È la prima volta che scrivo un articolo di questo genere. Alla fine degli scorsi anni, infatti, non ho mai presentato pubblicamente il programma dell’anno nuovo, ma questa volta voglio cambiare. E quindi ho deciso di presentarvi ciò che faremo nel 2017.
Mentre vi presenterò il programma del 2017, voglio anche farvi un ripasso di tutto ciò che abbiamo fatto quest’anno, in modo tale che se qualcuno si è perso qualcosa, possa aggiornarsi grazie a questo post.
Quest’anno abbiamo fatto davvero moltissime cose. Sinceramente non pensavo che in un solo anno si potesse fare tutto ciò, ma devo ricredermi. Quest’anno infatti, siamo riusciti (dico siamo perché ci siete voi come lettori e io come scrittore), ad ampliare l’area di argomenti, abbiamo trattato questi argomenti in modo molto più tecnico e professionale dell’anno precedente, si è vista la realizzazione di molti progetti interessanti e l’entrata di molte novità che molti utenti hanno apprezzato.
Iniziamo per gradi, in modo da non perderci.
Progetti
Per prima cosa vorrei dedicare la vostra attenzione ai progetti di quest’anno.
FalcoOS
Sono in molti che mi hanno chiesto che fine abbia fatto il progetto FalcoOS.
Voglio rispondere a questa domanda dicendo che il progetto nel 2016 è stato sospeso per via di diversi problemi tecnici. Questa distribuzione, infatti, che come potrete leggere dall’articolo, sarebbe stata basata su Debian Jessie 8.5, aveva molti problemi e per risolverli era necessario davvero molto tempo, cosa che non avevo. Ho deciso quindi di sospenderlo temporaneamente, per poi riprenderlo nel 2017, anno in cui voglio dedicare del tempo per riaprire il progetto e poter realizzare un primo progetto Linux che abbia integrato nativamente il servizio cloud SharekFile, argomento che tratteremo qui di seguito.
SharekFile
SharekFile è un progetto cloud il cui sviluppo è iniziato agli inizi di gennaio e presentato pubblicamente il 19 aprile del 2016. Tuttora il progetto è in fase di sviluppo.
Attualmente SharekFile ha raggiunto la prima versione beta. A febbraio del 2017, se tutto prosegue come previsto, uscirà la versione beta 2 del cloud. Come versioni intermedie, a gennaio uscirà una versione di bug fixing, per correggere alcuni problemi sorti con l’uscita della beta 1.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Linux Madera
Questo progetto in realtà non è mio, ma è frutto di una collaborazione avvenuta tra me, Massimo, proprietario del blog rossolillomassimo.it e Raffaele, proprietario del blog worldtecno.com
Questa collaborazione ha portato alla realizzazione di un team di sviluppo che porterà nel 2017 alla creazione di una distribuzione Linux basata su Debian, chiamata Linux Madera.
Articoli
Visti i progetti più importanti di quest’anno, proseguiamo portando alla vostra attenzione gli argomenti trattati quest’anno nel blog. Dato che sono tanti, li suddividerò in categorie, per rendere più scorrevole la lettura di questo post.
Sicurezza informatica
La sicurezza informatica è sempre stato un’argomento portante del blog. Quest’anno ho voluto portare a termine diversi argomenti iniziati nel 2015 e lasciati in sospeso.
Questi argomenti sono: la sicurezza informatica a livello domestico, antivirus, problematiche di sicurezza nella navigazione in internet.
Per quanto riguarda la sicurezza informatica e le problematiche di sicurezza nella navigazione in internet ho scritto un articolo che completa tutte le argomentazioni viste nel blog in tutti questi anni. L’articolo in questione è:
Il concetto di sicurezza informatica – La guida definitiva
Per quanto riguarda l’argomento sugli antivirus ho dedicato due articoli. Il primo era una statistica dei migliori antivirus free e premium del 2016. Il secondo era un’articolo in cui spiegavo l’utilità degli antivirus su Windows.
Per quanto riguarda il primo articolo, ho intenzione, nel 2017, di portare un’altra classifica sui migliori antivirus del nuovo anno. Questo per mantenere la continuità su questo argomento.
Che antivirus scegliere per il proprio computer – 2016
L’utilità degli antivirus su Windows
L’anno prossimo quindi non tratteremo più la sicurezza informatica da sotto un punto di vista domestico. Lo abbiamo fatto egregiamente in questi articoli appena postati.
