Di recente ho avuto modo di documentarmi su Windows 10 Pro Lite, una versione di Windows 10 edizione pro, resa lite (quindi una versione alleggerita), da un team di “sviluppatori”. Ho messo tra virgolette il termine sviluppatori, dato che in realtà in questo caso non si è sviluppato nulla. Semplicemente è stato preso Windows 10 pro, rimosse tutte le funzionalità, lasciando solo il sistema di base, ricreata la iso di installazione e il gioco è fatto.
A detta dello stesso team, “questo sistema è adatto per pc datati”. Infatti i requisiti minimi di installazione sono appunto davvero minimi
Come possiamo ben notare dallo screen, i requisiti minimi di installazione sono: 512 mb di ram, 4 gb di spazio su disco e un processore che supporti le istruzioni NX e che ovviamente possieda la tecnologia PAE. Il PAE è richiesto dato che questo sistema operativo, visto il suo basso consumo di risorse, è disponibile solo in versione 32 bit. Di certo non avrebbe senso installare questo tipo di Windows 10 in un computer più moderno. Sarebbe un computer sprecato.
Quindi questo sistema operativo è stato concepito per permettere a tutti i possessori di computer veramente vecchi, di continuare ad usare Windows e tutti i suoi servizi… ma c’è un problema. Un problema piuttosto importante di tipo concettuale. Magari lo vedo solo io, ma per me c’è una problematica piuttosto importante.
Il problema è: Una copia di Windows 10 pro attualmente costa sui 70 euro circa. Lo si può trovare su Amazon, volendo, a 40 euro.
Ora calcoliamo due fattori: il supporto a 32 bit ormai è terminato per quasi tutti i software. Questo vuol dire che più si va avanti, meno software supporteranno questo tipo di architettura. Quindi ci saranno sempre meno software installabili.
Se poi ci mettiamo anche il fattore che un computer così vecchio può abbandonare l’utente da un giorno all’altro… non so se vale la pena comprare Windows 10 pro per installarlo in un computer così vecchio. Calcolando soprattutto che una licenza è per solo un computer.
Lo so alcuni di voi penseranno di usare Windows 10 con un attivatore o di non attivare proprio Windows 10 e quindi usare questo sistema operativo senza licenza. Beh calcolate che per quanto riguarda l’opzione di usare un attivatore è piuttosto rischiosa e illegale e l’opzione di usare Windows 10 senza licenza è ugualmente illegale. Quindi io non lo consiglierei.
A questo punto in un computer così secondo me è meglio puntare ad una distribuzione Linux leggera. Poi quando si va a comprare un nuovo computer… beh si prenderà una licenza di Windows 10, che molto probabilmente sarà già inclusa all’interno del computer.
Questa era una mia semplice considerazione su Windows 10 PRO Extreme Lite.
Con questo è tutto gente… alla prossima!