Recentemente ho pubblicato qui su questo blog una recensione completa sul browser Firefox 57, la nuova versione del browser di Mozilla. Subito dopo la pubblicazione ho notato, tra tutti i commenti che mi sono arrivati nei miei canali social (puoi accedere alla mia pagina facebook, al mio gruppo facebook, al mio canale youtube e al mio profilo su Twitter usando i pulsanti posti sotto ad ogni post), che moltissime persone lamentavano della sparizione improvvisa di moltissime estensioni, che prima magari usavano perché molto utili e che da questo momento non potevano più usare… perché non erano più esistenti.
Oggi quindi, in questo mio post, voglio spiegarvi il motivo per cui molte estensioni sono sparite improvvisamente.
Per spiegare questo fenomento, dobbiamo prendere alcuni esempi importanti. iPhone 10 è uno di questi. L’iPhone X ha cambiato davvero tanto l’aspetto e il funzionamento dell’iPhone. Il cambiamento è stato così radicale che improvvisamente moltissime applicazioni non sono in grado di funzionare correttamente. Infatti alcune applicazioni non si adattano al nuovo display, facendo vedere quindi delle bande nere in alto e in basso al display (questo problema è dovuto alla mancanza di aggiornamento della risoluzione delle applicazioni). Alcune applicazioni non sono in grado di funzionare correttamente con i display oled. Altri non riconoscono le nuove funzioni del device, come il faceID o altre funzionalità simili, nuove dell’iPhone X. Insomma… è un problema.
Tutto questo è avvenuto in quanto i vari team che sviluppano le varie applicazioni, o per mancanza di tempo, o perché avevano sottovalutato il cambio radicale della piattaforma su cui facevano funzionare le proprie applicazioni, non hanno aggiorato le app per funzionare sulla nuova piattaforma. La stessa identica cosa è avvenuta per Firefox 57. Moltissimi team di sviluppo, non hanno aggiornato le proprie estensioni. Per questo motivo, molto probabilmente sarà successo proprio questo, Mozilla avrà deciso di rimuoverle momentaneamente dallo store (si chiama così, anche se la maggior parte delle estensioni in esso presenti sono gratis), perché non funzionanti e quindi inutili al momento.
Molte persone hanno sostenuto, erroneamente, che dovrebbe essere Firefox ad aggiornare o ad aiutare questi team ad aggiornare queste estensioni. Ma come potrete ben capire, questo ragionamento non regge. Firefox ha dato tutto il tempo ai team di sviluppo. Infatti molte estensioni erano già compatibili all’uscita del nuovo browser. Questo perché hanno sfruttato le versioni beta per studiarsi il codice sorgente del browser e tutte le tecnologie in esso contenuto, per poi andarle ad implementare nel proprio software. Eh si, un’estensione è paragonabile ad un software.
Con questo piccolo post spero di averti spiegato bene il motivo di tutte queste problematiche. Sono comunque problematiche dovute ad ogni novità. Bisognerà solo attendere diverse settimane e vedrete che tutto si risolverà.
Spero che questo post vi sia interessato. Con questo è tutto gente…. alla prossima!