Ed eccoci qui, finalmente, che con orgoglio vi porto a conoscenza della beta 4 di SharekFile, la mia piattaforma cloud realizzato da 0 in php. SharekFile con questa nuova beta ha raggiunto la versione 3.9.7.
Questa nuova versione porta davvero tantissime novità. Il numero di cambiamenti è veramente devastante e non penso che in questa documentazione sia possibile racchiuderli tutti. Per questo motivo, ho deciso di portare alla luce tutte le novità più importanti. Tutti gli altri cambiamenti minori, li lascerò a voi, in modo tale che possiate scoprirli con calma e gustarvi tutti i piccoli cambiamenti che porta questo nuovo rilascio.
Detto questo, direi che è giunto il momento di iniziare.
Algoritmi e logica della piattaforma
Con questo nuovo rilascio, SharekFile porta al suo interno grandi cambiamenti negli algoritmi di gestione del cloud. Infatti da ora la piattaforma è in grado di riconoscere al meglio e in modo automatico ogni singola operazione effettuata dall’utente e reagire di conseguenza. Per fare un esempio, ora il cloud è in grado di registrare un utente. Ma a differenza di prima non solo lo registra, ma controlla per le prime due settimane il comportamento dell’utente registrato, basandosi su dati come ip e MAC address, per il riconoscimento e il rintracciamento. La piattaforma controlla quante volte viene violato il regolamento. E se l’utente si comporta in modo corretto, allora non fa nulla, altrimenti inizia ad applicare all’account delle limitazioni, a seconda della gravità delle azioni improprie commesse.
Un altro esempio può essere il fatto che il cloud ora riesca a controllare tutti i file caricati, scansionarli e non solo rimuovere ogni funzione dannosa che viene richiamata nel sorgente caricato dall’utente, ma è in grado di verificare se il programmatore sta richiamando variabili e costanti in uso dalla piattaforma e quindi eliminandole dal sorgente per evitare danni. Il tutto grazie ad una struttura ripensata per funzionare in modo totalmente automatico.
Oltre ad effettuare questo genere di operazioni, SharekFile cambia tutto il modo di caricare le pagine. Infatti prima le operazioni venivano effettuate su più script. Questo voleva dire che l’utente doveva attendere il caricamento della pagina del form, poi la pagina di elaborazione e infine lo script del messaggio di conferma o del messaggio di errore. Ok. la piattaforma non faceva pesare questa cosa, anche perché i tempi di caricamento di ogni script è veramente breve, ma comunque è pur sempre del tempo sprecato e rende la gestione del cloud decisamente più complessa, sotto il punto di vista della programmazione.
Ora ogni script fa il maggior numero di operazioni possibili, per accorciare ulteriormente i tempi di caricamento e per semplificare la gestione.
Centralizzazione delle funzioni
Con questa nuova beta sono stati introdotti due file molto importanti. Il primo, info_account.php, racchiude tutte le funzioni di gestione dell’account utente. Il secondo, info_filemanager.php, contiene tutte le funzioni per la gestione del file manager della piattaforma.
Questa centralizzazione delle varie funzioni riduce il numero di codice ripetitivo negli script, velocizzando l’utilizzo della piattaforma stessa e aumentando di molto la sicurezza.
Questa nuovo tipo di implementazione è stato il frutto del lavoro iniziato nella beta 1, lavoro che ha portato alla centralizzazione dei metodi che si collegano a bootstrap e che gestiscono tutto il lato grafico.
Ora questa centralizzazione è stata portata a tutte le funzioni di gestione, a tutti gli avvisi e a tutte le schermate di popup.
Schermate di popup
Le schermate di popup sono il nuovo modo, per il cloud, di comunicare con l’utente. I popup, infatti, contengono tutti gli avvisi, i dati necessari per l’utente e alcuni form. I popup contengono diversi elementi di interazione con l’utente, a seconda del tipo di avviso o operazione per cui è stato pensato questo popup.
