Ed eccoci qui in questo nuovo post. Avevo veramente temuto, in queste ultime settimane, di dover buttare via questo sito in quanto ormai vista la mole di contenuti che contiene e visto il template, che non è proprio una piuma in fatto di pesantezza sul processore e sulla ram, ormai il sito era diventato veramente troppo lento. Di una lentezza praticamente indecente oserei dire.
In questi giorni, per annunciare la sua fine, avevo perfino scritto questo post, nell’applicazione di SharekFile preposta per gestire i post (la mia ultima creazione nel mio cloud), in cui annunciavo la fine di Falco96. Infatti la mia idea era quella di far morire lentamente questo sito e pian piano soppiantarlo con la nuova piattaforma blog.
Ovviamente stavo per commettere quasi un crimine. Non si può buttare al vento più di 4 anni di lavoro solo per un po’ di lentezza. E infatti sono subito ritornato sui miei passi e ho iniziato a cercare una soluzione. Cavoli gestisco un’intera infrastruttura server (seppur piccola, ma comunque è lo stesso un’infrastruttura) e quindi potevo benissimo trovare una soluzione. Ed è quello che ho fatto. Infatti starete sicuramente notando che i tempi per caricare solo questo articolo sono notevolmente calati, segno di un netto miglioramento lato server.
L’illuminazione
Alla fine arriva finalmente l’illuminazione. Ho pensato che avevo preso da relativamente poco (da gennaio per l’esattezza) un server dedicato ultra potente, ne ho parlato approfonditamente in questo articolo,
Ho quindi realizzato una nuova installazione di WordPress, modificandola opportunamente per renderla compatibile con il mio server (questo server ha una configurazione particolare, che magari vi spiegherò in un articolo o video a parte dedicato proprio a questo argomento). Una volta allestita tutta l’installazione ho trasferito tutti i contenuti del sito nella nuova installazione e quindi ho provveduto a trasferire il dominio e il protocollo ssl (https).
Alla fine ho sistemato le ultime cose ed ecco qui. Il blog ha riottenuto la vecchia vitalità senza dover rinunciare ad alcun contenuto.
Questo è tutto quello che ho fatto per ripristinare il blog e consentire di poter continuare a scrivere in questo sito, che si è sempre più allargato nel corso degli anni.
Detto questo, vi ringrazio per la lettura di questo veloce post. Alla prossima!
Prima di lasciarti voglio ricordarti che nella home page potrai trovare tutte le informazioni per contattarmi per una consulenza gratuita.
Da questo momento, ho aperto il nuovo sito Tech Developer.
NOVITA’: rilasciata la nuova home page di SharekFile.
Inoltre da poco tempo ho aperto un nuovo servizio di assistenza tecnica e ho pubblicato il mio listino prezzi, che potrai consultare nei rispettivi link.
Ti presento anche il mio nuovo servizio per aiutarti a mettere in regola il tuo progetto digitale alla GDPR.
Da oggi è disponibile un nuovo abbonamento premium, per usufruire di tutta una serie di post aggiuntivi e di tutti i benefici di SharekFile.