Ormai da diverso tempo utilizzo, come editor grafico, GIMP, anche se tale programma non mi soddisfa pienamente.
Una delle problematiche più evidenti di tale software è il tempo di caricamento all’avvio. Infatti GIMP impiega più di 4 minuti a caricare, rendendo quindi l’esperienza utente non proprio molto bella.
Analizzando la problematica ho notato che il rallentamento avviene durante il caricamento dei caratteri. In pratica al caricamento dei font che poi il software di grafica dovrà ad andare ad usare, GIMP va in loop. In un loop inutile, che non serve a nulla. Probabilmente fa fatica a gestire tanti font.
La mia soluzione che ho preso in considerazione è quella di limitare il numero di font da caricare. Limitarli all’essenziale. Tutto questo si fa andando a fare una cernita dei font che usiamo durante la nostra attività di editing di immagini.
Come effettuare questa operazione
Per prima cosa dovrete dirigervi nella cartella di sistema dove sono contenuti tutti i font. Solitamente il percorso è:
C:\Windows\Fonts
Altrimenti per raggiungere questa sezione di sistema potrete semplicemente aprire il menu di Windows e digitare Caratteri.
A questo punto nel disco C:\ andiamo a creare una cartella, dando un nome a piacere. Per semplificare la vita vi consiglio di non assegnare ad essa un nome che presenti spazi.
Ora andiamo a copiare all’interno della cartella tutti i font che ci servono, andandoli a prendere dalla directory dei caratteri di sistema.
La cartella che ho creato per contenere tutti i font l’ho rinominata gimpfonts.
Ora dirigiamoci all’interno della directory di GIMP, dove al suo interno è presente il file di configurazione dei font di Gimp, ovvero fonts.conf
Il percorso della directory è il seguente: C:\Program Files\GIMP 2\etc\fonts
Ora andiamo a copiare il file fonts.conf nel desktop. Successivamente lo andiamo ad aprire con un editor di programmazione. L’operazione di copia del file si deve svolgere perché altrimenti il file non potrebbe essere modificato, in quanto è all’interno di una cartella di sistema.
All’interno del file, scritto in linguaggio XML, troverete un tag chiamato dir, dove vi è inserita la directory dei font. Di default vi è scritto WINDOWSFONTDIR, ovvero la keyword che permette a GIMP di andare a pescare la cartella font di sistema, indipendentemente dalla versione di Windows in cui viene installato.
Sostituiamo questa parola chiave con il percorso della nostra cartella font creata in precedenza. Nel nostro caso: C:\gimpfonts
Salviamo il file e lo andiamo a copiare nella cartella originale, da dove lo abbiamo preso.
Proviamo ad andare ad aprire GIMP, per vedere se si sono ottenuti dei miglioramenti con la procedura appena effettuata. Nel mio caso si è avviato in neanche 1 minuto, a differenza di prima che impiegava 5 minuti circa.
Se si vogliono aggiungere ulteriori font alla cartella gimp, sarà sufficiente ripetere la parte relativa alla copia dei font dalla cartella originale a quella creata da noi.
Con questo è tutto. Spero che questo post vi sia stato utile. Se è così mi fa davvero molto piacere.
Alla prossima!