Nel precedente port abbiamo visto come installare tutta la strumentazione necessaria per poter programmare in Angular 5 su Fedora 27.
L’unica cosa che abbiamo tralasciato è l’installazione dell’editor di programmazione.
Diciamo che per programmare in Angular ci sarebbe bisogno di un editor particolare, che sia in grado ad esempio, di fornire alcune funzioni che solo degli IDE possano fornire.
Per intenderci ci servono delle funzioni che Eclipse fornisce senza problemi.
L’unico Editor che io conosco e che molti altri programmatori di Angular e Node JS conoscono è Visual Studio Code.
Che caratteristiche ha questo editor a differenza degli altri?
Questo editor, a differenza di molti altri che abbiamo visto, come Sublime Text per intenderci, è stato studiato per poter sviluppare applicazioni .net, java, javascript, node based e applicazioni Angular.
Lo si può notare dal fatto che innanzi tutto questo editor in automatico va a controllare che le variabili dichiarate vengano effettivamente usate (come fa un IDE), controlla che le classi importate esistano realmente e siano incluse nelle librerie del progetto, controlla la sintassi, controlla lo stato di indentazione del codice e ha funzioni avanzate per commentarlo.
Queste sono solo alcune importanti funzioni. Ne offre molte di più, che lo rendono l’editor più adatto per questo linguaggio. L’ho notato fin da subito dal primo utilizzo.
Essendo poi un software compatibile su Windows, Linux e Mac, è perfetto anche su Fedora.
Perché installarlo e non preferire altri editor?
Questa è sicuramente una domanda che qualcuno di voi lettori si sarà posto. La mia risposta è semplice: questo è un software che io consiglio per poter iniziare o continuare a sviluppare nei linguaggi sopra citati. Poi ovvio che uno poi vada ad usare l’editor che più preferisce.
Come si installa?
Innanzi tutto è necessario accedere ad un terminale come root. Una volta effettuato l’accesso bisogna andare ad inserire il repo ufficiale che Microsoft ha fornito.
Sarà sufficiente inserire tale comando:
rpm –import https://packages.microsoft.com/keys/microsoft.asc
Successivamente andiamo ad inserire il repo effettivo:
sh -c ‘echo -e “[code]\nname=Visual Studio Code\nbaseurl=https://packages.microsoft.com/yumrepos/vscode\nenabled=1\ngpgcheck=1\ngpgkey=https://packages.microsoft.com/keys/microsoft.asc” > /etc/yum.repos.d/vscode.repo’
Questo comando semplicemente andrà ad eseguire uno script sh contenuto all’interno di un repo. Questo script non farà altro che aggiungere il repository stesso.
Fatto questo aggiorniamo i repo con il seguente comando:
dnf update
E quindi installiamo effettivamente il software con il seguente comando:
dnf install code
Fatto tutto. Ora avrete installato con successo il programma. Per avere in mano la wiki ufficiale, con la guida di installazione in inglese, vi lascio qui il link.
Spero che questa piccola guida vi sia stata utile. Se è così mi fa davvero molto piacere.
Con questo è tutto… alla prossima!