Correva l’anno 2015 quando mi sono messo in testa di realizzare un cloud tutto mio, dandogli il nome di SharekFile.
Da quel giorno ho lavorato tanto per cercare di migliorare e di perfezionare il progetto, andando ad aggiungere giorno dopo giorno nuove funzionalità. Inizialmente quest’applicazione, infatti, era stata pensata unicamente per gestire i file degli utenti e di fornire loro la possibilità di scrivere direttamente da una comoda interfaccia online il proprio codice sorgente (php o simili) da eseguire per sviluppare in maniera assistita la propria applicazione.
Successivamente, viste le potenzialità di questa piattaforma, ho iniziato a sviluppare su di essa svariate applicazioni, come il portachiavi, il calendario (per gestire tutti i propri appuntamenti), un’applicazione contatti e molto altro.
Infine ho utilizzato tale progetto per gestire tutti i miei clienti. Quindi ogni cliente in pratica può avere un account dove riceve tutte le notifiche dei pagamenti da effettuare, può tenere conto di tutti i servizi ricevuti e può stampare in qualsiasi momento le fatture relative alle varie prestazioni ricevute.
Questa piattaforma, quindi, da un semplice gestore di file si è trasformata in un gestore di dati, di varia natura.
Ma c’era un problema
Il problema principale dell’intero progetto era la grafica. Ok, funzionalmente il progetto continuava a migliorare, ma la grafica era inguardabile. Il problema più grosso che si può presentare da un problema simile, come conseguenza di un problema simile. è che non ci fai una bella figura davanti ad un cliente, a presentare una piattaforma simile. Perché ovviamente se l’interfaccia grafica non è accattivante, rende quasi inutile tutto il lavoro funzionale che ci sta dietro ad un progetto. Non viene notato, o meglio viene notato, ma posto in secondo piano, in quanto viene annullato dalla pessima presentazione.
Così dopo il grande aggiornamento della 2.0 di SharekFile, in cui ho introdotto tantissime novità funzionali, ho iniziato a realizzare SharekFile V3, ovvero questo aggiornamento che vi sto introducendo proprio ora.
Questo aggiornamento prevede un cambio grafica radicale e l’aggiunta di nuove piccole funzionalità.
Per quanto riguarda l’interfaccia grafica, quest’ultima è stata precisamente riscritta da 0. C’è stato un lavoro enorme dietro, che ha fatto si che si realizzasse per la prima volta su SharekFile, oltre ad un framework funzionale (introdotto nella versione precedente del progetto) anche un framework grafico.
In pratica questo è il codice necessario per iniziare una pagina vuota su SharekFile.
Questo è solo un esempio di come SharekFile sia migliorato. Sono state aggiunte numerosissime funzioni grafiche e numerosissime funzionalità algoritmiche per permettere che ogni script possa essere scritto con davvero pochissime righe di codice, riducendo così i tempi di sviluppo del progetto e migliorando di molto l’operazione di aggiornamento delle varie funzionalità.
Con l’introduzione di questa nuova versione del linguaggio interno, si è mantenuta la retro compatibilità, in modo tale che tutti gli script non ancora aggiornati alle nuove specifiche possano funzionare senza alcun problema di sorta.
E di conseguenza, con l’introduzione di tutte queste novità algoritmiche e grafiche, sono state mantenute tutte le impostazioni e le configurazioni della vecchia interfaccia, in modo tale che ci sia tempo per aggiornare tutti gli script non ancora toccati.
Questa doppia possibilità permetterebbe ad uno sviluppatore di poter scegliere se usare il nuovo o il vecchio algoritmo per sviluppare una nuova funzione su SharekFile. In entrambi i casi, non ci sarebbero problematiche.
Perché ho mantenuto la doppia compatibilità
Il fatto di mantenere la retro-compatibilità è molto importante. Infatti il nuovo linguaggio è decisamente migliore del precedente su SharekFile, ma il vecchio è testato da molto più tempo e fornisce l’accesso a molte più funzioni rispetto al nuovo, dato che molte funzioni di SharekFile devono ancora essere adattate alla nuova versione del linguaggio e a tutte le sue specifiche.
In pratica l’intento, ben riuscito per altro, è quello di realizzare non una semplice piattaforma, ma una piattaforma che mettesse a disposizione un framework di sviluppo, con delle funzioni e classi messe a disposizione a tutti e altre invece messe a disposizione solo agli sviluppatori del core. Suddivisione molto importante, che favorisce sicuramente un ottimo livello di sicurezza e un ottimo sistema per prevenire tutta una serie di complicanze spiacevoli.
Come si presenta la nuova interfaccia?
La nuova interfaccia grafica si presenta molto più pulita e ordinata della precedente. Basta per esempio dare una piccola occhiata alla pagina di login per capirlo (tra poco vi metto tutti gli screen del caso).
Questo tipo di template non è stato realizzato interamente da me, ma sono partito da una base di partenza, ben solida e successivamente ampiamente modificata per venire incontro a tutte le esigenze di SharekFile.
Oppure possiamo andare a vedere home dell’area utenti
Da questo screen potrete notare il cambio di grafica che è stato veramente di grandi proporzioni.
Proviamo a confrontare questo screen, con lo screen della precedente versione
Questo è lo screen della precedente versione del cloud. Solo da questo confronto, un semplice paragone, potrete notare la mole di lavoro che c’è stata per trasformare il cloud da come era prima a com’è adesso.
Vi invito quindi ad iscrivervi al cloud e a provare il servizio. PS: La registrazione è gratis!
Con questo è tutto gente. Spero che questo post vi abbia incuriosito e spero vi sia piaciuta la nuova versione di SharekFile. Se è così mi fa davvero molto piacere!
Prima di lasciarti voglio ricordarti che nella home page potrai trovare tutte le informazioni per contattarmi per una consulenza gratuita.
Inoltre da poco tempo ho aperto un nuovo servizio di assistenza tecnica e ho pubblicato il mio listino prezzi, che potrai consultare nei rispettivi link.
Da oggi ti presento anche il mio nuovo servizio per aiutarti a mettere in regola il tuo progetto digitale alla GDPR.
Con questo è tutto gente… alla prossima!