Ultimamente per lavoro sono stato portato a imparare un framework basato su JavaScript e NodeJS chiamato Angular5. Questo framework funziona soltanto se viene installato con NodeJS (in quanto, come appena detto, si basa su tale tecnologia) e se è presente anche il gestore pacchetti NPM
Questo gestore pacchetti solitamente viene installato come dipendenza richiesta insieme a NodeJS. Tale gestore pacchetti ci consentirà di poter installare successivamente Angular, con un semplice comando.
Ho deciso di installare tutto ciò su Linux, in special modo Fedora, dato che io uso solo questa distribuzione. Questo perché, come molti di voi sapranno forse più di me, Windows non è molto adatto ai programmatori. Tende un po’ a complicare le cose, in questo aspetto.
Iniziamo subito
Innanzi tutto è necessario installare NodeJS. Per fare questo ci sono due modi. Il primo, sconsigliato, è quello di andare a scaricare il file di installazione direttamente dal sito ufficiale. Lo sconsiglio in quanto non è presente il pacchetto di tipo rpm, necessario ad installarlo direttamente su una qualsiasi distribuzione basata su Red Hat. In pratica ci scaricherà un pacchetto, con al suo interno il sorgente da compilare. Ci sono le istruzioni per farlo, ma se possiamo in un qualche modo risparmiarci questa fatica, meglio così.
Il secondo modo è quello di installare tale programma (anche se non è un semplice programma, ma semplifichiamo) direttamente tramite i repo ufficiali di Fedora. Per fare questo è sufficiente aprire un terminale, loggarsi come root e inserire il seguente comando:
dnf install nodejs
Fatto ciò, verrà installato come dipendenza anche NPM. Quindi un altro problema in meno.
A questo punto dovremmo, sempre da root, andare ad installare Angular5.
Per fare ciò sarà sufficiente digitare il seguente comando:
npm install -g @angular/cli
Fatto ciò, il comando impiegherà circa 5 minuti ad installare tutto, avrete installato Angular con successo.
Nel prossimo post sull’argomento andremo a vedere come creare il primo progetto e vedremo di imparare alcune nozioni di base.
Per il momento è tutto gente… alla prossima!