Oggi sono qui con un piccolo tutorial diverso dai precedenti, che ho postato sul mio blog principale.
Ho deciso di scrivere questo breve articolo, un tutorial per la precisione, per spiegare alle persone il metodo più efficace di recuperare un salvataggio di Minecraft, il popolare gioco per pc e per console, che si è danneggiato.
Questo tutorial è stato realizzato su sistema Windows. Il procedimento resta praticamente invariato anche su altri sistemi operativi. Cambierà solo la path (ovvero il percorso all’interno del disco), nel quale vengono memorizzati i salvataggi.
Che cosa si intende quando si parla di salvataggi danneggiati?
Per prima cosa direi di fare chiarezza sul concetto di salvataggio danneggiato. Un salvataggio viene danneggiato quando l’applicazione Minecraft si arresta in modo anomalo. Infatti il gioco, mentre è in esecuzione, salva tutti i dati aggiornando il salvataggio ogni 20 secondi. Questo vuol dire che se l’applicazione è in arresto proprio nel momento in cui il gioco sta aggiornando i file del salvataggio in questione, quest’ultimo risulterà danneggiato. Se è danneggiato, non verrà caricato nel modo corretto. Nei casi più gravi, non verrà elencato nell’elenco del gioco.
Per effettuare questo tutorial, vado di proposito a danneggiare il salvataggio chiamato World
Ed ecco qui che ora il salvataggio non viene più letto.
Il nostro salvataggio non è più presente all’interno della lista dei mondi disponibili, ma tutti i suoi file sono ancora presenti nella cartella saves di minecraft.
Ovviamente all’interno della cartella World, ci sono tutti i file del nostro salvataggio, che per ora è danneggiato. Quindi non è andato perso e un modo per recuperarlo c’è.
Vediamo quindi come recuperare tutto.
Il procedimento è molto semplice. Minecraft ogni volta che salva la partita, sovrascrive il file level.dat, con i dati nuovi e copia il contenuto dello stesso file nel file level.dat_old, come copia di backup. Sarà quindi necessario, per recuperare tutto, rimuovere il file level.dat e in lrinominare il file level.dat_oldevel.dat come nella foto che segue.
Andando ora a riavviare Minecraft, noteremo che il nostro salvataggio, chiamato World, viene letto e riconosciuto.
Ok. Ma dove sono contenuti i salvataggi di Minecraft?
Per accedere alla directory dove vengono salvate le partite di Minecraft sarà sufficiente aprire il menu start, scrivere Esegui e dalla finestra che ci apparirà, scrivere %appdata% per accedere alla directory appdata di Windows.
A questo punto dovrai entrare nella directory .minecraft e quindi nella directory saves
Per concludere
Questo che hai appena visto è il metodo più sicuro e veloce di recuperare i dati salvati su Minecraft, nel caso vengano danneggiati.
Con questo è tutto. Vi aspetto al mio prossimo post!