Quando giunge il momento di effettuare l’acquisto di una nuova licenza di Windows 10, si pensa sempre di dover spendere un bel po’ di soldi. Infatti se io mi dirigo sul sito della Microsoft e inizio a cercare il prezzo di Windows 10 Home e Windows 10 PRO mi esce tale risultato.
Il prezzo si è davvero alto.
Ma siamo sicuri che sia così alto?
Quello di cui molta gente ignora è che dietro a questo prezzo ci sono innumerevoli servizi. Innanzi tutto non pagate solo la chiave di licenza, ma il servizio di assistenza prioritario, pagate tutta una serie di servizi aggiuntivi che potrebbero tornarvi utili, ma che alla fine nessuno mai va ad utilizzare, se non in casi eccezionali. Se lo ritenete opportuno, posso pensare ad un post in cui vi spiego nel dettaglio quali sono i servizi che propone Microsoft, alla vendita della sua licenza.
Diciamo che la versione installabile per utenti è una versione a prezzo maggioritario. Un’azienda, produttrice di computer, paga ogni key (senza ovviamente alcun servizio aggiuntivo) al massimo 30 euro. In quanto l’azienda produttrice di computer compra la chiave su larga scala. Quindi non compra una singola product key per volta, ma ne compra non so, 10 mila (anche se in realtà il numero è ben più alto, solitamente).
Qui mi allaccio ad un piccolo ragionamento. Molte persone, che difendono l’open source, non vogliono pagare la licenza di Windows 10, facendo quindi ricorso. Peccato che il costo della licenza è di pochi euro. Quindi non ne vale la pena, fidatevi.
Molto spesso le aziende produttrici ne comprano troppe e quindi quelle che hanno in più non gli servono. Ne comprano troppe o per errore, o per andarle poi a rivendere. Conoscendo questa cosa, sarà facile intuire che è possibile ottenere una key a prezzo veramente stracciato… acquistandola da uno di questi rivenditori di computer. Per trovarli sarà sufficiente svolgere una piccola ricerca su Amazon. Consiglio Amazon e non altri shop online, in quanto su altri portali potreste incappare in truffe, dato che sono solitamente i privati che vendono su eBay o in altri siti simili.
Per confermare quello che dico, pochi giorni fa ho comprato una licenza di Windows 10 pro per un mio cliente… a questo prezzo.
La key mi è arrivata dopo 6 ore via mail. Senza problemi ho provveduto ad inserire la chiave di licenza nel sistema operativo e il gioco è fatto. Windows 10 attivato a pochi euro.
State attenti durante l’acquisto, per capire se il venditore è affidabile o meno. Solitamente lo sono, ma prestate un minimo di attenzione.
Spero che con questo mio nuovo articolo ti sia stato utile. Se è così mi fa davvero molto piacere.
Con questo è tutto… alla prossima!