor non solo per il linguaggio html, ma anche per php e altri linguaggi di programmazione web.
Per la programmazione di software tradizionali (con linguaggi come c, c++ o c# per fare un esempio), questo software è sconsigliato. Per lo meno ve lo sconsiglio io, dato che non è proprio il massimo per questo tipo di sviluppo.
Screen preso da un sito esterno
Visual Studio Code
Visual Studio Code è un progetto sviluppato da Microsoft e compatibile per la maggior parte della piattaforme software (Windows, Linux e Mac), che consente di programmare in quasi tutti i linguaggi di programmazione.
Editor fantastico, che ho avuto modo di usare per più di un anno e mi è piaciuto particolarmente. Lo posiziono al quarto posto della mia classifica, non perché è un software brutto, ma perché a differenza degli altri editor, semplicemente lo preferisco di meno.
Poi come sempre, queste sono solo opinioni personali. Vi consiglio di provarlo. E’ gratuito ed open source e quindi…. beh non avete scuse.
Screen preso da un sito esterno
Notepad++
Notepad++ l’ho messo all’ultimo post per un semplice motivo. Questo non lo definirei tanto come editor di programmazione, ma come editor adatto per imparare a programmare.
È un editor davvero molto semplice e molto intuitivo. Per questo è adatto a chi vuole imparare. Presenta funzioni minimali, un numero di plugin molto inferiore ai precedenti, ma comunque tutti quelli che servono per estendere le sue potenzialità e funzionalità.
Consiglio di provarlo per chi si è addentrato da poco nel mondo della programmazione e vuole quindi imparare. Lo sconsiglio per i professionisti, in quanto come editor principale… beh non è il massimo sinceramente.
Screen preso da un sito esterno
In conclusione
In questo mio nuovo piccolo post ho voluto mostrarvi i miei 5 edito di programmazione preferiti. Ve li ho mostrati con una breve descrizione e uno screen per darvi l’idea dei programmi in se.
Con questo è tutto…. alla prossima!