In un precedente post abbiamo documentate alcune problematiche di Windows 10 April 2018 Update (build 1803).
Gran parte di tali problematiche sono state risolte. Quindi in teoria non ci dovrebbero più essere enormi problematiche. Ma dato che molti utenti continuano ad accusare problematiche varie, ho deciso di scrivere questo tutorial per spiegare loro come fare, nel caso, a ritornare alla precedente build.
Attenzione: ritornando alla precedente build non avrete più diritto ad installare questa nuova versione di Windows. Dovrete attendere la prossima che dovrebbe uscire verso il 2019, ammesso che i “vari rumors” siano veri.
Per effettuare questa operazione avete tempo fino a 30 giorni dall’avvenuto aggiornamento. Successivamente non sarà più possibile tornare alla precedente build.
Effettuando tale procedimento non dovreste perdere alcun file personale o nessun programma. Per sicurezza, comunque, ti consiglio di effettuare una copia di tutti i file e i programmi più importanti salvati nel tuo computer. Giusto per sicurezza.
Quanto tempo è richiesto per tale operazione?
Tale operazione viene svolta nella più completa autonomia. Richiede però circa 30 minuti di elaborazione, che ovviamente dipende dal computer e dalla propria connessione internet.
Se avete un computer portatile, vi consiglio di collegarlo ad una fonte di energia prima di compiere questo procedimento, per evitare ogni problematica. Infatti se il computer si dovesse spegnere durante questo procedimento, rischiate di “rompere il sistema” e nei casi più gravi di perdere tutti i vostri dati in modo totalmente irrimediabile.
Detto questo procediamo
Per effettuare tale procedura dovrete recarvi nelle impostazioni di sistema.
Recatevi quindi in “Aggiornamento e sicurezza”, l’ultima icona del pannello delle impostazioni di Windows 10
Dal menu a sinistra recatevi sulla sezione “Ripristino” Da qui cliccate su “Torna alla build precedente”. Fornendo la vostra conferma, inizierà la procedura di ripristino.
Il computer durante tale processo si riavvierà più volte, fino al conseguimento del ripristino della precedente build.
Con questo, il tutorial termina qui. Spero che questa guida ti sia stata utile per risolvere eventuali continue problematiche di Windows 10 April 2018 Update.
Se hai bisogno di una consulenza gratuita, nella home page troverai tutti i canali di comunicazione che potrai usare per contattarmi in qualsiasi momento.
Con questo è tutto… alla prossima!