Dopo tanto tempo in cui riflettevo sul fatto di scrivere e tanto meno pubblicare questo articolo eccomi qui.
Oggi siamo qui per parlare di un argomento secondo me importante. Ma non lo voglio trattare in modo serio, perché non ha senso, ma lo voglio trattare in modo ironico.
Chiunque non comprende bene l’ironia di una persona o chiunque pensa di dover scrivere commenti offensivi sotto questo articolo, è pregato di chiudere la pagina. In fin dei conti il web è libero, quindi ci sono un sacco di altri blog che come il mio trattano argomenti di informatica… no? Siete liberi di andarvene.
Tolta questa piccola precisazione, direi che possiamo iniziare.
Su internet, in tutte le community di qualsiasi tipo esistono secondo me tre tipi di utenti:
Il primo tipo è l’utente normale e rispettoso, che rispetta il lavoro degli altri, pone delle domande quando ne ha bisogno e ricambia il favore aiutando a sua volta altre persone che sono in difficoltà, condividendo il proprio sapere senza alcuno scopo in particolare, se non quello di far del bene all’interno della community. Poi se questo utente riesce a guadagnare qualcosa scrivendo articoli che aiutano gli altri, tanto meglio per lui e per il resto della community, in quanto questa persona continuerà nel tempo a scrivere articoli utili e interessanti.
Il secondo tipo di utente io lo definisco parassita della community. E’ quella persona che non scrive mai nulla per favorire gli altri, ma è solo in grado di chiedere. Chiedo per questo, poi chiedo per quest’altro, non pensando che i membri di quella comunità forse, ma dico forse, non sono un motore di ricerca a comando. Ma lasciamo perdere. Il web è pieno di questa tipologia di gente.
La terza categoria è la categoria peggiore. Quest’ultima non fa altro che pensare ogni giorno a quante persone lo seguono. Praticamente vede al posto degli utenti, dei numeri. E dato che questa persona non è in grado di scrivere, ragionare con la propria testa, inizia a spacciarsi per chi non è, ad esempio per tecnico informatico, sparando un mucchio di fesserie tanto per dare aria alla bocca o per muovere le dita sulla tastiera (ho già trattato di questo argomento in questo articolo). Ovviamente chi si spaccia per tecnico informatico è veramente una persona egoista e soprattutto egocentrica, in quanto ti fai pagare un servizio che poi non sai portare a termine e non è che la cosa vada molto bene.
Queste persone, come stavamo dicendo, non sapendo fare nulla, cosa fanno? Beh semplice: copiano il lavoro degli altri.
Ora non so se voi sapete quanto tempo ci vuole per scrivere ad esempio un post fatto bene, come ad esempio, il mio ultimo articolo sugli hosting. Bene. Questo post l’ho scritto in 4 giorni, tra scriverlo, correggerlo, prendere informazioni, fare gli screen, impaginarlo e molto altro ancora. Vi piacerebbe vedere il giorno dopo il vostro lavoro, duro lavoro oserei dire, copiato in un blog a nome di qualcun’altro, che si prende il merito al posto vostro? Beh io no, voi non so.
Quindi oggi ho deciso di parlare un po’ di questi blog. Queste persone sono molto brave a criticare e a copiare gli altri a sentimento. Ora voglio fargli pubblicità, dato che loro stessi lo vogliono no? Non sono loro a richiedere costantemente nuove visual? Non sono loro che vogliono che il loro blog venga pubblicizzato e che diventi famoso? Io oggi farò questa campagna pubblicitaria a titolo completamente gratuito.
Partiamo dal primo blog.
Questo blog, che lo potrete trovare al seguente indirizzo ho deciso di sponsorizzarlo in quanto mi ha copiato, al momento, una trentina di post. O comunque ha preso spunto copiando letteralmente interi paragrafi. In più ha copiano non so quanti altri articoli di altri blogger. Fantastico.
Allora questo blog ha una buona interfaccia grafica, che un bambino di 6 anni saprebbe fare sicuramente meglio. Il blog è responsive, a tal punto che con lo smartphone è inguardabile e soprattutto presenta un’intera collezione di articoli copiati e incollati. Lui ha anche la fama di copiare articoli da siti americani, tradurli con Google Traduttore o altri traduttori, e incollarlo sul proprio blog. Ovviamente non corregge neppure gli orrori grammaticali che il traduttore commette e lascio a voi desiderare la qualità.
Infine questa persona è anche un tecnico informatico. Attenzione perché io ci porterei di sicuro i miei computer da riparare.
Questo è soltanto uno dei tanti esempi che potrei proporvi. Ma dato che io non sono una persona che ama fare molte sponsorizzazioni, è meglio che lascio li. Anche se avrei moltissimi altri blog da citare.
Io penso che le persone dovrebbero portare maggior rispetto per il lavoro altrui, altrimenti come pretendono queste persone di avere rispetto a loro volta? Il lavoro degli altri va rispettato e soprattutto bisogna saper offrire alla gente un servizio che si è in grado di fornirlo, non un servizio truffa, Gli utenti non sono dei numeri, ma delle persone e questo molti lo dimenticano.
In definitiva so che molte persone saranno molto arrabbiate per questo articolo, ma in questo caso mi spiace ma non ne terrò conto. Quando c’è un problema non va nascosto, non va semplicemente ignorato perché non si vuole che altri si offendano, ma va messo in evidenza, per sperare in un miglioramento.
Con questo è tutto. Ci vediamo ad un mio prossimo articolo!