Wordpress al raggiungimento della versione 5.0 introdurrà il nuovo editor Gutenberg, che andrà a sostituire il tradizionale editor di questo CMS che conosciamo ormai da anni.
Questo editor sarà disponibile per la creazione di post, pagine e successivamente, quando plugin come Woocommerce avranno introdotto il supporto per questa nuova tecnologia, sarà possibile impaginarci anche descrizioni per i prodotti o servizi che si vogliono vendere nel proprio sito.
Questo è il primo editor veramente visuale, in cui è possibile adottare il drag&drop per aggiungere elementi, spostarli, ridimensionarli e quindi gestire una pagina o un post come meglio si crede, potendo uscire anche dal classico stile predefinito del proprio template. In poche parole con questo template potremmo liberare la propria fantasia, per realizzare contenuti veramente originale, anche sotto il punto di vista della loro presentazione e impaginazione.
Se poi aggiungiamo il fatto che plugin come WPBaker page builder (incluso gratuitamente in moltissimi template premium) sono già stati resi compatibili a questo editor, direi che ci siamo. Parlando più nel dettaglio di WPBaker page builder, quest’ultimo è compatibile con Gutenberg dalla versione 5.5 rilasciata circa 1 mese e mezzo fa.
Come possiamo testare questo nuovo editor?
Lo so, questo editor è disponibile nativamente su WordPress dalla versione 5.x, come detto in precedenza. Ora ovviamente non si è raggiunta ancora questa versione, ma siamo attualmente (alla data di pubblicazione di questo post) alla 4.9.8. Ci manca davvero poco, secondo le ultime notizie rilasciate direttamente anche dalla community di WordPress stessa, al rilascio della versione 5 del CMS.
Quindi non essendo ancora arrivati a questa fatidica versione, possiamo provare Gutenberg tramite un plugin ufficiale. Infatti in tutte le installazioni di WordPress compare questo messaggio nella home dell’area di amministrazione.
Da questo avviso potrete installare e ovviamente attivare questo editor.
E’ stabile attualmente?
Ovviamente un motivo ci sarà, se non hanno rilasciato la versione 5 di WordPress. Il motivo è che questo editor ancora non è stabilissimo. Infatti riceve frequenti aggiornamenti, che vanno di volta in volta ad aggiornare piccoli bug o piccole imperfezioni nella struttura di questo nuovo tool. Più che tool lo potremmo definire, vista la sua mole di funzioni e opzioni che porta, tutte innovative ovviamente, una vera e propria piattaforma di scrittura per i nostri post.
Quindi non è stabilissimo, ma consiglio seriamente di provarlo.
Caratteristiche di Gutenberg
Gutenberg si presenta con un’interfaccia completamente bianca. Quest’interfaccia è in grado di gestire anche la sezione del titolo. Infatti il titolo e il contenuto della pagina non sono separati come succede ora con il classico editor di questo CMS, ma sono unificati.
Come dicevamo prima, con Gutenberg è possibile modificare ogni singolo elemento che si va ad inserire in una pagina. Ogni elemento viene definito come un oggetto, separato dal resto della pagina. Ad ogni oggetto è possibile applicare tutta una serie di proprietà per modificarlo al meglio. Questa scelta di proprietà varia a seconda se l’elemento da modificare sia un’immagine, un video, un iframe, un blocco di testo, un sottotitolo, un paragrafo, un elenco puntato o numerato e quant’altro.
Con Gutenberg cambia totalmente tutta l’interfaccia grafica relativa alla creazione o alla modifica di una pagina o di un semplice post. Questo editor infatti riesce a controllare quasi tutti gli strumenti relativi a pagine e blog, senza invece dover agire su ogni singolo blocco separato. Tutto a portata di mano, per una modifica più veloce e sicuramente più efficiente.
Per il momento questo è tutto per questo post di presentazione di Gutenberg. Ho voluto soltanto presentarvelo. Ne parleremo nel dettaglio molto sicuramente al rilascio della versione 5 di WordPress. Intanto vi consiglio di provarlo assolutamente, magari in un blog di test per non fare alcun danno nel vostro blog principale, ovviamente. Tanto è gratuito e sicuramente imparare un nuovo strumento, prima che esso venga rilasciato, sostituendo il vecchio e quindi causando un certo disagio, è sicuramente meglio. Eh si, può diventare un disagio, se non approfondite il funzionamento di questo editor prima che esso sostituisca quello che attualmente viene usato da svariati anni sul CMS WordPress.
Spero che questo post vi sia interessato. Se è così mi fa davvero molto piacere!
Prima di lasciarti voglio ricordarti che nella home page potrai trovare tutte le informazioni per contattarmi per una consulenza gratuita.
Inoltre da poco tempo ho aperto un nuovo servizio di assistenza tecnica e ho pubblicato il mio listino prezzi, che potrai consultare nei rispettivi link.
Ti presento anche il mio nuovo servizio per aiutarti a mettere in regola il tuo progetto digitale alla GDPR.
Da oggi è disponibile un nuovo abbonamento premium, per usufruire di tutta una serie di post aggiuntivi e di tutti i benefici di SharekFile.
Con questo è tutto gente… alla prossima!