Ed eccoci qui in questo nuovo post in cui voglio mostrarvi i 10 errori più diffusi commessi da chi possiede un sito internet, o un blog e quindi, presumibilmente, lo gestisce. In questo post, ad ogni errore proposto, vi verrà fornita una o più soluzioni da adottare.
Con questo iniziamo subito
1 – Il titolo dei post non pertinente o troppo lungo
Partiamo dal titolo dei post. Molte volte trovo molte persone che inseriscono, nei propri post, titoli troppo lunghi (quindi che non attirano interesse da parte dell’utente). Altre volte trovo un titolo non pertinente al post di appartenenza. Quindi nel titolo viene citato un argomento, che poi nel post in se non viene lontanamente o scarsamente trattato.
In entrambi i casi si possono avere dei problemi con la propria utenza, fino ad arrivare al raggiungimento di una situazione critica, in cui gli utenti non visiteranno più il sito in questione, facendone quindi perdere in modo esponenziale la sua popolarità e il suo posizionamento nei motori di ricerca.
Il mio consiglio, che posso dare, per risolvere tale problematica, è di inserire titoli brevi. Un titolo non deve contenere del testo. Non deve essere argomentativo. Deve fornire all’utente un impulso, l’impulso di interesse, che porterà lo stesso utente a cliccare sul sito.
Per fare questo non c’è bisogno neanche di scrivere titoli falsi. I titoli falsi non solo fanno perdere di credibilità, ma danno all’utente l’impressione di essere presi in giro. Infatti l’utente in questo caso legge un titolo, vede la miniatura del post, entra a leggere… non trova quello che trova e ovviamente si sente frustrato per essere stato preso in giro e di aver perso del tempo. Di conseguenza questo utente non solo smetterà di visitare il tuo sito, ma spargerà questa sua opinione negativa anche ai suoi amici, con un possibile calo di visualizzazioni e nel caso si vendono dei prodotti, anche un calo di vendite.
2 – Miniature dei post troppo scarse e povere di contenuti
In un post, le miniature sono paragonabili alle copertine dei libri. In un libro la copertina spinge un cliente ad acquistare quel determinato libro che sta guardando.
Molto spesso troviamo delle miniature veramente molto scarse, realizzate in pochi secondi (e anche in modo sbagliato), che non trasmettono alcuna informazione e alcun feedback positivo all’utente che dovrà andare a leggere il post.
Anche se la miniatura è un’immagine, comunque è in grado di trasmettere tutta una serie di informazioni, che se allegate al titolo del post, possono veramente mettere molta curiosità alla persona che la sta guardando. Una miniatura è in grado di trasmettere consensi, negazioni, felicità e tantissime emozioni. E’ in grado di tramettere apprezzamento o meno verso un determinato prodotto.
Per risolvere a questa mancanza consiglio di investire più tempo nelle miniature e di realizzarle in modo che siano appetibili graficamente e che forniscano un’impressione positiva all’utente, verso quel determinato post o verso l’intero sito.
Se vi può aiutare nello svolgimento di questo compito, poniti sempre questa domanda: perché un utente dovrebbe cliccare sul link del mio post e leggerlo? Come posso mettere curiosità all’utente.
3 – Contenuti poco chiari
Dopo il titolo e la miniatura di un post, bisogna andare ad analizzare il contenuto. Il post in se. Quello che effettivamente contiene il post.
Molto spesso ho visto articoli poco comprensibili, poco comprensibili in quanto o sono pieni di inesattezze, o perché in un paragrafo viene detto una cosa, che poi viene smentita subito dopo dal prossimo paragrafo. Tutto questo non è bello da leggere e si rischia veramente di rendere la lettura di un post veramente molto pesante e si rischia di risultare ridicoli davanti all’utenza che sta leggendo l’elaborato che si è prodotto.
Il mio consiglio è di adottare la soluzione del saggio breve. Sviluppare una propria tesi e portarla avanti per tutta la durata del post, documentandola a dovere (non eccessivamente), fornendo fonti e spunti di approfondimento utili per l’utente.
Quindi il post dovrebbe procedere così: nella prima parte si pone il problema. Nella parte centrale si scompone il problema, lo si analizza meticolosamente e si propone delle soluzioni (poi dipende dal punto di vista dell’argomento). Nella parte finale si scrivono le conclusioni del post, si citano le doverose fonti, si rilasciano eventuali spunti di approfondimento e si conclude quindi il post.
5 – Post incomprensibili e illeggibili
Un problema forse ancora più diffuso della problematica citata nel punto precedente, è il quantitativo di contenuti scritti in modo scorretto, con gravi errori grammaticali, errori di stesura degli argomenti.
Se la lettura non dovesse risultare sufficientemente scorrevole, la lettura stessa può risultare veramente frustrante. In questo caso consiglio una riletta del lavoro effettuato, prima della pubblicazione.
6 – Muri di testo
Molto spesso si trovano al posto di normali post, dei veri e propri muri di testo. I muri di testo sono dei post privi di immagini, paragrafi o altri metodi di distacco. Il tutto rende il lavoro svolto illeggibile e tremendamente noioso. Calcolate che l’utente vuole un post che lo informi e che lo intrattiene in un qualche modo…. non che lo faccia addormentare dalla noia.
Consiglio di inserire immagini di qualità, in modo pertinente. E nel caso in cui questo non sia possibile, in quanto il post non prevede immagini, suddividere il post in paragrafi e parti.
7 – Grafica del sito brutta
Ora andiamo a parlare della grafica di un sito. Un sito su 3 che vedo presenta degli errori grafici veramente ingiustificabili. A cosa mi riferisco? Beh semplice… non si può vedere un sito nel 2017 con un’interfaccia del 2003. No non è ammissibile.
Il mio consiglio da apportare per risolvere il problema? Semplice, rifare da 0 la grafica. Nulla di altro.
8 – Nome del dominio troppo lungo
Il nome di dominio del sito è il nome che dovrà ricordarsi l’utente, per poter vedere nuovamente il vostro sito in futuro. Per questo motivo il nome del dominio deve essere composto da una sola parola, breve, che permette di essere ricordata senza problemi dalla propria utenza.
9 – Scarsa integrazione con i social
Molti siti non sono ancora integrati con i social network. Per integrazione con i social intendo la possibilità di condividere il post su Facebook, o su altri canali social, permettere all’utente di lasciare un commento tramite il suo account Facebook (e magari tramite altri canali social). Questi strumenti sono ormai indispensabili… quindi che aspetti ad implementarli?
10 – Post poco indicizzati
I post vanno indicizzati, pubblicizzati, messe le tag pertinenti. Non basta pubblicare. Quindi bisogna apprendere la propria tattica per affiorare dai milioni di blog e siti che trattano la tematica che si vuole portare nel sito e farsi notare dal pubblico.
Questi erano i 10 errori maggiormente commessi da chi gestisce un sito internet e le relative soluzioni. Spero che questo tipo di post ti sia stato utile e ti abbia incuriosito.
Se è così ne sono davvero contento.
Con questo è tutto…. alla prossima!