Svariati mesi fa avevo scritto un post in cui spiegavo alcune problematiche che ho riscontrato, su due computer diversi, con Linux. I problemi che ho riscontrato erano basati su mancanze di driver, che rendevano la mia attività digitale alquanto instabile. Queste problematiche le ho avute con Debian 7 e Fedora 26.
Grazie a queste problematiche ho dovuto formattare i computer e reinstallare tutti i sistemi operativi. I problemi sembravano essersi risolti… ma eccomi qui ancora una volta a spiegarvi che cosa è successo.
Partiamo con il dire che questa volta non ho avuto problemi di boot o di grub tali da farmi decidere di formattare i computer. Fatto sta che nel mio computer più recente, dove ho installato in un hard disk secondario (un SSD per la precisione), Fedora 26, sto riscontrando svariati problemi dovuti agli ultimi aggiornamenti. Gli ultimi aggiornamenti di sistema hanno reso il sistema operativo instabile, a tal punto da non consentirmi di eseguire attività banali quali spegnere il computer. Eh si hai capito bene. Da questo momento l’attività di spegnere il computer è diventata un’attività frustrante, dato che il driver wireless (ho una scheda della Atheros) ha smesso di funzionare come dovrebbe. Quindi si blocca durante l’attività di spegnimento, obbligandomi a spegnere il computer forzatamente.
Ma questo non è l’unico problema.
Grazie a questo driver, non mi è possibile gestire la mia connessione internet decentemente. Infatti la mia scheda di rete a volte si connette e a volte no. In pratica il driver è andato. E cosa più importante, la settimana scorsa durante gli aggiornamenti di sistema, al momento di aggiornare quello specifico driver, si è bloccato il sistema e il processo stesso di aggiornamento, facendo si che si venissero a creare tanti pacchetti orfani, che creano non pochi problemi a DNF (il gestore pacchetti di Fedora).
Quindi il sistema non si aggiorna più. Internet a volte funziona e a volte no. Il PC non si spegne più e non è neppure più possibile, da ieri, installare più nulla nel sistema operativo. Fedora 26 si è bloccata.
Ora so che questo post, come lo scorso su questo argomento, riceverà non so quante critiche, ma permettetemi di dire che situazioni simili non sono normali. Io con Windows 10, sistema operativo ampiamente criticato dalla community Linux, funziona decisamente meglio. Mai dato un crash.
Mi viene da pensare che secondo me Linux sta perdendo molto nel mondo desktop. Per carità Linux è eccezionale nell’ambito mobile (basta vedere Android). E’ eccezionale nell’ambito server (io ho solo server Debian) ed è eccezionale nei super computer (il 90% dei super computer al mondo sono gestiti da OS Linux).
Ma il mondo desktop? Beh… secondo me sta perdendo molto. Se io, avendo un computer normalissimo, non posso poter usare un sistema operativo in modo decente…. beh non è che sia una bella cosa.
Questi problemi non li ho solo io. Parlando con clienti, collaboratori e tante persone, riscontro che i miei problemi sono davvero comuni. Sto vedendo un calo nella qualità e nel supporto dei vari dispositivi.
Io lavoro nell’ambito informatico e non posso permettermi di perdere tempo con queste cose. Non posso e sinceramente non ne ho voglia. Quindi temo che se la situazione non cambia, sarò costretto ad abbandonare Linux nei miei computer… Mi spiace dire questo, ma non posso fare altrimenti.
E voi avete mai avuto queste problematiche? Fatemelo sapere nei commenti!
Con questo gente è tutto… alla prossima!