Benvenuti nella settima lezione del corso php. Nella scorsa lezione abbiamo introdotto lo sviluppo funzionale in php, facendo anche un piccolo esempio. Abbiamo inoltre, introdotta la funzione include, necessaria per poter sviluppare il proprio progetto in più script, o se preferite, in più sorgenti.
Oggi vedremo come poter fare in modo di scrivere programmi sempre più complessi, scrivendo il minor numero di righe di codice possibile.
Il tutto usando la programmazione procedurale, o funzionale, usando le funzioni che abbiamo introdotto nella scorsa lezione.
Detto questo iniziamo
Innanzi tutto, andiamo a creare due file. Il primo lo andremo a chiamare functions.php, e conterrà tutte le funzioni del nostro programma, che andremo poi a richiamare che usarle. Il secondo lo chiamiamo index.php e sarà il file che eseguirà tutte le funzioni descritte nel file functions.php
Dovremmo creare un programma che ci consente di prendere dei dati che andrà ad inserire l’utente. I dati saranno: nome, cognome, numero di telefono, età, data di nascita. Questo programma una volta presi questi dati, letti in modalità post, dovrà stamparli a video.
Capito cosa dobbiamo andare a fare, andiamo a lavorare innanzi tutto sul file functions.php
Creiamo una funzione, che io chiamerò takeData, che dovrà gestire tutta la parte dei form in html. Questa funzione in ingresso dovrà avere la pagina di destinazione dei dati, che ovviamente sarà lo script index.php
In questa funzione non troviamo nulla di nuovo, da quello che abbiamo visto nella scorsa lezione. Qui non usiamo la parola chiave return, in quanto questa funzione non deve fornire alcun valore.
La funzione takeData che abbiamo appena creato, chiede come ultimo parametro, la variabile $action, che sarebbe la destinazione dei dati. In questo caso sarà lo script index.php.
Ora andiamo a creare la funzione che provvederà di stampare nel caso i dati vengano inviati, i dati inseriti dall’utente. Questa funzione la chiameremo printData.
Questa funzione prenderà 5 valori per funzionare, ovvero il nome, il cognome, il numero di telefono, l’età e la data di nascita, ovvero i dati che erano richiesti da inserire.
Ora andiamo a creare la funzione che conterrà takeData e printData. In poche parole, questa funzione conterrà lo scheletro html della pagina.
Questa funzione si chiamerà mainFun, che richiederà come parametro lo script di invio dei dati e la variabile di controllo, che servirà per controllare se i dati sono stati inseriti ed inviati.
Inoltre richiederà anche il valore del nome, cognome, numero di telefono, età e data di nascita.
In questo script non c’è nulla da spiegare. Abbiamo tutto visto nelle precedenti lezioni.
Ecco quindi a voi, il sorgente integrale dello script functions.php
Ora andiamo ad operare sul file index.php
Per prima cosa andiamo ad includere il file functions.php
Ora andiamo a creare la parte in cui vengono ricevuti i dati in ingresso. Questa procedura l’abbiamo vista nelle lezioni in cui mostravamo la gestione dei form in php.
Come avrete potuto notare, nella prima parte, ovvero il blocco if, memorizziamo i dati. Se i dati non sono stati inseriti, allora viene eseguito il blocco di istruzioni else, che fa si di dichiarare e inizializzare le variabili a 0. Per meglio dire, a stringa vuota. Queste variabili sono comunque indispensabili per richiamare la funzione mainFun, che gestisce tutto lo script
A questo punto andiamo a dichiarare una variabile chiamata action, e come valore gli assegno index.php
Ora andiamo a richiamare la funzione mainFun, e gli passiamo tutti i parametri richiesti. Ecco quindi il sorgente completo del file index.php
Proviamo ora a vedere se tutto funziona come dovrebbe
Appena apriamo lo script ci compare il form
Inseriamo quindi i dati richiesti e vediamo cosa succede
E quindi abbiamo assodato che il programma che abbiamo scritto funziona nel modo corretto.
Ricapitolando
In questa lezione abbiamo approfondito a livello pratico il funzionamento delle funzioni e dei metodi in php. Abbiamo visto come si programma in modo procedurale, su più script. Con questo tipo di programmazione potremo scrivere dei programmi complessi, usando una sintassi molto più pulita e comprensibile. Inoltre potremmo riciclare il codice come meglio si crede, dato che queste funzioni sono utilizzabili, a patto che vengano richiamate, anche su altri programmi o script.
Da leggere
Dalla prossima lezione andremo ad usare i database mysql direttamente da php. Per questo motivo, vi consiglio caldamente di leggere le lezioni sul corso sql che troverete linkate qui sotto:
- Prima lezione -> Clicca qui per leggere la prima lezione
- Seconda lezione -> Clicca qui per leggere la seconda lezione
- Terza lezione -> Clicca qui per leggere la terza lezione
Approfondimento sul corso MySQL
Come approfondimento, non obbligatorio, del corso MySQL, consiglio la lettura dei post elencati qui sotto, molto utili per comprendere meglio i database
- SQL Injection -> Clicca qui per leggere l’articolo sull’sql injection
- Sicurezza Informatica -> Clicca qui per leggere la guida completa sulla sicurezza informatica
- Kali Linux -> Clicca qui per leggere l’articolo su Kali Linux
In conclusione
Con questo, la settima lezione del corso php è terminata. Ti invito nuovamente a leggere le lezioni del corso che ti ho postato qui sopra.
Ti saluto e ti aspetto alla prossima lezione! Ciao!