Ed eccoci qui in questo mio nuovo post, in cui andrò ad introdurre il progetto SharekFileOS, ultimo lavoro svolto per il cloud SharekFile.
Questo nuovo progetto era già in lavorazione da tempo. Si tratta di un sistema operativo basato su Debian Stable 8. Questo sistema supporta tranquillamente, dopo un aggiornamento che dovrà effettuare l’utente, Debian 9.
Alcuni pacchetti presenti in SharekFileOS provengono dai repo di Debian Testing, per permettere all’utente di avere tra le mani un sistema operativo sì stabile, ma che sia anche aggiornato dal punto di vista di svariati software.
SharekFileOS è già provvisto di una grande moltitudine di driver che consentono di rendere compatibili la maggior parte dei device di ogni computer. Ovviamente ci sono alcuni dispositivi che non dispongono di driver opensource o driver compatibili con Debian. In questo caso io non ho potuto fare nulla per risolvere il problema, che non dipende da me, ma dallo sviluppo di Linux stesso.
Il DE del sistema operativo è XFCE, opportunamente modificato per rendere il più gradevole l’esperienza utente.
Ovviamente poi l’utente, come in ogni sistema GNU/Linux, potrà personalizzare come desidera l’aspetto grafico del desktop environment.
Per tutte le altre informazioni, ti consiglio di guardare la documentazione ufficiale del progetto.
Detto questo, senza perdere ulteriore tempo nella presentazione, direi di passare al video che ho opportunamente realizzato.
Con questo è tutto! Ti aspetto al mio prossimo post!