Qualche settimana fa, scrissi un post per presentare il nuovo operatore telefonico francese sbarcato in Italia. Infatti, il 29 maggio di quest’anno, dopo l’acquisto da parte di Wind della compagnia Tre, si è liberato un bando. Questo bando lo ha vinto Iliad.
Fin dal primo momento, abbiamo potuto notare che il servizio offerto da questa nuova compagnia telefonica sembrava di alta qualità ad un prezzo davvero ultra competitivo.
Infatti con soli 5,99€ al mese per sempre è possibile avere 30GB, minuti illimitati ed SMS illimitati. Inoltre, tanto per rinfrescarvi la memoria, con questa tariffa sono inclusi servizi come rete sicura, segreteria telefonica, il servizio richiamami, il servizio per disabilitare (direttamente dalla propria area utenti nel sito) tutti i servizi a pagamento aggiuntivi (quelli che vengono attivati senza una nostra conferma durante la navigazione su internet).
Tutto questo è stato davvero molto allentante. Così allettante che ho deciso di comprare una sim anche io.
Comprata la sim, dovendo prima effettuare una registrazione online, allegandovi una foto fronte retro del mio documento di identità e registrando un video recitando la frase “Mi chiamo Denis Genitoni e voglio entrare a far parte di Iliad” per appunto dimostrare di non essere un robot, è partita la spedizione della stessa.
C’è stato un problema. Infatti dopo circa 6 giorni (ho ordinato la sim il 6 giugno), mi è stata recapitata la SIM in un indirizzo diverso da quello specificato. Evidentemente il servizio postale ha fatto un pessimo lavoro.
Di conseguenza, chiamando l’operatore al numero 177, e spiegando loro il problema (con la relativa verifica da parte loro del caso fosse vero quello che dicevo, giustamente), mi hanno inviato una nuova sim, che mi è arrivata dopo 2 giorni lavorativi. Ovvero il 14 giugno.
In questo caso, anche se l’operatore telefonico non me lo aveva richiesto, per verificare che l’indirizzo fosse corretto dovevo presentare al corriere (che per altro conosco, in quanto sono anni che mi porta pacchi al mio indirizzo di recapito) una copia della mia carta di identità, fronte e retro ovviamente.
Dato che non me lo avevano comunicato, non lo avevo. Però il corriere è stato così gentile da permettermi di inviargli tale prova della mia identità su WhatsApp.
Vi dico tutto questo, così voi possiate essere preparati. Anche se allegate i vostri documenti nel sito, potrebbe esservi richiesta la copia di un vostro documento d’identità, per riconoscervi e per quindi consegnarvi la busta con la SIM.
Cosa fare quando si riceve la SIM?
Per prima cosa, al computer, accedere alla propria area clienti (le credenziali di accesso vi verranno inviate via mail, dopo il completamento della vostra registrazione).
Effettuato l’accesso dovrete inserire il numero di 16 cifre della sim (il suo ICCID), nell’apposito form richiesto per attivare la vostra scheda. Dal momento dell’attivazione, inizierà ad essere operativa la tariffa dell’operatore e potrete iniziare ad usufruire del loro servizio.
Procedete quindi ad installare la SIM nel vostro smartphone o tablet; la sim vi viene fornita nei 3 formati, ovvero SIM, microSim e nanoSim. Prima di spezzare la SIM al formato corretto, assicuratevi che il formato che intendete scegliere sia compatibile con il vostro device.
Come configurare la SIM?
Installata la scheda nel vostro dispositivo, dovrete configurarla. Infatti la configurazione è necessaria in quanto essendo un nuovo operatore, su Android o su iOS, non sono specificati i dati di connessione per la rete internet.
Per procedere quindi alla configurazione, abilitare il Wi-Fi e recarvi all’indirizzo iliad.it/config.
Ora procedete a cliccare sul pulsante Installer.
A questo punto si aprirà, nel caso di Android, il Play Store e nel caso di iOS, l’Apple Store. Aperto quest’ultimo, vi farà installare l’applicazione iliad config.
Installata ed avviata, vi chiederà se potrà gestire le vostre chiamate ed SMS (confermate i permessi) e a questo punto inizierà la configurazione. A procedura ultimata, vi comparirà un messaggio a schermo, che vi dice di riavviare il dispositivo. Cliccate su Salva e quindi procediamo a riavviare il device.
Riavviato il dispositivo potrete finalmente connettervi ad internet con la vostra rete dati e potrete inviare MMS (per chi li usa ancora, ovviamente).
Su che reti si appoggia Iliad al momento?
Come dicevamo al primo articolo su questo operatore, il servizio si appoggia al momento sull’infrastruttura Wind-Tre. Successivamente, appena la Tre avrà smantellato le proprie infrastrutture, Iliad potrà iniziare a costruire quelle di sua proprietà.
Quindi per il momento la copertura è quella di Wind.
Come dicevamo anche nello stesso post, è possibile rinnovare la tariffa anche solo una volta all’anno. Quindi è possibile bloccare questa tariffa (disponibile per il primo milione di clienti) e poi usarla regolarmente (rinnovandola tutti i mesi), quando le infrastrutture di questo operatore saranno installate nella propria zona, se la rete Wind ovviamente non prende.
Come prende questo operatore nella mia zona?
Fino a pochi giorni fa riuscivo a navigare con un 3G stabile. Da ieri mi sono accorto che mi riuscivo a connettermi anche con il 4G, raggiungendo ieri in serata il picco massimo di velocità in download e in upload. Questo è lo screen dello speedtest svolto ieri sera.
Prima voglio precisarvi che questo test, e tutti gli altri effettuati precedentemente, sono stati eseguiti utilizzando l’applicazione originale di SpeedTest.net
Quindi direi che la connessione non è assolutamente male. Anzi, direi che praticamente è perfetta.
Per quanto riguarda le chiamate e l’invio di SMS tutto ok e non ho riscontrato alcun problema.
Per chi ne fosse ancora interessato, l’invio di un MMS comporta un costo di 41 cent a singolo messaggio inviato. Non sono inclusi quindi nella tariffa (ma questo penso fosse ovvio, visto che non era neppure specificata questa voce, nella presentazione della tariffa).
Voto finale
Registrazione: 10/10
Spedizione SIM: 8/10
Configurazione SIM: 10/10
Trasparenza del contratto: 10/10
Velocità connessione: 9/10
Chiamate ed SMS: 10/10
In definitiva, penso che questo operatore inizia già davvero decisamente bene, secondo la mia valutazione.
Spero che questo post ti sia stato di aiuto, per comprendere al meglio il funzionamento di questo nuovo operatore e per farti capire se può fare al caso tuo o meno. Se è così, mi fa davvero molto piacere!
Prima di lasciarti voglio ricordarti che nella home page potrai trovare tutte le informazioni per contattarmi per una consulenza gratuita.
Inoltre da poco tempo ho aperto un nuovo servizio di assistenza tecnica e ho pubblicato il mio listino prezzi, che potrai consultare nei rispettivi link.
Da oggi ti presento anche il mio nuovo servizio per aiutarti a mettere in regola il tuo progetto digitale alla GDPR.
Con questo è tutto gente… alla prossima!