Ed eccoci oggi a parlare del nuovo aggiornamento di SharekFile, che introduce non poche novità a questo progetto, sviluppato da quasi un anno ormai.
Questa nuova versione introduce non poche novità che rendono il progetto ancora più semplice da utilizzare e che ne incrementano di molto le sue funzioni.
Vediamo quindi insieme di vedere cosa è cambiato
Partiamo dai piccoli cambiamenti
E’ stata inserita una navbar (barra di navigazione) sia nella pagina di Login, che nella pagina di Registrazione.
Inoltre in questi due form è stato implementato il css bootstrap-theme di bootstrap,che rende i vari elementi, quali i pulsanti e la navbar stessa, in stile 3D.
Questo invece è il form di registrazione
Questa nuova implementazione nei due form ci permette di accedere senza problemi e con più semplicità alle varie sezioni necessarie per accedere o registrarsi al cloud. Inoltre possiamo ritornare alla home page principale.
Parlando della home page, in questa versione è stata implementata una prima bozza. Nelle future versioni, ovviamente la grafica migliorerà nettamente.
Dalla home page di SharekFile, al momento è possibile accedere in modo diretto al login, alla registrazione e alla documentazione del progetto.
Ora passiamo all’area utenti
Innanzi tutto è avvenuto un restyling dell’area utenti. E’ stata sostituita la vecchia navbar precedente, vista in tutte le versioni di SharekFile, con una nuova in stile bootstrap-theme, in tema con tutto il cloud. Inoltre, essendo stato implementato il css bootstrap-theme, i pulsanti e il menu stesso, sono in stile 3D
Parlando sempre di novità grafiche dell’area utenti, è stata introdotta finalmente una navbar anche nel pannello generale delle impostazioni, per rendere più facile lo spostamento dell’utente all’interno del cloud.
Rimanendo nel tema delle impostazioni del cloud, e della loro interfaccia grafica, possiamo notare dallo screen che segue, che la classe dei pulsanti è cambiata dalla .button alla btn di bootstrao
Allontaniamoci un attimo dalle impostazioni e ritorniamo all’area utenti. Qui andiamo ad accedere alla pagina about della piattaforma e possiamo notare che è stata riscritta da 0, rispettando lo stile di SharekFile
Parliamo ora del file manager, elemento fondamentale del cloud
All’interno del file manager troviamo innanzi tutto la presenza di un theme pack. Ogni estensione, o comunque la maggior parte delle estensioni, ha una sua icona che la caratterizza. Questo è stato reso possibile dal fatto che è stato implementato un sistema di riconoscimento completo delle estensioni. Ora il file manager riconosce le estensioni, le identifica e ci associa l’icona opportuna.
Il lavoro da fare a questo theme pack è ancora lungo, in quanto alcune icone non sono ancora presenti, ma verranno implementate in un breve periodo di tempo. Al prossimo aggiornamento, il pacchetto di icone sarà terminato.
Sono state migliorate alcune funzioni, tra cui la gestione delle directory.
Ora tramite una nuova funzione, collegata ad un file chiamato option.php, presente in tutte le nuove cartelle che andrete a creare, è possibile gestire la directory in modo veramente semplice. Ecco come
Cliccando su questo file potrai accedere ad una schermata che consentirà di creare una nuova cartella, rimuovere la cartella dove è contenuto il file option.php e di rinominare la cartella.
Per quanto riguarda l’interfaccia grafica di questa finestra, osservando i pulsanti possiamo notare che è stata implementata con il css bootstrap-theme di bootstrap.
Ora parliamo della gestione e della condivisione dei file
Innanzi tutto, per i file video, è stato implementato il supporto per i file avi, oltre che per i file mp4, per quanto riguarda la riproduzione dei video o film caricati sul cloud.
Inoltre è stato implementato un riproduttore musicale per riprodurre la musica caricata.
Vi posto la documentazione relativa alla precedente versione del cloud, che potrete andare a consultare per ottenere maggiori informazioni in merito al funzionamento del player video e audio.
Per quanto riguarda la condivisione dei file, è stata migliorata nettamente questa funzionalità, centralizzando l’interfaccia grafica e il meccanismo intero relativo al processo di condivisione.
Mi spiego meglio. Fino ad ora per condividere un file il cloud scriveva un file indipendente per gestire la pagina di download. Questo sistema è molto scomodo, in quanto in caso di modifiche, le modifiche apportate andranno applicate ai nuovi file che verranno generati e non ai precedenti.
Ora, dato che il sistema è centralizzato, non solo il tutto è più sicuro, dato che non ci sono dei dati che vengono richiamati per ogni file, ma per ogni modifica applicata, i cambiamenti verranno apportati a tutti i link dei file condivisi.
Questa procedura verrà implementata nella prossima versione, anche per la condivisione dei file video e audio.
Dettagli tecnici
Ora parliamo di diversi dettagli tecnici relativi ad alcuni cambiamenti al sistema del cloud
Gestione dei dati
In precedenza la gestione dei dati del database avveniva in modo indipendente. Ogni funzione richiedeva in modo autonomo i dati al database. Ora la gestione dei dati è centralizzata. Per la richiesta dei dati ci pensa tutta una serie di funzioni che sono collegate all’intero cloud e che permettono di centralizzare tutta la gestione dei dati.
In questo modo i tempi di risposta degli script sono più brevi, ci sono meno falle di sicurezza e il codice sorgente degli script è più pulito. Questo passaggio avverrà definitivamente nelle prossime versioni.
Gestione degli accessi
La gestione del login e degli accessi alla piattaforma è stato modificato con un sistema più efficiente e veloce per l’utente.
SharekFile, quando l’utente perde l’accesso per via del superamento del tempo massimo di inutilità della piattaforma, al momento dell’accesso, farà ritornare l’utente al punto in cui si era interrotto.
Queste erano tutte le novità più importanti di SharekFile.
Spero che ti siano interessate e spero che inizierai ad usare il progetto.
Ecco il link alla piattaforma -> Link al cloud
Con questo è tutto. Vi aspetto al mio prossimo articolo