Diverso tempo addietro avevo affrontato questa tematica, che riguarda il passaggio da Windows a Linux negli uffici pubblici.
Ma è davvero possibile e soprattutto è così semplice il passaggio, come affermano molte persone?
Vediamo.
In questo periodo sono uno stagista presso il mio comune, nell’ufficio tecnico.
In questo ufficio ho notato, cosa che non manca in altri uffici, che tutti i computer sono molto vecchi e poco funzionali.
Windows xp in molti casi funziona a malapena
I computer sono così scarsi che molti di questi hanno soltanto 340 mega di ram, cosa che una persona che ne capisce qualcosa, ritiene che non è minimamente sufficiente.
Il problema è che le amministrazioni pubbliche non hanno soldi per comprarne dei più “recenti” (non dico nuovi perché so che sarebbe una causa persa), che per lo meno sono usabili.
Inoltre ci sono molti programmi che ho notato, che sfruttano delle tecnologie, che aimeh vengono creati unicamente per Windows (non sono programmi comuni, ma programmi creati da aziende private per vari compiti.
Per questi due fattori, è molto difficile il passaggio.
1 perché non si è sicuri che i computer, essendo molto scarsi di prestazioni, siano in grado di reggere una nuova installazione o che riescano a reggere un sistema Linux (anche se leggeri).
Si, potrete pensare che Linux però è leggero e che quindi non ci dovrebbero essere problemi, ma vi assicuro che sono computer provenienti non dal 2005 o dal 2010, ma computer del 1997 o del 2000.
Quindi veramente molto vecchi e non penso che sistemi operativi Linux funzionino velocemente e riescano a garantire l’utilizzo di database.
Allora potrete chiedervi perché non comprano nuovi computer.
La risposta è semplicissima: siamo in Italia, il paese che fa fatica a progredire.
Il secondo motivo è che molte aziende creano programmi ad hoc per uffici e siccome li creano soltanto per Windows (secondo me sbagliano e anche molto, però….), questo alla fine risulta molto ma molto complicato e anche molto restio.
Diciamo che in Italia si dovrebbe pensare di investire non tanti soldi per delle licenze Windows, ma per dei computer funzionali che possano permettere il normale svolgimento del lavoro negli uffici ottimale e soprattutto estremamente veloce.
E voi, cosa ne pensate? 🙂