Oggi ho deciso di investire qualche minuto della mia vita per fare una cosa che, so già, sarà perditempo. Di cosa stiamo parlando? Beh stiamo parlando di dare un’occhiata al lavoro svolto su Ubuntu 17.04 beta 2.
Dico che tutto questo è una cosa che farà perdere solo del tempo, in quanto, visto come si è presentata Ubuntu 16.10, che l’abbiamo recensita circa 6 mesi fa, direi che questa nuova versione non promette molto bene.
Le promesse di Canonical
Canonical, che sostiene e gestisce il progetto Ubuntu, promette ai propri utenti che al rilascio successivo del sistema operativo, rilascerà il nuovo ambiente desktop Unity 8. Peccato che questo tipo di promessa la porta avanti da ormai 5 anni e mai una volta si è avverata.
Sinceramente Canonical ha fatto tantissime altre promesse ai propri utenti. Renderemo il sistema più stabile. Questa è una delle più grandi bufale che promettono. Beh se dicessero che promettono di rendere il sistema più instabile sarebbe meglio, dato che ad ogni rilascio (e sinceramente non riesco a capire come sia umanamente possibile), Ubuntu peggiora, diventando più instabile, più lenta e meno sicura.
Pensate che su Ubuntu sono presenti svariati bug di sicurezza che su Debian, la distribuzione su cui ci si appoggia Ubuntu per funzionare, non presenta. Molti di questi bug di sicurezza sono dovuti dall’ambiente desktop, che poi chiamarlo tale è un insulto verso i veri DE. Infatti il desktop environment di Ubuntu non è altro che una versione di Gnome mezza scopiazzata, mutilata (per così dire) e piena di bug. E anche appesantita, parecchio anche.
Ogni volta che Canonical promette di portare il nuovo DE mi chiedo: ma se non funziona neppure bene la versione attuale, come è mai possibile portarne un altro, con un motore grafico totalmente diverso?
Molti di voi si staranno chiedendo: ma esiste una beta per provare questa nuova versione di Unity? La risposta è NI! Questo perché si esiste, ma con il 90% dei computer non si avvia neppure, in quanto il motore grafico non funziona proprio e non è compatibile con nessun driver del motore precedente, ovvero xOrg, ancora secondo me più che valido come motore grafico. Quindi si… un progetto che è partito bene e promette bene, vedendo come funziona la beta di Unity 8.
Quindi, detto tutto questo….
Cosa sarà mai cambiato in Ubuntu 17.04?
Penso che questo screen dica praticamente tutto. Confrontiamo questo screen con uno preso dalla precedente recensione di Ubuntu – Ubuntu 16.10 – per vedere eventuali differenze.
Notate qualche cambiamento? Che sia uno si intenda. Beh io no, e mi spiace dover affermare tutto questo… ma è tutta la verità e soltanto che quella. Capisco che ora molti di voi mi diranno:
Ma scusa, ma questo sistema operativo è ancora in beta, è normale che non sia stato apportata alcuna modifica
Rispondo dicendo che si, è vero, è in beta. Infatti è in questa fase che si vanno ad aggiungere le novità. Non dopo, durante la fase di RC, ovvero la fase di debug, dove, in teoria, il team di Canonical dovrebbe testare il suo prodotto. Dico in teoria, perché se fa come l’ultima LTS che ha rilasciato, ovvero Ubuntu 16.04, dove non è stata effettuata nessuna operazione di test, allora vuol dire che per Canonical, il testare i propri prodotti è solo teoria.
Per concludere
Anche questa ennesima volta, Ubuntu non ha accennato al più insignificante miglioramento. Vediamo se, con la versione stable, cambierà qualcosa, ma sono davvero poco fiducioso.
Con questo è tutto anche per questo articolo! Vi saluto e vi aspetto alla prossima