Sono ormai mesi che ho deciso di iniziare la mia migrazione ad un servizio di messaggistica come Telegram e abbandonare, anche se non completamente, dato che è impossibile, WhatsApp.
L’unica funzione che però è sempre mancata in Telegram sono le chiamate vocali, ormai indispensabili per ogni servizio di messaggistica. Infatti erano presenti i messaggi vocali, i messaggi normali, quelli testuali per intenderci, si potevano inviare video e immagini, ma non si poteva effettuare una chiamata.
Questa nuova funzione è stata introdotta di recente in Telegram, nella versione 3.18. Per chi usa da un certo periodo di tempo questo servizio, avrà già potuto capire che questo aggiornamento è solo, per il momento, per i dispositivi mobili. Infatti la versione per pc ha raggiunto di recente la 1.16. Eh si, la versione pc è uscita dopo quella per smartphone.
Vediamo un po’ di caratteristiche tecniche di questa nuova funzione
Possiamo iniziare dicendo che questa nuova feature introdotta permette di effettuare chiamate in modo cifrato. E’ stata migliorata di molto, a quanto specificato nel sito ufficiale telegram, tutta la parte di intelligenza artificiale, necessaria per gestire le comunicazioni e fare in modo che l’audio sia inviato e ricevuto, durante la conversazione, in ottima qualità, pur essendo criptato.
Infatti criptando in tempo reale una conversazione, si perde un po’ di qualità E’ inevitabile. Grazie a questa intelligenza artificiale, questo scalo di qualità si nota davvero molto poco.
Io posso dirmi testimone, dato che ho voluto provare questa nuova funzionalità. E devo dire che ormai ha raggiunto la qualità ottenuta con WhatsApp, se non superata.
In quali dispositivi si può provare questo nuovo servizio?
Come dicevamo, è possibile usare questo servizio nei dispositivi. Quindi in tutti gli smartphone e tablet Android e tutti gli iPhone e iPad, per quanto riguarda Apple
Per poter usufruire del servizio, tutti gli interlocutori che fanno parte della chiamata, dovranno avere l’ultima versione di Telegram rilasciata, altrimenti non si potrà telefonare.
Quanta banda consuma?
Dato che si sta parlando di dispositivi mobili, solitamente si utilizza il 4G su di essi. Ovvio che quindi si deve tenere conto anche del consumo dei propri gb di internet. Per fortuna questo nuovo servizio è veramente poco esoso di banda. Infatti, secondo a quanto si evince dai vari forum, consuma meno giga rispetto al servizio di WhatsApp. Quindi… molto meglio!!
Per concludere
Questo nuovo servizio aggiunge quel tassello che mancava per rendere Telegram un servizio completo. Io ne sono rimasto davvero soddisfatto e spero che lo siate rimasti anche voi!
Con questo è tutto! Al prossimo articolo!