Ultimamente sta spopolando il fenomeno del mining, che abbiamo già avuto modo di trattare in questo precedente post.
Questo evento ha contribuito, anche se in minima parte, ad aumentare il prezzo delle RAM DDR4, anche se l’aumento del prezzo per le memorie è più dovuto al corrente cambio architetturale che sta avvenendo attualmente; evento anch’esso trattato in un precedente post.
Era previsto che anche il prezzo delle schede video sarebbe salito ed effettivamente la previsione si è avverata. Il problema è che nessuno avrebbe mai pensato che il prezzo aumentasse così tanto, a tal misura da far costare un nuovo modello di una scheda video quasi il doppio del suo effettivo prezzo di mercato, che avrebbe in situazioni normali.
Questo fa si che se uno deve realizzare un nuovo PC è costretto a spendere una cifra ben più alta del previsto, fattore che potrebbe incidere poi sulla qualità del PC che si va a realizzare. Questo perché se una scheda video la si paga più di 400 euro, poi ovviamente per rientrare nel budget si dovranno fare dei compromessi.
Ovviamente ci sono tantissimi modelli di schede video, di qualche generazione fa, non soggette a tale aumento. Questi modelli possono essere indicati per persone che non hanno grandi pretese dal proprio computer e quindi “si accontentano di poco”. Scelta quindi assolutamente da evitare se si desidera realizzare un PC da gaming. Come si sa, infatti, i videogiochi attualmente richiedono davvero tante risorse e ovviamente sono necessari dei buoni componenti per offrire ciò che richiede un gioco.
Parlando sempre di prezzi, non solo il mercato dei computer fissi sta accusando di questo problema, ma anche il mercato dei laptop. È una cosa normalissima, dato che i chipset delle schede video presenti nei portatili sono praticamente gli stessi di quelli presenti nei PC fissi.
Questo fenomeno quindi fa si che se uno compra in questo momento un nuovo computer portatile avente una scheda video dedicata, lo pagherà dai 200 ai 300 euro in più rispetto al dovuto. Ovviamente tale aumento dipende dalla scheda video installata nel portatile e dallo store di acquisto e dal periodo in cui si effettua l’acquisto. Infatti è probabile che fra un mese tale fenomeno possa diminuire o sparire completamente, anche se la cosa probabilmente non è fattibile, viste le ultime proiezioni di mercato.
Quindi cosa bisogna fare per comprare una nuova scheda video?
Beh, come molto probabilmente avrai intuito, l’unica cosa che tu puoi realmente fare è attendere. Aspettare che questo fenomeno volga al termine e che quindi si possa tornare a comprare componenti nuovi a prezzi ragionevoli.
In alternativa si può o sprecare soldi inutilmente comprando ora schede video con un sovrapprezzo del 20 / 30% o se si ha fretta e si vuole spendere poco, si può optare per prodotti retro, quindi risalenti a qualche generazione precedente.
Spero che con questo mio post sia riuscito a spiegare al meglio questo fenomeno. Se è così mi fa davvero molto piacere.
Con questo è tutto… alla prossima!