Di recente, in questo post dal titolo ‘Linux non può mai fallire’, abbiamo parlato del fatto che la maggior parte delle persone che stimano Linux, non vogliono assolutamente ammettere che alcune volte quest’ultimo può presentare dei difetti, a volte anche gravi.
Proseguendo quindi il ragionamento dello scorso post, ho giusto giusto un recente aneddoto da presentare a tutti questi espertoni. Aneddoto tratto da una situazione reale che mi è capitata di recente con Fedora.
Premessa
Fedora io l’ho installato nel mio computer in un disco secondario. Nello stesso computer, in un disco meccanico, ho installato Windows 10 Home. E ovviamente, Fedora l’ho installato in un disco separato, ovvero in un SSD.
Ho effettuato questo tipo di installazione, installando i due sistemi operativi in due hard disk differenti, per evitare eventuali problemi di conflitto tra GRUB, MBR e quant’altro. Ho spiegato tutto questo in quest’altro post, in cui vi spiego come evitare problematiche strane con Linux.
Compatibilità con l’hardware
Prima di esporvi la mia problematica, ci tenevo ad esporvi la compatibilità hardware tra la distribuzione Linux e il mio computer.
Tutti i componenti furono pienamente riconosciuti dal sistema operativo fin dalla prima installazione. Non ho avuto bisogno di installare manualmente alcun driver aggiuntivo. La scheda video dedicata fu riconosciuta senza alcun problema. Specifico che la mia scheda video è una Nvidia Geforce 920MX. Il processore è un Intel i5 di sesta generazione. Ho 2 banchi di ram ddr4 da 4GB l’uno per un totale di 8GB di ram.
Il computer in questione è un Asus Vivobook X556UV-XO288T.
Il problema riscontrato
Arriviamo finalmente alla questione principale di questo post.
Dopo l’ultimo aggiornamento del kernel (Fedora ha installato la versione 3.20.0), ho riscontrato una problematica al touchpad. In pratica, quest’ultimo funziona a intermittenza e il tasto destro non reagisce più. Prima che qualche sapientone voglia sostenere che quest’ultimo si sia rotto, voglio informarlo che su Windows funziona senza problemi.
Ho provveduto ad installare manualmente il driver, ma nulla da fare. Continua a non funzionare. Ho aspettato qualche giorno, ho effettuato un nuovo aggiornamento, si è aggiornato ancora il kernel, ma nulla.
In pratica sono 2 settimane che il touchpad non funziona correttamente.
La domanda
Ed ecco giunti alla fatidica domanda che voglio porre a tutti i massimi esperti di Linux che sostengono che questo sistema operativo, come desktop è perfetto, molto meglio di Windows e di altri sistemi operativi.
Ma se è così perfetto, perché ci sono tali problematiche? Non è che vi state sbagliando, con la valutazione?
Detto questo, vi lascio con questo quesito.
Prima di lasciarti voglio ricordarti che nella home page potrai trovare tutte le informazioni per contattarmi per una consulenza gratuita.
Inoltre da poco tempo ho aperto un nuovo servizio di assistenza tecnica e ho pubblicato il mio listino prezzi, che potrai consultare nei rispettivi link.
Ti presento anche il mio nuovo servizio per aiutarti a mettere in regola il tuo progetto digitale alla GDPR.
Da oggi è disponibile un nuovo abbonamento premium, per usufruire di tutta una serie di post aggiuntivi e di tutti i benefici di SharekFile.
Con questo è tutto gente… alla prossima!