Nella giornata di ieri, ho riportato un tutorial su Fedora, in cui mostravo come rimuovere i vecchi kernel. Nel mio tutorial mi sembrava di aver chiarito a sufficienza tutti i dettagli e di aver spiegato bene il funzionamento degli aggiornamenti del sistema. A quanto pare non è così, dato che ho ricevuto tutta una serie di commenti che mi fanno pensare che non si sia proprio compreso alcuni aspetti del sistema.
Oggi sono qui per cercare di essere più chiaro.
In alcuni commenti, diversi utenti sostengono che Fedora sia un sistema in grado di rimuovere in automatico i vecchi kernel, grazie al suo gestore pacchetti. Vi fornisco già la risposta: non è vero. Altrimenti non avrei neppure scritto quel tutorial. Dico tutto ciò, dato che svariate persone sostengono che il mio tutorial sia inutile, dato che pensano che Fedora pulisca automaticamente il sistema dalle vecchie installazioni del kernel.
Ora cerchiamo di comprendere perché non è vero
La procedura che intendono questi utenti, è fornita dal tool yum-utils, piccola estensione installabile, per aggiungere qualche piccola funzione in più al gestore pacchetti yum di fedora. Ora vorrei innanzi tutto ricordare che yum è stato deprecato dalla versione 23 di Fedora. Ora è entrato in vigore DNF. Tutte le estensioni di yum non funzionano correttamente o nei casi più gravi non funzionano proprio con quest’ultimo gestore pacchetti.
Quindi questo metodo già di per se non è applicabile per questo motivo.
Ma in realtà un motivo è un altro, ovvero che Fedora non è compatibile con tutti questi sistemi automatici. Di conseguenza, per ragioni tecniche che non ti sto neppure a raccontare (tanto non le comprenderesti), il sistema con queste procedure viene danneggiato e rischia di non funzionare più nel modo corretto.
Per questo motivo io consiglio di applicare la procedura manuale descritta nel tutorial che ho pubblicato nella giornata di ieri (in relazione alla data di pubblicazione di questo stesso post). Poi se uno vuole fare di testa sua e danneggia il sistema operativo, io l’ho avvisato.
In conclusione
In questo post ho voluto specificare alcuni dettagli molto importanti sul sistema Fedora e rispondere ad alcuni commenti.
Con questo è tutto… alla prossima!!