Questa che stai per leggere è una guida conclusiva. Dico conclusiva in quanto ho già trattato tutti gli argomenti che conterrà questo post. Semplicemente, è giunto il momento di tirare le somme e di fare un articolo unico, che possa servire a tutte quelle persone che da un giorno all’altro si ritrovano con il proprio sito o blog offline.
Devi sapere, se vuoi iniziare ad aprire un blog o un sito di qualsiasi tipo, dal semplice blog di notizie al portale dove permetti ai tuoi utenti di comprare i tuoi prodotti, che online esiste molta gente invidiosa del lavoro altrui. Questo vuol dire che nel momento in cui tu inizi ad avere successo e quindi i tuoi contenuti li vedono sempre più persone, aumenta il numero degli invidiosi. La maggior parte degli invidiosi, reagisce distruggendo il lavoro che tanto invidia. Ovviamente la persona invidiosa ne è felice, anche se io non ne concepisco una motivazione valida, per tutta questa felicità. La persona che si ritrova il blog o il sito offline non è molto contento.
Ma come fare se ci si trova il sito offline, a rimettere tutto a posto in meno tempo possibile? Come si fa a rendere difficile il lavoro di queste persone, e quindi fare di tutto per difendere il proprio operato e i propri progetti?
Scopriamolo insieme
In questa guida troverai diversi consigli, che potrai applicare oppure no, secondo la tua discrezione. Alcuni di questi consigli sono indicati per chi utilizza WordPress, altri per chi utilizza altre piattaforme o a tutte quelle persone che sviluppano un sito da 0, senza quindi appoggiarsi a un CMS.
- Primo consiglio – per utenti WordPress: Per tutti gli utenti WordPress consiglio di attivare e assegnare al dominio del proprio sito un protocollo HTTPS, per proteggere le informazioni proprie e dei propri utenti. Ecco una guida, che ti spiegherà passo passo, come collegare il protocollo https alla propria installazione WordPress.
- Il consiglio che abbiamo appena visto è applicabile a tutti gli altri cms o siti. Ovviamente cambia il modo di integrazione con l’applicazione.
- Secondo consiglio – per tutti: Per tutti consiglio di scegliere un buon hosting. Come ho spiegato in questo mio precedente post, un buon hosting permette di avere accesso a tutta una serie di strumentazioni per difendere il proprio sito e permette di avere accesso a un buon sistema di backup. Per esempio, il sistema di backup del mio hosting, effettua un backup di tutti i file, una volta al giorno. Inoltre, tiene lo storico dei backup di 7 giorni.
- Terzo consiglio – Per gli utenti wordpress: Per tutti gli utenti che usano wordpress per gestire il proprio sito, consiglio di usare un plugin chiamato BackWPup, plugin gratuito, che consente di effettuare, su nostra richiesta, un backup completo del nostro sito. Non solo può effettuare il backup dei file del sito, ma anche il backup del database, fattore molto importante
- Quarto consiglio – per tutti: Consiglio di effettuare regolarmente, soprattutto chi non usa wordpress, un backup periodico del proprio database. Per farlo è possibile andare ad agire su PhpMyAdmin. Vediamo come.
Per fare questo procedimento, sarà sufficiente accedere all’interfaccia del phpmyadmin del proprio database e selezionare il pulsante esporta posto nella parte alla della finestra.
Dalla finestra successiva cliccare sul pulsante Esegui per completare l’operazione.
Fatto questo verrà scaricato il file sql del vostro database, che potrete caricare nel caso dovrete recuperare i vostri dati.
- Quinto consiglio – per gli utenti WordPress: controllare e prevenire i commenti spam. Per fare questo, segui questa mia guida che ho scritto in precedenza, che può aiutarti a risolvere questo problema.
- Sesto consiglio – per tutti gli utenti: Gestire gli utenti registrati. Impostare in modo preciso tutti i permessi che dovranno avere i nuovi utenti che si andranno a registrare. Per gli utenti WordPress: usare il plugin Theme My Login per gestire in sicurezza la parte del login e della registrazione.
Per concludere
Questi sono tutti i consigli che posso darti per aiutarti a migliorare la sicurezza del tuo lavoro. Una cosa molto importante che dovrai sempre ricordare è che la sicurezza non è un accessorio del tuo operato, ma deve essere una parte fondamentale che dovrai tenere sempre in considerazione e sempre in primo piano.
Con questo è tutto. Chiudo questo post e ti aspetto alla prossima. Ciao!