Oggi voglio portarvi questo mio brevissimo post, in cui vi mostro come risolvere un bug di bleachbit, che fa si che è impossibile avviarlo se impostato in modalità root, su motore grafico wayland.
Questo tipo di bug lo avevamo già accennato nella recensione di Gnome 3.24 e nella recensione di Fedora 26.
Questo bug non si presenta se si prova ad avviare il software come utente normale. Ma ovviamente, senza i privilegi di root, bleachbit serve a ben poco.
Per questo motivo, andiamo a vedere come risolvere il problema
Per risolvere il problema è davvero molto semplice. Sarà necessario fare in modo di accedere al sistema operativo, temporaneamente, con il motore grafico xorg (quindi con il vecchio motore grafico). Completato tutto ciò che si deve andare a fare con bleachbit, si può chiudere la sessione ed accedere nuovamente alla sessione con il nuovo motore grafico.
La stessa procedura si deve effettuare per teamviewer. Teamviewer si avvia senza problemi. L’unico difetto, così grave da impedirne l’utilizzo, è che con il motore grafico wayland (sia con o senza i permessi di root), il programma non è in grado di registrare lo schermo ed inviarla in remoto all’altro interlocutore della comunicazione.
Questo rende impossibile utilizzare il software e rende la funzione principale di questo software, ovvero permettere l’assistenza remota di informatica, praticamente inutile.
Questi due problemi e le relative soluzioni sono attualmente la causa dei più grandi problemi di questo nuovo motore grafico. Ma a breve, questi problemi saranno risolti. Infatti sembra che entrambi i software debbano essere aggiornati a breve, con delle nuove versioni.
In conclusione
Oggi ti ho mostrato la soluzione per risolvere uno dei problemi più importanti, riguardanti i due programmi bleachbit e teamviewer.
La soluzione proposta è temporanea. Ovviamente non è definitiva. Pertanto questa è da ritenersi solo e soltanto come soluzione temporanea.
Spero che ti sia interessato e ti sia stato di aiuto, questo mio nuovo post. Se è così, sono davvero molto contento.
Con questo è tutto.. alla prossima!