Ed eccoci qui finalmente in questo nuovo post dove andiamo a vedere un nuovo metodo che ho scoperto da poco per effettuare un clone 1:1 della propria installazione di Windows, con tutti i programmi file e tutte le impostazioni, in un nuovo hard disk o ssd.
Ho avuto necessità di trovare questo nuovo metodo nel momento in cui ho deciso di effettuare un importante e secondo me fondamentale aggiornamento hardware al mio pc, ovvero passare da hard disk magnetico ad un ssd Samsung 860 EVO, con interfaccia SATA III. Avevo effettuato la recensione del modello precedente di questa memoria circa 3 anni fa. L’articolo in questione lo puoi trovare cliccando qui.
Ovviamente per fare questo importante aggiornamento, non posso installare da zero windows. Avendo dei programmi pesanti nel computer e anche dei giochi, perderei davvero giorni o addirittura settimane a scaricare nuovamente tutto. Calcolando che il pc in questione è il mio principale, che uso anche per scopi lavorativi, non posso perdere giorni rischiando per giunta di perdere sicuramente qualche dato.
Quindi dovevo trovare una soluzione. Una soluzione che fosse migliore di quella proposta da Clonezilla, a cui per altro avevo dedicato un articolo che potrai andare a recuperare cliccando qui.
I problemi della soluzione precedente erano due: la prima è che non avevo alcuna garanzia sul suo corretto conseguimento. Calcolando che clonezilla è un progetto open source, senza alcuna azienda dietro che possa fornire una qualsivoglia forma di assistenza, non mi andava l’idea di ripetere tale procedura mediante questo software.
In secondo luogo, mi serviva un software che effettuasse l’operazione di clonazione a sistema avviato. Questo in pratica significa che permetta di clonare il proprio disco mentre si continua ad utilizzare Windows per proseguire con la propria attività lavorativa.
Occorrente per procedere
Bene, dopo tutta questa grande premessa, direi che siamo pronti per procedere con vedere cosa ci servirà per effettuare tale procedura in totale sicurezza.
Innanzi tutto ci servirà il programma, ovvero EaseUS Todo Backup Home 11.5. Questo programma è in versione di prova per 30 giorni. Successivamente potrete procedere con l’acquistare la sua versione a pagamento. Esiste anche il pacchetto lifetime, che vi consentirà di ricevere tutti gli aggiornamenti del programma finché quest’ultimo viene sviluppato. L’acquisto lo potrete effettuare da questo link.
Informazione: questi link li metto senza nessun interesse commerciale. Non esiste alcun contratto tra me e l’azienda EaseUS
Come seconda cosa ci servirà il disco ssd per effettuare il backup. Io vi consiglio il samsung 860 evo. Secondo me è il migliore della categoria. Per evitare problemi comprate l’ssd con lo stesso taglio di memoria del vostro hard disk. L’ssd nel link è in versione 500GB. Se avete l’hard disk con taglio di 250 gb potrete prendere o quello da 500gb oppure quello da 250gb. Se avete l’hard disk da 1 tera, dovrete acquistare l’ssd non inferiore di 1 tera di memoria.
Come terza cosa vi servirà un cavo per collegare l’ssd al vostro pc. Se come me avete un pc portatile, dovrete prendere un cavo USB to SATA, che potrete trovare con questo link quello che ho comprato io e che vi consiglio. Se invece avete sempre un portatile, ma con le usb di standard USB-C, dovrete prendere questo modello.
Se invece avete un computer fisso, dovrete prendere un cavo sata, da collegare alla scheda madre. Vi consiglio questo. Inoltre dovrete collegare l’ssd all’apposito cavo di alimentazione fornito insieme al vostro alimentatore.
Recuperate tutte queste cose, possiamo iniziare.
Procediamo con l’aprire il programma.
Aperto il software, dal menu a sinistra cliccare su Clona sistema
Dalla schermata cliccare sul disco di destinazione. In questo caso cliccherò su disco 1.
Ora cliccare su Opzioni avanzate
Da qui mettere la spunta su Ottimizza per SSD, se volete clonare il vostro sistema operativo in un’unità SSD.
Successivamente cliccare su Ok e poi su Prosegui.
Bene a questo punto il processo procedere e se tutto va bene terminerà in autonomia.
Perché ho detto “se tutto va bene?”
Ci sono alcuni casi che possono portare all’interruzione del processo e quindi bisogna ricominciare da 0. I problemi più comuni sono: si scollega l’ssd dal computer (questo capita nei computer portatili. Quindi quando effettuate tale procedura dovete tenere il computer in una scrivania, o in uno spazio piano e non spostarlo. Altrimenti se si scollega anche per un secondo, l’operazione si arresta e va ripetuta da zero.
Può capitare oppure che l’ssd o l’hard disk di destinazione, su cui volete clonare il vostro sistema operativo Windows, sia troppo piccolo rispetto al disco dentro al computer. Quindi dovrete sostituire l’hard disk di destinazione e riprovare il procedimento.
Quanto tempo occorre?
Perché la procedura si completi correttamente, possono volerci anche 10 ore o più. Tutto va in base a quanti file dovete spostare, allo spazio da voi occupato e dalle prestazioni del vostro computer. Il mio computer ha impiegato circa 7 ore e mezza per trasferire tutto l’intero disco di 500gb nel mio nuovo ssd.
Detto questo, spero che questo post vi sia piaciuto e vi abbia aiutati a trovare una corretta soluzione per clonare in totale sicurezza l’hard disk del vostro computer in un altro hard disk o in un ssd (cosa che vi consiglio di fare).
Prima di lasciarti voglio ricordarti che nella home page potrai trovare tutte le informazioni per contattarmi per una consulenza gratuita.
Da questo momento, ho aperto il nuovo sito Tech Developer.
NOVITA’: rilasciata la nuova home page di SharekFile.
Inoltre da poco tempo ho aperto un nuovo servizio di assistenza tecnica e ho pubblicato il mio listino prezzi, che potrai consultare nei rispettivi link.
Ti presento anche il mio nuovo servizio per aiutarti a mettere in regola il tuo progetto digitale alla GDPR.
Da oggi è disponibile un nuovo abbonamento premium, per usufruire di tutta una serie di post aggiuntivi e di tutti i benefici di SharekFile.