Circa 10 giorni fa ho pubblicato la documentazione del rilascio della beta 2 di SharekFile.
Oggi, a distanza di così poco tempo, sono qui per mostrarvi il lavoro svolto. Infatti oggi è il momento di rilasciare la patch uno della beta 2, ovvero tutta una serie di migliorie, grafiche e funzionali, che rendono il cloud davvero molto più stabile e sicuro.
Le novità, anche se è solo una patch sono davvero tante e quindi questo articolo non sarà breve. Spero però che possano interessarvi.
Novità grafiche
Per prima cosa partiamo dalle novità di natura grafica. Vediamo tutti i cambiamenti apportati.
Aggiornamento di Bootstrap
Bootstrap è il framework grafico che gestisce tutta l’interfaccia utente. E’ stato introdotto questo framework all’interno del cloud nella versione 0.50.2. E’ stato aggiornato il framework dalla versione 3.3.7 alla 4.0.0. Quest’ultima versione è in alpha6, ma essendo ormai in fase di testing e quindi ormai è quasi stable, ho deciso di apportare questo aggiornamento.
Tale update ha portato all’inevitabile cambiamento di numerosi aspetti grafici. E’ stato necessario anche aggiornare più di 50 classi in html per rendere compatibile la nuova versione di bootstrap con il cloud.
Potrebbero esserci ancora dei piccoli problemi grafici (nulla di serio). Se ne riscontrate 1, basterà segnalarlo e verrà fixato subito.
Rimozione delle icon font di bootstrap
In questo aggiornamento sono state rimosse le icon font (in termine tecnico, glyphicon) di bootstrap. Questo perché bootstrap 4 non le supporta più.
Aggiunta delle nuove icon font Awesome
Sono state sostituit le Glypicon, ovvero le icone originali di bootstrap, con le Awesome, delle icone compatibili anche con il framework attualmente in uso all’interno di SharekFile. Questo è un’esempio applicativo delle nuove icone
Le nuove icone sono visibili nei menu posizionati in alto ad ogni pagina
Come potrete vedere da questo screen sono stati apportati altri cambiamenti:
- Modificato lo sfondo di ogni pagina
- Risolto un bug che mostrava la path del server nel file manager
- Migliorato il font rendering
Ecco alcuni screen che mostrano tutti i cambiamenti grafici
Da questo screen, fatto su un utente di prova, è possibile notare i seguenti cambiamenti:
- Rimosse le voci FTP e Upload File dal menu in alto dell’area utenti
- Aggiunto il pulsante di logout
- Aggiunto il link rapido per creare un accesso ftp direttamente nelle informazioni dell’account
L’aggiornamento di bootstrap, come è possibile notare, ha variato lo stile dei div di informazione, azzurri, di avviso, di colore arancione e di notifiche positive, di colore verde. Queste colorazioni sono state introdotte nella beta 2.
Queste variazioni sono dovute dal fatto che bootstrap 4 non prevede il file bootstrap-theme.min.css, che gestisce lo stile tridimensionale degli oggetti scritti in html
Altre modifiche relative alla grafica sono state:
- Riscritto il file css_bs.php, file incaricato nella gestione di tutte le classi di bootstrap
- Aggiunti all’interno del file css_bs.php svariati metodi setter, ovvero metodi che rilasciano un valore ben preciso, per permettere di aggiornare più facilmente la versione di bootstrap in futuro
- Modificati i file menu_fm.php, menu_conf.php, menu_home.php e menu_access.php.
- Il file menu_fm.php è incaricato di gestire tutti i menu del file manager
- Il file menu_conf.php è incaricato di gestire i menu dell’area impostazioni
- Il file menu_home.php è incaricato di gestire tutti i menu dell’area utenti
- Il file menu_access.php è incaricato di gestire tutti i menu del login, e della registrazione
- All’interno di questi file sono state variate tutte le classi e introdotto il nuovo tag nav, che gestisce i menu, sostituendolo al tag div
Modificata l’interfaccia grafica dell’area di amministrazione. Ora è molto più chiara di prima
Modifica di sicurezza
Per quanto riguarda la sicurezza della piattaforma, sono state apportate le seguenti modifiche:
Modifica delle impostazioni server
Modificato il file .htaccess
Questo file gestisce tutte le impostazioni del server apache. Questa modifica è stata apportata per forzare l’avvio del protocollo https anche dai nuovi utenti e da dispositivi mobili. Ora non ci sono più problemi durante la navigazione
Modificati i file .user e php.ini
Questi due file sono responsabili delle impostazioni del php. Ora è stato aggiunto il file php.ini nella cartella di upload, in modo tale da permettere il caricamento di file pesanti senza più problemi.
Grazie alle migliorie effettuate in questi due file, è stato possibile velocizzare ulteriormente il caricamento delle pagine della piattaforma.
Risolti diversi bug di sicurezza
Grazie all’introduzione di un nuovo algoritmo di controllo del codice di programmazione contenuto nei file php caricati dall’utente e creati con l’apposita funzione sono stati risolti i seguenti problemi
- Risolto il bug che permetteva agli utenti di aggirare i sistemi di sicurezza del server ed eseguire comandi direttamente dal terminale del server
- E’ stato risolto un bug che evita l’inserimento di caratteri speciali non consentiti, all’interno del form di login
Con l’introduzione di questo algoritmo, stanno cambiando le normative che regolarizzano l’accesso ftp da parte degli utenti. Tali normative verranno definite nella beta 3 del progetto.
Modificato il file config.php
Grazie ad una serie di modifiche apportate al file config.php della piattaforma, sono state introdotte una serie di chiavi molto più sicure per modificare il piano di spazio degli utenti
Stabilizzato l’algoritmo di gestione spazio degli account utente
Ora l’algoritmo di gestione dello spazio risulta essere più preciso e non blocca più l’upload con dei falsi positivi. Questa modifica, porterà nella beta 3, all’aggiunta, finalmente, di uno store per acquistare i vari piani di spazio.
Funzioni amministrative
Per quanto riguarda le funzioni amministrative, sono state realizzate alcune funzioni per regolamentare l’utilizzo degli account di ogni utente. Da questa versione, l’admin potrà abilitare, disabilitare o rimuovere un account utente, con una procedura guidata. Non dovrà più effettuare tali procedure manualmente.
Aggiunta di nuove funzioni
Vediamo ora tutte le nuove funzioni introdotte in questa nuova versione del cloud
Aggiunta di un nuovo editor
Ogni utente ora potrà disporre di un editor veramente molto più completo, per scrivere commenti, inviare segnalazioni, programmare e fare molto altro. Ecco qui uno screen
Come potrete vedere questo editor è veramente ricco di funzioni che possono tornare utili per qualsiasi tipo di utilizzo.
Aggiunta la possibilità di modificare i file php, txt, html, js, css. Ora è possibile modificare questi file, oltre che leggerli e rimuoverli.
Conclusioni
Questa nuova versione, come potrete notare, ha portato davvero tantissime novità, sia grafiche che funzionali, che permettono di utilizzare meglio il cloud, con più velocità, più sicurezza e avendo accesso a molte più funzioni.
Spero che questo aggiornamento sia stato per te interessante, e spero che quindi ti sia piaciuto.
Ti ricordo che il link per accedere a SharekFile è questo: https://sharekfile.com
Con questo ti saluto e ci rivediamo con un prossimo aggiornamento di SharekFile!