Sicurezza informatica lato server
Un argomento molto importante che tratteremo nel 2017 sarà la sicurezza informatica lato server. Gli articoli che scriverò su questo argomento saranno quasi tutti su base teorica, fatta eccezione di qualche tutorial di approfondimento. Gli articoli riguarderanno la sicurezza lato server per i sistemi operativi Linux.
Quest’anno abbiamo visto veramente pochi tutorial su questo argomento. Uno di questi riguarda l’utilizzo del protocollo SSH.
Come usare l’accesso SSH del proprio hosting
Server e hosting
Un altro argomento molto importante visto nel blog riguarda gli hosting e i server. Un’articolo molto importante scritto su questo argomento è un remake di un articolo scritto l’anno precedente, su come scegliere un hosting e un server dedicato.
Come scegliere un hosting o un server dedicato valido – 2016
Gestione spazio sui server e sugli hosting
Per questo argomento abbiamo dedicato un articolo, in cui abbiamo visto le differenze tra la gestione dello spazio di un hosting e di un server dedicato
Quali sono le differenze dei limiti di spazio di archiviazione tra hosting e server dedicati
Sempre per quanto riguarda l’argomento lato server, ho scritto un’articolo sul problema del database injection. Articolo veramente molto interessante, che affronta la problematica di sicurezza sui database. Questo articolo si collega anche a Kali Linux, dato che abbuiamo visto qualche tool di questo sistema operativo.
Programmazione lato server
Abbiamo dedicato qualche articolo alla programmazione lato server. Più precisamente ho scritto una guida completa, formata da 3 articoli, sul linguaggio MySQL. La guida è di livello base e intermedio. Posto qui il primo articolo di questa guida. I riferimenti agli altri 2 articoli sono inseriti all’interno del post. O è possibile cercarli nel blog, scrivendo come campo di ricerca, il termine MySQL
Gestione di base del database MySQL
L’anno prossimo ho intenzione di proporre una guida di programmazione PHP, unendola alla guida MySQL vista quest’anno, in modo da proporre un lavoro completo sulla connessione tra database e script php.
Quest’anno abbiamo accennato al framework grafico Bootstrap. Ecco l’articolo in questione
Bootstrap – Un’ottimo framework
Grazie a questo articolo, l’anno prossimo scriverò una guida pratica sull’utilizzo di bootstrap. Per fare questo unirò a questa guida, un tutorial veloce di html, dove vedremo velocemente, i tag base di html e le basi del css.
CMS
Come CMS quest’anno abbiamo introdotto, grazie ad un articolo in cui si è fatto un confronto tra WordPress e Joomla, per la prima volta Joomla. L’anno prossimo lo approfondiremo con qualche articolo, anche se sarà un’argomento di secondaria importanza.
Joomla V. WordPress – Confrontiamoli
Guide utili client – server
Una guida molto apprezzata e vista quest’anno, sempre inerente ai server è un tutorial su come riciclare un computer obsoleto trasformandolo in un piccolo server domestico o NAS.
Trasformare un computer obsoleto in un server
Recensioni
Dopo aver visto tutta una serie di argomenti trattati sulla sicurezza e sui server, vediamo le recensioni viste quest’anno.
Linux
Partendo da Linux possiamo partire da Ubuntu. Di Ubuntu abbiamo fatto una recensione su Ubuntu 16.04 e 16.10
Ubuntu 16.04 – Recensione rilascio stable
Ubuntu 16.10 – Recensione a caldo
Come approfondimento abbiamo anche visto una recensione di Ubuntu Gnome 16.04
Ubuntu Gnome 16.04 – Una produzione di casa Canonical
L’anno prossimo voglio portarvi la recensione di Ubuntu 17.04, il rilascio Unity, il rilascio Gnome (per vedere se è migliorato da Ubuntu Gnome 16.04) e il rilascio con Mate. Non penso che tratterò Ubuntu 17.10, se non ci sono delle novità importanti.
Rimanendo nel tema di Ubuntu, quest’anno abbiamo recensito Peppermint
L’anno prossimo voglio trattare il nuovo rilascio di Elementary OS, il nuovo rilascio di Zorin OS e Lubit Linux.
