Un po’ di tempo fa abbiamo visto come scaricare una iso di Windows 10 mediante Media Creation Tool, un tool rilasciato da Microsoft stessa per permettere di scaricare iso ufficiali da usare come backup. Questo tool, permette inoltre di creare chiavette bootable, mediante il file iso scaricato.
Questo tool occasionalmente viene afflitto dal seguente errore, ovvero 0x80072f76, che fa si che rende impossibile l’avvio del tool stesso. Questo errore viene spesso scambiato come un errore di permessi. Ma non è proprio questo il problema.
Per capire, quindi come risolvere questa problematica, dobbiamo capire cosa succede al software. Cioè che cosa scatena questo errore, che si è un errore di permessi, ma allo stesso tempo non lo è.
Quando si apre lo strumento, quest’ultimo effettua delle operazioni preliminari. Innanzi tutto controlla se nel computer è installato una copia di Windows 10 o se è installata una versione di Windows precedente. Se nel computer vi è installata una copia di Windows, ne controlla l’originalità. A questo punto lo strumento scarica l’EULA di Microsoft, che sarebbe il contratto di licenza, collegato alla propria licenza di Windows. Ed è qui che compare il problema. Per una causa apparentemente sconosciuta, si blocca il processo e lo strumento non scarica l’EULA. Non scaricandola compare un errore, dal codice visto precedentemente. Il codice è un errore di permesso, in quanto lo strumento collega l’impossibilità a scaricare la licenza ad un fattore di permessi. Ma… non lo è.
Quello che succede è che in un qualche modo il DNS a cui si è collegati, che molto probabilmente sarà il DNS gestito dal proprio operatore telefonico, non riesce a trovare l’IP dell’indirizzo, che è americano, da dove si deve a scaricare la licenza. Non riuscendo a risolvere l’indirizzo IP, non invia la richiesta. Non inviando la richiesta, ritorna un codice di errore, che viene scambiato dal tool con l’errore che abbiamo appena analizzato.
Per risolvere questo problema quindi non si deve fare altro che andare a cambiare i DNS, usando quelli di Google, che non presentano alcun problema di questo genere.
Per fare questa operazione, cliccare con il tasto destro del mouse sul simbolo di rete posto nella barra delle applicazioni e quindi cliccare su “Impostazioni Apri connessione e internet”
A questo punto dalla finestra delle impostazioni, clicca su “Modifica impostazioni scheda”.
Ora dalla prossima finestra clicca col tasto destro del mouse sulla propria connessione e quindi clicca su “Proprietà”
Ora andiamo a cliccare sulle impostazione IPV4 e quindi clicchiamo su Proprietà.
Da qui andiamo a modificare i DNS, cliccando su “Utilizza i seguenti server DNS”.
A questo punto nel primo campo di testo inserire: 8.8.8.8 e nel secondo campo di testo inserire: 8.8.4.4
Fatto. Con questa piccola operazione hai risolto un grande problema. Ora non ti resta che riavviare il tool e usarlo!
Spero che questo piccolo tutorial ti sia stato utile. Se è così mi fa davvero molto piacere.
Con questo è tutto… alla prossima!