Qualche mese fa abbiamo parlato del fatto che fosse davvero molto facile attivare l’editor di programmazione Sublime Text, con estrema facilità e senza acquistare alcuna licenza. Ovviamente tale procedura non è legale e non è giusta nei confronti dell’azienda che rilascia tale software.
Sono passati mesi dalla pubblicazione di quel post, in cui segnalavo questo problema. Ora finalmente questo bug, questa enorme problematica sembra finalmente essersi risolta, giustamente.
Che cosa è cambiato?
Dall’ultima release, ovvero la 3.1.0, hanno introdotto un nuovo controllo di sicurezza che verifica la lunghezza della chiave inserita. Infatti ora la chiave è diventata una sorta di codice fiscale. In pratica viene generata sulla base del proprio nominativo, del proprio indirizzo email specificato e su vari dati forniti dal vostro metodo di pagamento, quali indirizzo di fatturazione.
Tutti questi dati vengono elaborati per generare una chiave di licenza. Questa product key (per convenzione da ora la chiameremo così) ora viene controllata dal programma inviando una comunicazione, ogni mese al server di Sublime Text. La comunicazione serve in pratica per verificare se la chiave inserita abbia una correlazione con i dati dell’utente che ha acquistato la stessa. Se non ha alcuna correlazione, la licenza viene revocata e quindi sarà necessario riattivare il programma, provvedendo a comprare una licenza dal sito.
Ovviamente sarà possibile anche scaricarsi un’altra licenza illecita ed applicarla, ma non è una soluzione onesta e quindi andrebbe evitata. E poi tale soluzione durerebbe veramente poco, visto che al prossimo controllo la licenza verrebbe revocata.
Cosa viene inviata nella comunicazione di controllo ai server di Sublime Text?
Nella comunicazione di controllo della licenza, oltre a tutti i dati previsti per il controllo completo della vostra chiave, viene inviato anche l’IP e il MAC address del vostro computer. Con questi dati ovviamente siete rintracciabili e quindi in caso di attivazioni multiple di natura illecita, potreste essere penalmente perseguibili.
Spero che questo post vi abbia incuriosito. Se è cosi mi fa davvero molto piacere!
Prima di lasciarti voglio ricordarti che nella home page potrai trovare tutte le informazioni per contattarmi per una consulenza gratuita.
Inoltre da poco tempo ho aperto un nuovo servizio di assistenza tecnica e ho pubblicato il mio listino prezzi, che potrai consultare nei rispettivi link.
Da oggi ti presento anche il mio nuovo servizio per aiutarti a mettere in regola il tuo progetto digitale alla GDPR.
Con questo è tutto gente… alla prossima!