Ed eccoci qui in questo nuovo post. Oggi voglio trattare un argomento piuttosto importante, che riguarda il costo delle memorie ram di tipo DDR4.
Il costo di queste memorie negli ultimi mesi sta aumentando. E non è che sta aumentando di pochi euro, ma si sta parlando di un aumento di 15 euro circa per ogni bando da 4GB.
Ma perché all’improvviso si sta verificando questo fenomeno?
La risposta non è proprio immediata. Ci sono tanti fattori che causano questo fenomeno di aumento di prezzo. Principalmente è per via del cambio architetturale delle macchine.
Vi ricordate quando vi ho portato il post sul mining? In quel post abbiamo visto che il prezzo di alcune schede video sta aumentando drasticamente, visto che la richiesta è davvero molto alta. Più si alza la richiesta, più un prodotto sale di prezzo.
Nel caso delle schede video, l’aumento del prezzo era dovuto per l’aumento di schede video richieste per effettuare il mining. Per quanto riguarda le memorie RAM, l’aumento di prezzo è causato dalla grande richiesta di queste ultime. Infatti ultimamente, nell’ultimo periodo, tutti i portatili, computer fissi, tablet, smartphone, iPhone ecc… sono prodotti con ram DDR4. Fino a pochi mesi fa invece venivano usate le ram con standard DDR3. Ovviamente quando venivano usate principalmente le DDR3, il prezzo delle DDR4 era veramente basso, invece il prezzo delle DDR3 era abbastanza alto (anche se non tantissimo, visto e considerato che comunque si sta pur sempre di uno standard non proprio nuovo). Ora che sono usate principalmente le ram DDR4, si è ripetuto lo stesso evento, ma al contrario. Quindi il prezzo delle DDR3 è calato tantissimo. Invece ovviamente il prezzo delle DDR4 è aumentato.
Alcuni di voi si staranno chiedendo molto probabilmente, perché ho preso in considerazione, per questa analisi, dispositivi così diversi, come tablet, pc ecc..
Il motivo è molto semplice: anche se cambia dispositivo, voltaggio e tipo di utilizzo di queste memorie, restano comunque ram DDR4. Infatti in ogni banco di ram è presente un chipset. E quest’ultimo resta praticamente invariato, anche se cambia tipo di dispositivo. Quello che cambia sono i contatti della memoria, i pin, il voltaggio richiesto e altri fattori del genere. Ma si continua comunque a parlare di banchi DDR4.
Questo quindi non è il momento più opportuno di acquistare delle ram dal nuovo standard. Ma è il momento ideale per comprare ram DDR3 o DDR2, se si possiedono computer che richiedono memorie di questo tipo. Infatti il loro prezzo è calato davvero tanto. E’ possibile trovare ram DDR2 da 4GB a 15 euro al massimo e ram DDR3 da 4GB (prendo questa grandezza di memoria solo come esempio) a circa 25 euro al massimo. Poi ovviamente il loro prezzo specifico varia a seconda della marca e dal rivenditore.
Spero che con questo post ti abbia aiutato a comprendere al meglio questo fattore di mercato.
Se è così ne sono davvero felice.
Con questo è tutto… alla prossima!