Oggi vi voglio portare questo mio piccolo tutorial, in cui vi mostro come rimuovere vecchi kernel su Fedora. Come molti di voi sapranno, su Linux ogni volta che avviene un aggiornamento importante, viene aggiornato anche il kernel. Su Fedora l’aggiornamento del kernel è molto frequente e molto significativo. Così significativo, che a differenza di Debian o Ubuntu (tanto per citare qualche esempio), cambia radicalmente la versione del kernel. Vi porto un esempio: due giorni fa ho effettuato l’aggiornamento di Fedora, e il kernel si è aggiornato dalla versione 4.11.1 alla versione 4.12.5.
In Fedora tutte le versioni del kernel installate vengono elencate nel grub. E non vengono elencate in una scheda dedicata, come avviene ad esempio su Debian, ma vengono elencate nella schermata principale del menu di avvio.
Questo può causare un problema di praticità del grub stesso e perché no, anche di estetica. Infatti non è molto bello vedere un menu pieno di opzioni, se poi quelle opzioni sono per la maggior parte inutili.
In tutte le distribuzioni, tra cui ovviamente anche Fedora, si ha il problema che i vecchi kernel occupano dello spazio su disco inutilmente. Ok non rallentano il sistema, ma comunque occupano dello spazio che potrebbe essere usato in modo più intelligente.
Fatte queste doverose premesse, direi di partire
Per rimuovere vecchi kernel su Fedora è molto semplice. Questa procedura si effettua solo da terminale, ma davvero, nulla di complicato.
Primo passaggio
Dal terminale accedere in modalità root, con il comando su
Secondo passaggio
Ora dobbiamo far generale la lista di tutti i kernel installati. Per farlo digitiamo il comando:
rpm -qa | grep kernel
Terzo passaggio
Rimuovere tutti i kernel vecchi. Attenzione: non deve essere rimosso solo il kernel-core, ma anche tutte le sue dipendenze.
Per rimuovere un kernel usare il comando: rpm -e nome_kernel_da_eliminale
Quarto passaggio
Come quarto e ultimo passaggio, aggiornare il grub con il comando:
su -c ‘grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg’
Effettuata quest’ultima operazione, è consigliabile riavviare il computer. Per farlo, possiamo agire sempre da terminale, in modalità root, con il comando reboot.
In conclusione
Spero che questo mio piccolo tutorial ti sia stato utile e che ti abbia interessato. Se è così mi fa davvero molto piacere.
Con questo è tutto… alla prossima!!