Su questo blog in precedenza ho pubblicato diversi articoli per aiutare tutte le persone che pensano di aprire un blog o un sito web utilizzando come strumento il noto CMS WordPress.
In questi articoli ho trattato diversi argomenti come la scelta dell’hosting, in cui ti spiego quali criteri bisogna tenere in considerazione per scegliere correttamente il proprio hosting. Se non sai il significato di hosting, all’interno dell’articolo è specificato.
Ho trattato molti argomenti tra qui la risoluzione di un problema grave che potrebbe incorre in alcuni casi in wordpress (all’interno dell’articolo sono specificati anche i vari casi in cui si verifica questo problema e cosa scontata, anche la risoluzione di questo problema).
All’interno di quest’ultimo articolo mostro anche come si installano i vari plugin e i vari temi, sia scaricandoli da internet, che scaricando il file del plugin o tema e caricandoli oppure facendoli installare il tutto automaticamente.
Con questo mi voglio ricollegare a questo argomento per introdurre dei plugin che ritengo molto interessanti, perché offrono molteplici vantaggi e soluzioni per l’utente wordpress che sta creando il blog o sito web.
Il primo plugin che andremo a vedere si chiama Jetpack ed è un plugin creato dal team di wordpress.com (piattaforma che fornisce soluzioni hosting ad hock per le piattaforme wordpress).
Questo plugin porta delle funzioni che sarebbero disponibili soltanto per gli utenti premium di wordpress.com. Naturalmente questo plugin non porta tutte le funzioni premium, ma alcuni.
Questo plugin è gratuito e per installarlo è molto semplice. O lo si installa dalla sezione plugin – aggiungi nuovo raggiungibile dal menu a sinistra di wordpress oppure è possibile scaricarlo da questo link, dove troverete anche tutte le varie info sul plugin.
Vediamo nel dettaglio cosa offre questo plugin:
Una volta installato dal menu a sinistra andate sulla voce Jetpack e poi su impostazioni.
Per prima cosa il plugin richiederà di collegare il blog con il sito wordpress.com. Per fare questo clicca sul pulsante che compare nell’avviso, inserisci le credenziali di accesso all’account jetpack (se non possiedi un account puoi crearne uno iscrivendoti) e poi dopo potrai godere di tutte le funzionalità che questo plugin può offrire.
Una volta collegato l’account al blog ti ritroverai la schermata che vedi nello screen qui in alto.
In questa schermata è possibile attivare o disattivare le varie funzionalità del plugin. Per farlo è sufficiente spuntare tutto ciò che si desidera attivare e in alto nel menu a tendina di scelta, selezionare “Activate” o “attiva” (dipende dalla lingua di WordPress).
Stessa identica cosa per disattivarle.
Tra le varie funzioni (non sto qui ad elencarvele tutte perché vi lascio la curiosità di andarle a spulciare voi) ne troviamo qualcuna di molto interessante, che vale la pena usarla.
- Custom CSS: questa funzione consente di modificare il file style.css del tema scaricato. Il file css non è altro che un file con all’interno tutte le varie caratteristiche grafiche presenti nel tema, che possono essere i colori, le forme degli elementi, la dimensione dei caratteri ecc… Questo permette di abbellire il tema e renderlo più bello. È possibile andare a modificare le impostazioni di questa funzione migliorando le impostazioni grafiche con un’interfaccia grafica piuttosto semplice. Bisogna sapere anche un po’ di css. Se non lo conoscessi puoi usare questa funzione ai livelli di default che ti assicuro che offre già molto.
Ora voi vedete una pagina vuota con soltanto qualche commento (chi ha seguito la mia guida Java sa riconoscerli, altrimenti basta sapere che i commenti iniziano con /* e terminano con */ e in alcuni casi iniziano con //”).
- Infinite Scroll: questa è un’altra funzione molto interessante, che per esempio ho adottato anche io nella home page del mio blog. Questa funzione permette all’utente di scorrere tutti gli articoli e di guardare le anteprime di tutti gli articoli senza il bisogno di cambiare scheda. Un esempio di questo sistema lo troviamo anche nella bacheca di Facebook, dov’è possibile scorrere la pagina e più si scorre e più si vedono i post meno recenti.
- Monitor: questa funzione permette al proprietario del blog di essere avvisato da Jetpack di varie questioni di malfunzionamento nel blog, come periodi di inattività. Il proprietario del blog verrà avvisato via mail.
- Sharing: questa funzione permette di aggiungere in fondo ad ogni articolo dei pulsanti di condivisione per permettere all’utente che sta leggendo un determinato articolo di condividerlo se lo trova interessante nei vari social in cui è iscritto. Jetpack offre solo tre pulsanti di condivisione di default, ovvero Facebook, Twitter e google plus, ma volendo è possibile inserirne degli altri modificando le preferenze di questa funzione.
Questo è il primo plugin che ti ho voluto presentare e spero che lo abbia trovato interessante quanto l’ho trovato io 🙂
Con questo ti saluto e ci rivediamo ad un prossimo video / articolo.