Ed eccoci qui in questo nuovo post, finalmente direi. Lo so, non ho più pubblicato nulla da settimane ormai e quindi è giunto il momento di rimediare pubblicando ora un post.
Nella giornata di ieri ho provveduto ad effettuare l’aggiornamento da Fedora 28 a Fedora 29. Lo so, questa nuova versione di Fedora è stata rilasciata dal team ufficiale circa 1 mese fa. Ho atteso ad effettuare l’aggiornamento per attendere che gli eventuale bug più importanti venissero risolti. E infatti a quanto ho potuto constatare ho fatto bene.
Piccola premessa prima di iniziare con questo tutorial
Prima di iniziare volevo specificare che questa non è una recensione. Penso che la recensione di questa nuova versione di Fedora la pubblicherò nei prossimi giorni. Ma per il momento non voglio promettervi nulla.
Ci sono due metodi per effettuare questo aggiornamento
Per effettuare tale procedura ci sono due metodi. Il primo effettuabile interamente tramite un’interfaccia grafica disponibile su Gnome Software e la seconda invece effettuabile direttamente d terminale. Vi preannuncio già ora, così non perdiamo tempo, che il metodo grafico non funziona. Si blocca durante lo scaricamento dei file necessari durante la procedura dell’aggiornamento.
Come effettuare l’aggiornamento mediante il terminale
Per prima cosa bisogna preparare il sistema operativo, andando ad aggiornare. Per effettuare tale operazione, è necessario tramite permessi root digitare il seguente comando:
dnf upgrade
Completato tale processo provvediamo a riavviare il sistema digitando sempre da terminale, sotto i permessi di root, il seguente comando:
reboot
Riavviato il sistema, sarà necessario rimuovere il vecchio kernel. Per effettuare tale procedura ho scritto un post dedicato proprio su questo argomento.
Ora dovrai procedere ad installare il plugin system-upgrade, un plugin di DNF. Se non l’hai ancora installato digita il seguente comando, altrimenti passa direttamente al passaggio successivo.
dnf install dnf-plugin-system-upgrade
A questo punto dovremmo procedere a scaricare tutto il necessario per effettuare l’installazione di Fedora 29. Durante la procedura di aggiornamento verranno anche scaricati anche tutti i programmi alla nuova versione
Per scaricare tutti i pacchetti necessari bisogna dare questo comando
dnf system-upgrade download –releasever=29
Completata anche questa procedura digitare il seguente comando per procedere con l’effettiva installazione.
dnf system-upgrade reboot
Durante l’effettivo processo di aggiornamento, non sarà possibile utilizzare il computer. Il processo di aggiornamento di solito impiegherà mezzora per il suo completamento, ma questo tempo può variare in positivo o in negativo a seconda della potenza del vostro computer e dal tipo di hard disk in vostro possesso (HDD o SSD).
Prima di lasciarti voglio ricordarti che nella home page potrai trovare tutte le informazioni per contattarmi per una consulenza gratuita.
Da questo momento, ho aperto il nuovo sito Tech Developer.
NOVITA’: rilasciata la nuova home page di SharekFile.
Inoltre da poco tempo ho aperto un nuovo servizio di assistenza tecnica e ho pubblicato il mio listino prezzi, che potrai consultare nei rispettivi link.
Ti presento anche il mio nuovo servizio per aiutarti a mettere in regola il tuo progetto digitale alla GDPR.
Da oggi è disponibile un nuovo abbonamento premium, per usufruire di tutta una serie di post aggiuntivi e di tutti i benefici di SharekFile.