Ormai siamo all’anno 2016 e sono usciti le nuove versioni dei vari software antivirus presenti in commercio.
Inoltre recentemente è uscito anche Windows 10 il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, che comporta un tipo di scelta che non si era mai sentito parlare in tutta la storia di Windows. Non c’è bisogno di installare un antivirus. Questo perché è già preinstallato Windows Defender, un antivirus di casa Microsoft, che era già presente nei sistemi operativi Windows 7, 8, 8.1. Questo tipo di antivirus è migliorato moltissimo in Windows 10, rendendolo uno strumento completo, totalmente integrato con il sistema e ovviamente completamente compatibile. Se si installa un software antivirus di terze parti, si rischia che vada in conflitto con il sistema operativo, causando problemi all’utente, rallentamenti al computer e altri disagi che è meglio evitare. Cosa buona. Non c’è bisogno di preoccuparci di che software installare, anche se raccomando prudenza durante la navigazione in rete.
Per chi invece possiede Windows 8.1 o versioni inferiori, dovrà proseguire con la lettura di questo articolo.
Esistono 2 tipologie di software antivirus. Gli antivirus gratuiti e gli antivirus a pagamento.
Vedremo entrambe le categorie e qual’è quello che consiglio.
Premessa: io elencherò i software che ho provato personalmente e che posso dire, da utente, che sono buoni oppure no. Non mi impongo come un esperto che deve recensire ogni antivirus presente sul mercato, anche perché molto sinceramente non ne ho voglia.
Software gratuiti
La scelta del software antivirus gratuito da adottare nel proprio computer deve essere responsabile. E’ una scelta importante, anche perché se scelto male, l’antivirus potrebbe creare dei problemi. Ad esempio avevo installato Avira Antivirus su Windows 8.1 e mi riconosceva il programma di gestione dell’interfaccia metro, explorer.exe, come un malware, mandando in crash il computer ad ogni avvio.
Questo perché seppur nel sito ufficiale del programma fosse certificato che il prodotto fosse pienamente compatibile con Windows, in realtà non lo era. E questo problema non l’ho avuto soltanto io, ma anche innumerevoli utenti che sono caduti nello stesso problema per la stessa causa.
Quindi non è proprio una scelta poi così scontata.
Il primo antivirus che consiglio e che secondo me è leader degli antivirus gratuito è Avast Free Antivirus, un software che presenta moltissime funzioni interessanti, come ben 7 filtri di sicurezza, un firewall e un’ottima quarantena. Per chi non sapesse cos’è la quarantena negli antivirus, è possibile definirla in modo molto semplice come un carcere in cui vengono “rinchiusi” i possibili file dannosi presenti all’interno del computer. Poi l’utente potrà decidere se questi file sono veramente dannosi e quindi rimuoverli definitivamente, oppure se è un falso positivo o sono dei file che servono all’utente stesso e quindi rimetterli al loro posto all’interno del computer nel loro stato originale.
Un grave difetto di questo tipo di antivirus è che sia la versione gratuita, questa che ho appena citato, o la versione a pagamento (eh già Avast ha anche una versione a pagamento) occupano molte risorse all’interno del computer, sia dal punto di vista del processore, che della RAM, causando nei computer meno potenti, rallentamenti. Quindi lo sconsiglio per chi non ha un computer ben fornito di risorse o chi gioca molto a videogiochi pesanti. Potrebbe rallentare il sistema.
Il secondo antivirus gratuito che consiglio è AVG Antivirus Free. Questo software è veramente molto valido, ma nella sua versione gratuita non offre moltissime funzioni. Certo, è uno degli antivirus più completi che esistono sul mercato e lo si può vedere nella versione a pagamento, ma nella versione free è un po’ più scarso, anche se comunque è ben fornito.
Un lato negativo è che è veramente pesantissimo come antivirus, più di Avast. Eppure AVG nella sua versione gratuita non offre il numero di funzioni che offre invece Avast. Questo antivirus lo consiglio soltanto per chi ha computer un po’ potenti e che quindi risentono meno di rallentamenti.
Tutti i link per il download li troverete in fondo all’articolo
Ora passiamo ad antivirus sempre di fascia gratuita, ma accessibili un po’ a tutti in quanto leggerezza e richiesta di risorse.
Per chi possiede Windows 7 o versioni inferiori di Windows, consiglio di installare Microsoft Security Essential, un tipo di programma che ok non è il migliore del mondo, ma comunque non richiede molto e fa il suo lavoro in modo piuttosto discreto.
Il secondo antivirus che ti posso consigliare, che va bene per tutte le versioni di Windows, tranne ovviamente Windows 10 per i motivi che ho spiegato in precedenza, è Panda Cloud Antivirus Free. Questo è un antivirus leggerissimo. La sua leggerezza è derivata dal fatto che il motore di questo antivirus viene eseguito in remoto in un server e quindi il proprio computer non subisce effetti di rallentamenti e le risorse utilizzate sono veramente ridotte al minimo, soltanto quelle utilizzate per scansionare in real time i vari file del sistema.
E’ un antivirus che come contro è che si deve sempre essere connessi alla rete internet. Senza connessione l’antivirus funzionerà lo stesso, ma una decima parte dell’intero programma.
E’ un progetto molto interessante, che secondo me vale la pena di provare.
Esiste anche una versione a pagamento del progetto.
Proseguiamo ora con il trattare gli antivirus a pagamento che consiglio.
Ci sono vari antivirus a pagamento che consiglio di usare, per chi ne volesse acquistare 1. Premetto che non sono i software appena elencati.
Il primo che consiglio è un antivirus che già da subito quando l’avevo provato, sono rimasto particolarmente contento. E’ un antivirus che veramente è velocissimo e offre una gamma di strumenti tali da far rimanere a bocca aperta. Questo perché non solo offre soluzioni estreme per combattere virus e malware in generale, ma fornisce anche strumenti per la pulizia del sistema, il monitoraggio delle risorse usate, corregge o tenta di correggere i danni causati da eventuali malware ecc… Veramente una cosa praticamente fantastica.
Di che programma stiamo parlando? Stiamo parlando di Bitdefender, che esiste in 4 diversi pacchetti, per quattro tipi di necessità differenti, che potrete vedere nell’immagine qui sotto o in questo link.
Il secondo software antivirus che consiglio è Karpesky. Karpesky è un software che secondo me, da utente che l’ha provato e usato, è un software veramente valido e veramente potente. L’unica cosa è che alcune volte lancia dei falsi positivi e consuma un po’ di risorse.
E’ un software molto resistente e molto efficiente. E’ in grado di scansionare in modo molto rapido il sistema e ha un livello di protezione veramente molto alto, che però dipende anche dal pacchetto scelto.
Questo è il sito ufficiale dell’azienda.
Bene. Questi sono i programmi che mi sentivo di consigliarvi e che io ritengo validi. Lo so, non è una lista completa, ma come vi avevo preannunciato all’inizio, io ho elencato quelli che ho avuto modo di usare, provare e quindi capire se erano validi o meno. Il mio giudizio a riguardo comunque non è da prendere come un professionista, ma come un semplice cliente che ha provato e analizzato i prodotti acquistati e usati.
Ecco i link per il download dei vari software
- Download di Avast Free Antivirus
- Download AVG Antivirus Free
- Download Panda Cloud Antivirus Free
- Download Microsoft Security Essential
Con questo, ci vediamo al prossimo articolo 🙂