Ed eccoci qui in questo nuovo post, in cui andremo a vedere come effettuare l’aggiornamento di Fedora, passando da Fedora 27 a Fedora 28.
Nella giornata di ieri abbiamo visto come installare da zero questa ultima versione del sistema operativo del pinguino. Oggi andremo a vedere come effettuare l’aggiornamento, portando Fedora all’ultima versione, senza rischiare di perdere dati e senza dover reinstallare tutto da zero.
Attenzione: prima di iniziare ti consiglio di effettuare un backup di tutti i tuoi dati salvati. Questo procedimento non dovrebbe causare problemi, ma la prudenza non è mai troppa. Inoltre consiglio di svolgere quanto scritto in questo tutorial solo se hai una minima esperienza con Linux e con l’informatica in generale.
Detto questo iniziamo
Innanzi tutto è necessario effettuare un aggiornamento software. Per fare questo aprire un terminale e digitare:
su
dnf upgrade
Completato l’aggiornamento, procedi a riavviare il sistema digitando
reboot
Riavviato il sistema, dovrai procedere a rimuovere la precedente versione del kernel, in quanto è inutile. Per fare questo, ho già scritto un tutorial in merito, che potrai seguire in modo tale da effettuare tale azione senza alcuna problematica.
Rimossa la precedente versione del kernel, procedi a riavviare il sistema, digitando sempre da terminale
reboot
Ora, una volta avviato nuovamente il sistema, possiamo procedere all’aggiornamento vero è proprio.
Il processo di aggiornamento è cambiato. Prima si doveva usare Fedup, come abbiamo visto anche nella guida su come aggiornare il PC da Fedora 21 a Fedora 22. Ora si utilizza direttamente il gestore pacchetti DNF.
Quindi ora è necessario installare un plugin di DNF, ovvero il dnf-plugin-system-upgrade, che permette di aggiornare il sistema operativo. Per fare ciò diamo il comando:
dnf install dnf-plugin-system-upgrade
Ora dobbiamo scaricare la nuova versione di Fedora lanciando questo comando
dnf system-upgrade download –releasever=28
Il numero 28 è la versione che richiediamo ai repository di Fedora da scaricare.
Durante il processo dovrete confermare i nuovi repository, e l’inizio del download semplicemente premendo y e poi invio.
Completato il processo (sono circa 1,8 GB di file da scaricare), provvedere a riavviare il computer digitando il comando
reboot
Riavviato il sistema procedi a installare l’aggiornamento lanciando i seguenti comandi:
su
dnf system-upgrade reboot
Lanciato questo comando il sistema si riavvierà ed inizierà il processo di aggiornamento, che può durare circa 40 minuti, a seconda del proprio computer e da quanti programmi siano installati all’interno del sistema operativo.
Fatto ciò dovrete procedere a rimuovere il vecchio kernel di Fedora 27, seguendo questa semplice guida.
Con questo il processo è completato e ora potrai iniziare ad usare e ad esplorare la nuova Fedora 28! A breve uscirà una recensione completa su questo sistema operativo.
Ti ricordo che nella home page troverai tutti i canali per contattarmi, per richiedermi una consulenza gratuita.
Inoltre ho aperto un nuovo servizio ad abbonamento per tutti quelli che necessitano di assistenza tecnica continua nel campo informatico. Potrai raggiungere tale pagina da qui o dal menu Shop, qui sopra.
Con questo è tutto… alla prossima!