Ed eccoci qui al primo post che pubblico nel 2019! Passate bene le feste? Vi siete riempiti di cibo come si deve? Bene, allora possiamo cominciare alla grande. E come non cominciare bene se non presentandovi ad inizio anno una grande novità?
Ebbene si, oggi siamo qui per presentarvi a tutti voi l’introduzione nella mia infrastruttura di un server dedicato con Plesk. Il primo server dedicato che ho avuto, e il primo che io abbia mai gestito con plesk.
E non mi sono neppure risparmiato con le sue caratteristiche tecniche, che come vedremo successivamente (secondo la mia opinione ovviamente) sono fantastiche. Per lo meno in tutta la mia vita non ho mai avuto modo di gestire una macchina così potente. E quindi, per lo meno per me, è davvero una grande soddisfazione.
Per cosa l’ho preso questo server dedicato?
Ho scelto questa macchina, con una potenza simile, per poterci far girare bene SharekFile, il mio prodotto di punta. Questa piattaforma per chi ancora non la conoscesse è un cloud e un sistema tutto nuovo di data management. Vi lascio l’articolo, di Tebigeek, che ha parlato del mio progetto in modo molto positivo e che lo ringrazio tuttora.
Colgo l’occasione per dirvi di andare a visitare il sito di questa testata giornalistica molto valida
Il mio progetto cloud nell’ultimo anno si è trasformato molto. Pensate che nella versione 3 si è aggiornata nella sua interezza anche l’interfaccia grafica, garantendo un’esperienza d’uso completamente diversa e anche migliore, rispetto a tutte le altre versioni precedentemente rilasciate.
Ovviamente tutte queste novità hanno fatto si che questa piattaforma richiedesse sempre più risorse. Ormai iniziava davvero a stare stretta con soli 9GB di ram. Soli ovviamente tra virgolette, perché per qualsiasi progetto messo su un server, 9 GB di ram sono davvero tantissimi.
Inoltre questa piattaforma subirà importanti aggiornamenti quest’anno. Non vi anticipo nulla, ma saranno aggiornamenti davvero complessi da realizzare, ma che porteranno questa piattaforma di Data Management ad un livello superiore.
Lo sviluppo di questi nuovi aggiornamenti inizieranno a inizi marzo. Infatti prima devo rilasciare una sfilza interminabili di piccoli aggiornamenti per adattare il cloud alla sua nuova “casa” ovvero al nuovo server su cui è ostato.
Quali sono le caratteristiche di questo server?
Se sei arrivato fino a questo punto è perché vuoi sapere le caratteristiche tecniche di questo server.
Beh tanto per dirne una, ha montato il sistema operativo Ubuntu 16.04 minimal. Lo so, non sono un amante di Ubuntu, e penso che tutte le mie recensioni sullo stesso, che potete trovare in questo mio blog, confermino questo fatto. Però ho pensato che Ubuntu ha repo comunque più aggiornati e quindi fosse meglio così. Altrimenti l’alternativa sarebbe stata CentOS 7, che a quanto ho letto nella sua documentazione non viene aggiornato spesso e quindi avere del software non aggiornato non mi fa piacere.
Su Ubuntu 16.04 minimal è stata installata Plesk Onyx con licenza Multi Domains. Per chi non lo sapesse Plesk costa e non è gratuito come sostengono in molti. Io, per dire, non lo pago direttamente, in quanto il pagamento della licenza è incluso nel piano tariffario mensile che pago a 1&1, il mio solo e unico server e hosting provider.
Su questo server vi è montato un processore Xeon 4 core da 3.5 GHz. Avendo 4 core fisici e 4 core logici, il processore lavora come se avesse 8 core.
Il server possiede 32GB di ram e 2TB di spazio, per il momento sono su HDD meccanico. In futuro aggiungerò dello spazio su SSD NvME, ovviamente se questo progetto mi frutta dei soldi, altrimenti terrò questo tipo di archiviazione.
Per tutte le altre info a riguardo vi consiglio di visitare il sito ufficiale della mia attività: https://teck-developer.com
Con questo post volevo quindi aggiornarvi su questa nuovissima novità. Eventualmente fatemi sapere cosa ne pensate.
Prima di lasciarti voglio ricordarti che nella home page potrai trovare tutte le informazioni per contattarmi per una consulenza gratuita.
Da questo momento, ho aperto il nuovo sito Tech Developer.
NOVITA’: rilasciata la nuova home page di SharekFile.
Inoltre da poco tempo ho aperto un nuovo servizio di assistenza tecnica e ho pubblicato il mio listino prezzi, che potrai consultare nei rispettivi link.
Ti presento anche il mio nuovo servizio per aiutarti a mettere in regola il tuo progetto digitale alla GDPR.
Da oggi è disponibile un nuovo abbonamento premium, per usufruire di tutta una serie di post aggiuntivi e di tutti i benefici di SharekFile.