Quest’anno abbiamo visto anche la recensione di OpenSuse 42.1 Leap
In allegato alla recensione di OpenSuse, abbiamo visto la guida sull’installazione del sistema e la recensione completa del pannello di controllo Yast.
L’anno prossimo voglio trattare con voi la recensione di OpenSuse 42.2, ma senza la guida di installazione e l’articolo di approfondimento su Yast, dato che questi due aspetti sono praticamente invariati rispetto al rilascio precedente del sistema operativo di casa Suse.
SalentOS
Un’altra recensione vista quest’anno riguarda SalentOS.
Kali Linux
Una recensione veramente fondamentale che abbiamo trattato è la recensione di Kali Linux. Ho scritto diversi articoli di approfondimento su differenti tool di questo sistma operativo. L’anno prossimo voglio continuare questa serie, trattando diversi tool veramente piuttosto interessanti.
Kali Linux 2016.2 – Offensive Security
Windows
In Windows abbiamo trattato veramente pochi articoli. E sinceramente sarà così anche il prossimo anno, per lo meno per quanto riguardano le recensioni. Quest’anno, come recensione veramente importante su Windows, ho scritto l’articolo sull’aggiornamento Anniversary Update.
Windows 10 Anniversary Update – Proviamolo insieme
Gli articoli più discussi
Questi sono tutti gli articoli più discussi dell’anno
L’architettura 32 bit e il suo supporto – facciamo chiarezza
Differenze tra open source e software libero
Microsoft entra nella Linux Foundation
Vivaldi Browser – Un browser moderno
Articoli di approfondimento
In questo articolo abbiamo definito il programma dell’anno prossimo, rivedendo allo stesso tempo tutto ciò che abbiamo fatto quest’anno. L’anno prossimo ovviamente ci saranno diversi articoli in più di approfondimento, per fare chiarezza su diverse tematiche. Come abbiamo fatto anche quest’anno.
Conclusioni
Quest’anno è stato veramente un’anno molto interessante dal punto di vista informatico. Come avrete potuto notare abbiamo trattato veramente tantissimi argomenti. Io in questo articolo ho voluto rendere omaggio agli articoli e ai progetti più importanti. Ma se guardi nel blog, scoprirai che quest’anno abbiamo fatto davvero molto, ma molto di più.
Una cosa che non mi ha soddisfatto molto è stato il supporto di molti utenti. Eh si il supporto. Come tutti, ho anche io bisogno di sapere se quello che si sta facendo è interessante o meno, se è fatto bene o se potrebbe migliorare. Nessuno, o per lo meno quasi nessuno di chi legge questo blog, ha mai scritto un commento pubblico. Io penso che sia davvero molto importante commentare un post o commentare un progetto. E’ importante perché così si può poi ottenere un argomento o un articolo che più si avvicina alle proprie esigenze.
Io ho sempre messo a disposizione di tutti tanti modi per scrivere dei commenti, per inviare feedback o per inviare segnalazione. Vorrei tanto che nell’anno nuovo, voi siate più presenti, più attivi. Come in una vera community.
Donazioni
Tutti i progetti ce sto realizzando hanno bisogno di fondi. Per questo motivo ho deciso che dall’anno prossimo, implementerò dei pacchetti a pagamento per il mio cloud e inizierò a scrivere alcune guide supplementari a pagamento. Questo lo faccio per trovare i fondi per poter proseguire con i progetti e per poter portare un servizio sempre più qualitativo adattandomi con i tempi.
Per tutto il resto
Per tutto il resto è andata veramente molto bene. Per lo meno secondo me. Scrivetemi nei commenti un vostro parere su quest’anno passato insieme. Sono veramente molto curioso di sapere la vostra opinione a riguardo. Le vostre opinioni saranno disponibili anche per altri utenti, per nuovi utenti, che vogliono conoscere meglio questo sito.
Potrete postare un commento qui sotto, utilizzando l’apposito spazio. Non dovrete neppure registrarvi, dato che è integrato con Facebook.
Detto questo vi saluto e vi ringrazio per un’altro anno passato insieme. Vi auguro una buona fine dell’anno 2016 e un buon 2017!
Vi aspetto l’anno prossimo!
In questi mesi lo sviluppo di SharekFile è continuato incessantemente. Grazie a questo, oggi posso essere qui a presentarvi la prima versione beta del mio cloud. In quest’ultima versione sono