Fino a poco tempo fa io editavo i miei video con Kdenlive. C’è da premettere che io non sono un grande video maker e non sono un esperto di video editing. Diciamo che i miei video sono decenti. Nulla di speciale. Come dicevo io fino a poco tempo fa usavo Kdenlive, un software contenuto all’interno della libreria KDE (quindi funzionante solo su Linux).
Il problema è che io registro molto su Windows, dato che molti dei miei video sono gameplay. Infatti Windows è l’unica piattaforma che mi permette di avere una compatibilità totale con tutti i giochi a cui voglio giocare. Quindi una volta registrato il video, dovevo riavviare il computer, quindi avviare la distribuzione Linux, in questo caso usavo Fedora (parlo al passato in quanto poi ho avuto diversi problemi con Linux, che mi hanno costretto a rimuoverlo dal mio computer), trasferire il file quindi sulla partizione Linux, montarlo, renderizzarlo e alla fine caricarlo. Diciamo che questa operazione di spostamento del file mi faceva sempre un po’ fastidio. Poi ovviamente da quando ho rimosso la mia distro Linux da tutti i miei computer che ho, mi è venuto a mancare il mio programma di montaggio.
Un po’ preoccupato, inizio a cercare online, nella disperata ricerca di trovare un valido sostituto, che magari non mi costasse troppo in termini economici, e che non fosse troppo complesso da usare (quindi che fosse simile come interfaccia a Kdenlive). Rassegnato ormai a dover mettermi movie maker (l’unico programma che so usare bene di montaggio, oltre a Camtasia, che costa troppo e quindi non uso), trovo all’improvviso un video che mi risolve tutti i miei problemi.Il video è di un canale Youtube Claudio Majorino, che mi presenta Shotcut.
Prima che tu me lo possa scrivere nei commenti, lo so, la mia esperienza da video maker è imbarazzante, se mi devo abbassare al livello di usare Movie Maker.
Riprendendo il discorso, scarico il programma (totalmente gratuito e open source) e inizio a provarlo.
Fin da subito mi ci trovo con l’interfaccia. Ho tutti gli strumenti che mi servono a portata di mano e dopo solo 6 o 7 prove video (soprattutto per capire quale formato scegliere nella fase di rendering, la parte più complessa da settare vista la mole di codec presenti nel programma), ho praticamente imparato bene il software e impostato proprio come serve a me.
Come avrai potuto notare, la fase di rendering è l’unica un po’ problematica, per via della mole di codec che hanno inserito all’interno del software. Ma comunque, una volta trovata la propria configurazione ideale (per fortuna io molti di questi codec li conosco e quindi non ho avuto grossi problemi), si riesce veramente ad impostare bene il programma per ottenere un buon risultato di rendering del proprio lavoro.
Da questo screen, nella parte sinistra dell’interfaccia di Shotcut, potrai renderti conto del numero di codec che è presente. Solo questo ti può far capire quanto sia completo questo programma. C’è veramente un numero di strumenti impressionante. Si può modellare l’audio, il video, le immagini, il tempo di riproduzione di ogni frame del video. Tutto, davvero tutto. Non manca nulla, per un video maker di competenze di base. Probabilmente per chi lavora in modo avanzato questo software non basterà, ma per utenti che non hanno grosse pretese lavorative, Shotcut fa a caso loro.
Come avrai potuto notare, questo post non è un tutorial per spiegarti l’uso del software. Davvero l’uso è molto semplice. Perfino io che non sono un esperto, anzi sono davvero un principiante quando si parla di video, ho imparato veramente velocemente ad utilizzare Shotcut.
Te lo consiglio. Almeno di provarlo. E’ anche disponibile per tutti i sistemi operativi a 64 bit. Questo software non supporta l’architettura 32 bit, per lo meno al momento. Ma non penso che verrà mai implementato questo tipo di supporto, anche perché ormai il 32 bit è estinto e non ha senso impiegare del tempo e dei mezzi per realizzare una versione del programma che poi non verrà usata molto. Credo sia praticamente impossibile ottenere buoni risultati di editing, editando un video ed esportarlo con un processore 32 bit.
In conclusione
Spero che questo mio piccolo post ti sia piaciuto. Spero di averti aiutato a trovare il tuo editor video ideale. Per me Shotcut lo è stato e spero che lo sia anche per te.
Con questo io ti saluto! Al prossimo post, ciao!