Ed eccoci qui con questo nuovo post. In quest’ultimo periodo ho raccolto tanti piccoli accorgimenti che si possono applicare su Windows 10 per difendersi dai virus, senza il bisogno di scaricare antivirus e anti malware esterni. Questi ultimi non solo secondo me sono inutili, ma sono strumenti pesanti che limitano di molto le prestazioni del proprio computer. Prestazioni che si possono tranquillamente impiegare nelle operazioni che svolgiamo ogni giorno con il nostro PC.
Detto questo, iniziamo subito
Bloccare la possibilità di installare applicazioni da sorgenti esterne
Il promo consiglio che mi viene in mente di darti è di bloccare la possibilità di poter installare applicazioni da sorgenti esterne.
Per fare ciò innanzi tutto assicurati di aver installato tutti i programmi che ti servono per il tuo lavoro e per le tue attività in generale. Fatto ciò vai su Impostazioni, App e qui su Installazione delle app andando quindi a scegliere l’opzione “Consenti app solo da store”.
Se vi servirà una nuova applicazione al di fuori di Windows store, sarà sufficiente andare a selezionare la voce “Consenti app da qualsiasi origine”.
Questa tecnica, che ho adottato io stesso nel mio PC, è utile per non installare, magari sbadatamente, programmi fraudolenti che ci possono essere propinati. Mettiamo conto che volete scaricare una foto, ma viene scaricato un programma, con il nome della foto, ma con estensione exe (quindi sicuramente non un’immagine, ma un software), con questo sistema venite protetti.
Usare indirizzi hardware casuali
Il secondo piccolo consiglio da adottare è quello di far generare indirizzi hardware casuali. Questo perché molti malintenzionati possono sfruttare il vostro indirizzo MAC per attaccarvi. Se voi fate generare dal sistema un indirizzo MAC fittizio, da sovrapporre a quello originale (quindi non direttamente visibile), che viene aggiornato ad ogni nuova connessione ad internet (come una sorta di indirizzo IP dinamico), potrete stare più sicuri.
Per fare questo è molto semplice. Basterà andare nelle Impostazioni, Rete e internet, Wifi e abilitate l’opzione “Indirizzi Hardware Casuali”.
Intanto che siamo nel tab Wifi, disabilitiamo la spunta a “Connetti agli hostpot aperti consigliati”. Non è una buona cosa connettersi automaticamente a reti non controllate da noi. Potrebbe essere rischioso per la propria sicurezza.
Ultimi consigli
Gli ultimi consigli che mi sento di darvi sono di mantenere aggiornato il proprio sistema operativo, non craccare i programmi (le crack fondamentalmente sono virus, e voi non sapete se quel determinato attivatore attivi solo il programma o faccia anche dell’altro) e possedere una copia Windows originale, per gli stessi motivi delle crack.
Come ultima cosa vi consiglio di navigare in rete con criterio.
Con questo è tutto gente. Spero di avervi fornito dei consigli utili. Ne conoscete degli altri? Se si, scrivetemeli nei commenti.
Alla prossima!