È da un discreto periodo di tempo che sto leggendo in rete decine di post, di svariate testate giornalistiche più o meno importanti, nei quali viene riportata la notizia dell’imminente arresto della produzione degli iPhone X da parte di Apple. Notizia che ovviamente ha fatto veramente molto scalpore in tutto il mondo. Infatti questa notizia non è stata pubblicata solo in Italia, ma praticamente in tutto il mondo.
Ogni volta che si vedono tutte queste notizie, tutte uguali (ad eccezione della lingua con cui sono state scritte), bisogna sempre interrogarsi sull’effettiva veridicità della notizia in questione e soprattutto della sua fonte. Infatti conoscendo la fonte, o la prima persona che ha divulgato l’informazione, è possibile capire se la notizia è vera, è falsa o se è un’informazione riportata in modo errato. Ed è quello che ho iniziato a fare. Ho fatto un giro per la rete e dopo svariate ricerche ho trovato la soluzione a tale quesito. Risposta che ho intenzione di condividere con voi in questo post.
Che cos’è successo?
Ultimamente in rete sono usciti numerosi leaks (una specie di previsione di mercato rilasciate dai non addetti ai lavori), che sostenevano che Apple aveva in mente per la seconda metà del 2018 di iniziare la produzione di 3 nuovi device. Il primo sarebbe un iPhone X “plus”, con un display oled da 6.5 pollici. Il secondo sarebbe un iPhone X “C”, ovvero di taglio economico, realizzato con materiali plastici e con un display LCD. E il terzo sarebbe un iPhone X leggermente potenziato. Il terzo iPhone in questione probabilmente non verrà mai alla luce, in quanto poco plausibile. I primi due invece hanno un certo senso logico.
Ovviamente tali informazioni non sono ufficiali, quindi non si può stabilire se effettivamente la società Apple abbia queste intenzioni. Fatto sta che alla base di tali previsioni, l’analista Ming-Chi Kuo, uno dei più importanti analisti di economia al mondo, ha affermato, in un suo post che “Apple farebbe bene, nel caso rilasciasse nuovi device, a fermare la produzione dell’iPhone X attuale, per non dover abbassare il prezzo, con una conseguente perdita economica e perdita del valore del brand, di un prodotto comunque di fascia top”.
Quest’affermazione durante la sua condivisione nei social, compresa in modo sbagliato, come un “iPhone X non verrà più prodotto perché il prodotto è andato male e perché all’utenza non piace”. Ma non sono state dette tali parole.
Quindi cosa succederà?
Questo non si può sapere, finché Apple non rilascerà delle informazioni ufficiali. Fatto sta che in ogni caso chi ha comprato l’iPhone X non si dovrà preoccupare. Il prodotto appena acquistato verrà supportato, come per qualsiasi altro prodotto rilasciato in precedenza, per anni e anni. Si tratta comunque di un dispositivo dalle eccellenti performance, vista la sua dotazione hardware.
Per chi lo vorrà acquistare in futuro non dovrà preoccuparsi. O comprerà quello attuale o comprerà l’iPhone di ultima generazione che farà uscire Apple al prossimo rilascio.
Anche questa notizia quindi conteneva un po’ di allarmismi ingiustificati, che spero di aver quietato con questo mio post. Se è così mi fa davvero molto piacere.
Con questo è tutto gente… alla prossima!