Ecco qualche esempio:
Popup di recupero password
Cliccando sul pulsante bianco, Forgot Password, contenuto all’interno della schermata di login, potrai accedere al seguente popup di recupero password, che sostituisce la precedente pagina dedicata a questo form
Popup informativi
Un esempio di questo tipo di popup si può osservare appena loggati. Infatti, nell’home page dell’area utenti è possibile visualizzare le informazioni generali relative all’account, le informazioni riguardanti lo spazio libero e occupato e le varie info in merito all’account FTP associato all’account utente.
Informazioni generali
Informazioni sullo spazio occupato
Informazioni sull’account FTP
Informazioni sui file
All’interno del file manager, le varie informazioni su ogni file o directory ora sono contenute all’interno di un popup molto comodo
La rappresentazione delle informazioni è la medesima con le directory
Nuove funzioni per le directory
Ci sono 3 nuove funzioni molto interessanti che riguardano le directory. Procediamo ad elencarle
- Creazione e gestione di playlist musicali
- Creazione e gestione di playlist video
- Possibilità di comprimere il contenuto di una directory
Queste tre nuove funzionalità le ho già descritte in precedenza in articoli dedicati contenuti all’interno della wiki di SharekFile. Ho quindi provveduto a mettervi il link per accedere a questi articoli, per saperne di più su tutte queste nuove funzionalità introdotte recentemente.
File condivisi
Passiamo ora alla condivisione dei file. Ci sono delle novità che potrebbero interessarti.
Innanzi tutto è stato modificato il modo in cui vengono mostrate le informazioni di un file condiviso. Infatti la piattaforma riconoscerà il fatto che noi vogliamo chiedere delle informazioni in merito ad una pagina di condivisione di un determinato file e di conseguenza l’interfaccia grafica si adatterà a mostrare tutte le informazioni richieste.
Come potremmo notare dallo screen che segue, l’interfaccia grafica è leggermente diversa della solita che viene mostrata quando clicchiamo su un file.
Quindi per quanto riguarda la parte di condivisione dei file, vengono mostrate più informazioni
Pagine di condivisione
Passiamo alle pagine di condivisione dei file. Qui sono state effettuate alcune modifiche. Infatti ora, se siamo loggati al nostro account, dalla pagina di condivisione, in cui abbiamo scaricato un file che un nostro amico o collega ci ha condiviso, possiamo ritornare all’area utenti o al file manager
Dallo screen che vi ho appena mostrato è possibile notare che, rispetto alla versione precedente, l’interfaccia di scaricamento di un file condiviso è cambiata, diventando molto più minimale. Cliccando sul pulsante bianco potremmo accedere a tutte le info del file che dovremmo scaricare e ovviamente, dal popup che comparirà, avremmo anche a disposizione il pulsante di download
Condivisione dei video
Per quanto riguarda l’area di condivisione video, non sono state apportate delle modifiche se non alcune operazioni per risolvere qualche bug minore.
Torniamo al file manager
Torniamo al file manager per poter andare a vedere qualche piccola novità introdotte di recente.
Funzione coding e modifica dei file
Iniziamo con le funzioni di modifica dei file. Sono stati apportati diversi cambiamenti.
Innanzi tutto è cambiato l’algoritmo di controllo dei file php. Ora è molto più mirato e una volta trovata una funzione che rientra tra le funzioni non accettate su SharekFile al posto di commentarla la rimuove dal sorgente, in modo da creare il minor numero di danni possibili allo script controllato.
La seconda novità di questa funzionalità è che l’editor grafico viene disabilitato, in favore di una semplice text area, nel momento in cui si deve modificare un file php. L’editor grafico viene invece abilitato per i file txt, html e altri formati simili.
Banda di upload
Risolto qualche piccolo bug che interrompeva, occasionalmente, l’upload di un file dal browser, su SharekFile
Integrazione con l’SFTP
Dalla beta 3, sono state introdotte alcune procedure guidate per registrare le directory e i file caricati da accesso SFTP. Ora queste funzioni sono state migliorate, per permetterne un uso molto più semplice e ancora più intuitivo. Inoltre, sono stati corretti alcuni bug che causavano diversi problemi con la gestione delle pagine di condivisione
Errore 404, 403, e 500
Riscritte da 0 gli error-document, per gli errori 403 e 404. Sono state riscritte quindi queste due pagine. Aggiunto, da questa nuova versione, anche il supporto per l’errore 500, ovvero l’errore tecnico del server.
Migliorati i permessi delle directory
Come miglioramento della sicurezza dei file e delle directory su SharekFile, sono state apportate delle piccole modifiche ai permessi lato server
Aggiunto un firewall e un antivirus supplementare al server
Da questa nuova versione è stato introdotta la sicurezza SiteLock nel cloud. Il banner di sicurezza lo trovate in fondo alla home page del cloud. Questa nuova implementazione garantirà una maggiore sicurezza per ogni account utente
Queste erano le novità più importanti del file manager. Passiamo alle impostazioni
Impostazioni dell’account
Per prima cosa, possiamo notare che sono state aggiunte 3 nuove icone, sotto la nuova voce Other Services, che racchiudono 3 nuove funzioni molto interessanti
Le nuove funzioni sono le seguenti
Funzione portachiavi
La prima funzione, raffigurata dall’icona del lucchetto azzurro, permette di memorizzare le proprie password di accesso dei propri account a cui si è registrati. Tutti i dati salvati verranno memorizzati in un database dedicato, criptato, come il resto della piattaforma cloud.
Funzione calendario
Questa funzione permette di poter salvare i propri appuntamenti all’interno del cloud. Questa funzione è integrata con la piattaforma, quindi nel caso dovessimo salvare un appuntamento, la piattaforma ce lo notificherà nella home page dell’utente.
Per prima cosa inseriamo il nostro evento
E poi possiamo visualizzare il nostro evento nella home page dell’area utenti
Se clicchiamo sull’evento ci comparirà questo popup informativo, che ci fornirà tutte le info del nostro evento che abbiamo salvato
Funzione di configurazione dello shop
Come ultima nuova funzione introdotta, possiamo vedere la funzione che aiuta nella configurazione dell’account utente in favore di eventuali acquisti o donazioni effettuate all’interno dello shop di SharekFile. Seguendo questa procedura guidata, si configurerà l’account in modo tale da non aver problemi con lo shop.
Con questa funzionalità si potrà configurare il proprio indirizzo email in modo tale che corrisponda a quello associato al proprio account PayPal.
Altri cambiamenti
Ora vediamo qualche altro cambiamento apportato alla piattaforma.
Modificato il file config.php
Da questo momento il file di configurazione principale della piattaforma è in grado di gestire 4 database differenti.
Inoltre da questa nuova versione è stato introdotto l’errore error_createdb, che permette di gestire gli errori durante la creazione di una tabella all’interno del database.
Modificato il file .htaccess
Grazie a questa modifica SharekFile ora è in grado di gestire l’errore 500 introdotto in questa versione
Modificato il file user.php
Con questa modifica il cloud è in grado di gestire gli eventi del calendario.
E’ stata effettuata tutta una serie di interventi per velocizzare il caricamento dell’area utenti e migliorare il processo di elaborazione dei dati
Modificato il file check_login.php e il file form.php
Grazie alla modifica di questi due file, ora il cloud supporta il login non solo tramite l’inserimento dell’username e della password, ma anche tramite l’inserimento dell’indirizzo email associato al tuo account e la relativa password
Modificato il file check_registration
Questa modifica corregge alcuni errori che si verificavano durante la registrazione di un nuovo utente all’interno di SharekFile.
Modificato il file mchoice.php e il file check_mchoice.php
Con questa modifica è stato aggiornato tutto l’algoritmo di gestione dei file e delle directory all’interno del file manager
Riscritto il file space_man.php
Questa modifica ha consentito di rifare da 0 tutto l’algoritmo di gestione dello spazio dell’utente. Ora è veramente molto più preciso.
Modificato il file error_form e il file error_tecn.php
Con queste modifica a questi due file, ora è stato migliorato di molto l’interfaccia grafica degli errori tecnici e gli errori di compilazione dei vari form.
In conclusione
Questi erano i cambiamenti che hanno maggior rilevanza all’interno di quest’ultimo aggiornamento di SharekFile. Spero che il rilascio della beta 4 ti porti tante soddisfazioni, come le ha portate anche a me, mentre lo stavo sviluppando.
Detto questo io concludo qui questo articolo. Alla prossima!